• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 57
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di azzurra81
    Blog Entries
    11

Qualcuno sa dirmi cos'è l'amore? (Primo Post)

Qualcuno sa dirmi cos'è l'amore? E' così che voglio intitolare questo 3d, proprio perchè rispecchia quello che vorrei conoscere con tutta me stessa.
    Sò provare amore per la gente, ma non riesco ad amare nessuno (parlo di un compagno). E' come se avessi il mio cuore bloccato e chiuso. All'inizio di una storia sentimentale per me è tutto bello, penso: si, forse stavolta è la volta buona! ma solo dopo qualche mese tutto pian piano va svanendo... ed esserne consapevole, vedere questa continua discesa mi fa stare male, e penso: ci risiamo, mia cara di nuovo nn sei riuscita ad innamorarti , che fallimento...
    Vedo quelle coppie che da anni si amano, magari si litigano o hanno qualche problema, questo è normale, ma alla fine l'amore prevale sempre. Non vedono l'ora di rivedersi e sentono l'amore dentro il loro cuore l'uno per l'altro.

Vorrei sentire da voi cosa pensate, magari qualche testimonianza di qualcuno ama il proprio compagno o la propria compagna già da diverso tempo mi farebbe comprendere che l'AMORE ESISTE ANCORA...
    Parlatemi dell'AMORE, delle vostre sensazioni, dei vostri bassi e come li superate, dei vostri dubbi quando amate, vi prego
    Ultima modifica di azzurra81 : 19-09-2008 alle ore 18.51.09

Super Postatore Spaziale L'avatar di fatacrystal

Riferimento: Qualcuno sa dirmi cos'è l'amore? (Primo Post)

ciao azzurra..bè vedi..io posso dirti che l'amore è forse una tra le poche cose della vita che non si può anzi non si deve spiegare..il motivo è semplice:le parole sminuiscono i sentimenti, e l'amore si può conoscere totalmente solo quando lo si prova..ma una cosa vorrei dirti...non sentirti in "pena" perchè dopo un mese o due non "senti" più niente verso la persona che frequenti, perchè l'amore è magia, ed è una cosa rarala si trova solo poche volte nella vita, è una rarità, e son sicura che c'è almeno una volta per tutti..quindi aspetta e vedrai che prima o poi incontrerai l'amore anche tu e non avrai più bisogno di spiegazioni, forse per ora nonhai semplicemente trovata la persona giusta che ti facesse battere il cuore,ma questo non significa che tu hai qualcosa di sbagliato o non sai provare emozioni forti, tutto dipende da chi abbiamo davanti!aspetta ancora e son sicura che arriverà anche per te, e un giorno saprai pure tu cosa è l'AMORE!.....un bacione

......la vita è tutta un quiz......

consulente_
    Ospite non registrato

Se lo pensi, forse esiste
    L'amore porta fuori cose molto profonde di noi, e spesso non avendo piena consapevolezza di cosa abbiamo dentro lo giudichiamo "irrazionale".
    Ogni cosa da cui ci lasciamo trascinare ci domina, mentre se usiamo la testa...equilibriamo, diamo pace alla nostra mente, amiamo anche con quella.
    Spesso più che amore è desiderio di amare e di essere amati, cose ben diverse dall'amore.
    L'amore, secondo me, è quando due persone si trovano molto bene l'una con l'altra e si piacciono al punto da voler costruire un rapporto più grande, ed esclusivo, con componente sessuale se mi si permette di dirlo , a differenza di tutti gli altri.

Blog Entries
    11

Grazie Fatal, mah....
    Molti mi dicono così... ho già 27 anni e a volte credo di non riconoscerlo l'amore... nel senso che forse ne ho un concetto sbagliato, forse penso che l'amore sia sempre il battito del cuore a tremila, ma non ho considerato che forse tutto questo dopo un pò si affievolisce, ma che è sempre amore. Non sò....

Per questo ho aperto questo 3d, perchè vorrei sapere le vostre sensazioni quando amate da tanto... cosa si prova... non solo cosa sia l'amore, perchè impresa ardua è trovare le parole...

Non sò se mi sono spiegata...

Blog Entries
    11

Ciao Consulente... io amo l'amore, ricordo sfumatamente cosa significhi, ma ricordo anche che quell'unica volta mi ha uccisa... Non credo sia quella delusione ad avermi bloccata... sono passati 6 anni... e semplicemente amavo qualcuno che non mi amava come amavo io.

L'amore di un'uomo nn mi è mai mancato, e a mio vergogna e dispiacere, non sono mai stata in grado di ricambiare... e neanche in grado di trattenermi quel dono prezioso (l'amore sincero)... Forse non ho mai dovuto patire per essere amata e quella volta di 6 anni fa quando nn ero ricambiata ho amato, probabilmente questo? Miiiii, allora se amo chi non mi ama siamo a posto. Scusate per le libere riflessioni...

Citazione Originalmente inviato da azzurra81 Visualizza messaggio
    Grazie Fatal, mah....
    Molti mi dicono così... ho già 27 anni e a volte credo di non riconoscerlo l'amore... nel senso che forse ne ho un concetto sbagliato, forse penso che l'amore sia sempre il battito del cuore a tremila, ma non ho considerato che forse tutto questo dopo un pò si affievolisce, ma che è sempre amore. Non sò....

Per questo ho aperto questo 3d, perchè vorrei sapere le vostre sensazioni quando amate da tanto... cosa si prova... non solo cosa sia l'amore, perchè impresa ardua è trovare le parole...

Non sò se mi sono spiegata...
    si si si si si azzuuu assolutamente!!non avevo pensato a questo aspetto!!ti dico subito che amore non è nemmeno SEMPRE il cuore che batte a tre mila come dici tu, a volte per stanchezza, o per i litigi o per altri motivi, la fiammella diventa piccola piccola,e capita spesso fidatiMA ciò non toglie che poi le cose positive, i sorrisi, e le cose belle che in una storia devono esserci tornino a farsi sentire come prima, più di prima, insomma si dice che l'amore sia quel sentimento che ti porta al settimo cielo ma che allo stesso tempo spesse volte ti faccia cadere, come si suol dire "con il sederino a terra!!!ma io dico che per esserci l'amore ci deve essere comunicazione, voglia reciproca sia di capirsi che venirsi incontro quando (aihmè) non ci si capisce anche per sciocchezze...ma un'altra cosa: l'amore non ha età, non ha luogo e non ha tempo, e voglio dirti questo perchè i tuoi 27 anni non sono una regola per far arrivare l'amore...anzi sfruttali per stare attenta alle prese in giro, e usa la tua esperienza per selezionare "gli stronzoni "di turno...vedrai che arriverà, purtroppo bisogna essere pazienti...ci son persone che lo trovano a 20 e ci son altre che dicono di averlo trovato a 50...bisogna solo essere naturali e non forzare i sentimenti solo perchè si vuole una persona accanto, azzu sii fiduciosa e arriverà
    Ultima modifica di fatacrystal : 19-09-2008 alle ore 13.45.29

consulente_
    Ospite non registrato

Quello che pochi dicono, è che l'amore è anche stare placidi e sereni in silenzio con un altra persona.
    Non dover avere paura dei silenzi, ma godersi anche quelli.
    La semplice vicinanza.
    L'emozione è come un scintilla: ci vuole anche sostanza o sono solo giochi d'artificio, che per quanto belli, sono effimeri.
    Una grande emozione che cresce e diventa solida, una fiamma di fiammifero che diventa solida come l'oro.

Citazione Originalmente inviato da consulente_ Visualizza messaggio
    Quello che pochi dicono, è che l'amore è anche stare placidi e sereni in silenzio con un altra persona.
    Non dover avere paura dei silenzi, ma godersi anche quelli.
    La semplice vicinanza.
    L'emozione è come un scintilla: ci vuole anche sostanza o sono solo giochi d'artificio, che per quanto belli, sono effimeri.
    Una grande emozione che cresce e diventa solida, una fiamma di fiammifero che diventa solida come l'oro.
    l'importante é che sia un silenzio sano che "comunichi" qualcosa, a volte si sta in silenzio perchè non c'è comunicazione nella coppiae questo è bruttissimo...

consulente_
    Ospite non registrato

si, intendevo proprio il contrario, quando non c'è l'ansia di dover parlare, ma si stà sereni anche col silenzio.
    Il silenzio disteso, ecco.

Blog Entries
    11

Citazione Originalmente inviato da consulente_ Visualizza messaggio
    si, intendevo proprio il contrario, quando non c'è l'ansia di dover parlare, ma si stà sereni anche col silenzio.
    Il silenzio disteso, ecco.

Concordo... a volte mi sono travata in silenzio o si è trovato in silenzio e ci dicevamo: ma cos'hai? cos'hai tu? senza alla fine arrivare ad una conclusione. Saper assaporare il silenzio... bisogna però avere una grande sintonia e conoscersi bene, e aver comunicato prima abbastanza...

consulente_
    Ospite non registrato

L'amore è sempre un rapporto tra due persone, e ogni rapporto si costruisce, ci si lavora, la comunicazione e la conoscenza reciproca è tutto.
    Il punto è avere anche le idee chiare su cosa ci piaccia e cosa no, su cosa possiamo venire a patti e quanto e cosa no.
    Creare dei rapporti che sappiamo già avere delle falle inaccettabili vuol dire assicurarsi il fallimento di quel rapporto.
    A volte può sembrare meglio che stare soli, ma a conti fatti non ne vale mai la pena.

vi confido una cosa: questi giorni ero tesissima, stressatissima per gli esami, e non avevo proprio voglia di uscire, bè ciò che mi è servito è stato proprio alla fine uscire con il mio ragazzo e stare rilassati con dei momenti di silenzio senza pretendere troppo l'uno dall'altro,è il massimo della comuniczione, un linguaggio mentale, il feeling giusto che serve a capirsi quando si è stressati e in certi momenti il silenzio è il modo migliore per comprendersi...

Blog Entries
    11

Citazione Originalmente inviato da fatacrystal Visualizza messaggio
    vi confido una cosa: questi giorni ero tesissima, stressatissima per gli esami, e non avevo proprio voglia di uscire, bè ciò che mi è servito è stato proprio alla fine uscire con il mio ragazzo e stare rilassati con dei momenti di silenzio senza pretendere troppo l'uno dall'altro,è il massimo della comuniczione, un linguaggio mentale, il feeling giusto che serve a capirsi quando si è stressati e in certi momenti il silenzio è il modo migliore per comprendersi...
    E' bellissimo riuscirci... già lo immaginavo e stavo bene...
    e chi se lo può permettere, se sono stressata mi mangia... se nn parlo altrettanto...

E' bellissimo riuscirci... già lo immaginavo e stavo bene...
    e chi se lo può permettere, se sono stressata mi mangia... se nn parlo altrettanto...
    eh azzu ma certe cose, la famosa "questione di feeling" si costruisce piano piano, forse tra le cose più dirette tra due persone c'è solo l'attrazione fisica, ma il capirsi e la tolleranza, o la conoscenza dei rispettivi silenzi è qualcosa che si conosce piano piano, con il tempo, io sto 2anni con il mio ragazzo, ma ne abbiamo passate insieme di cotte e di crude, tra incomprensioni stupide, poco tempo per vedersi...insomma siamo finalmente attraccati nel porto giusto dopo varie peripeziequesto lo posso dire con sicurezza!!l'amore c'è sempre stato, ma amore, quotidianità e comprensione non vanno sempre e da subito verso la stessa direzione, bisogna lavorarci, e se l'amore è vero credo che ci si rincontra sempre!se non è un sentimento forte come l'amore magari le due strade si dividono...ma azzu le cose belle che si provano all'inizio non sono l'amore vero, quello arriva solo con il tempo dopo tante incomprensioni se vogliamo...io ora come ora penso di sentirmi fortunata, perchè in questi mesi durante i quali ho sofferto molto per la mia storia che ha vissuto una grande crisi, posso dire di essere soddisfatta perchè io e il mio ragazzo ci siamo rincontrati e ci amiamo più di prima, ci conosciamo, ci rispettiamo, e nonostante le malelingue e le perosne che pensano sempre in modo negativo, ci siam rimessi insieme....eh si, io penso che l'amore è anche questo guarda, capirsi e crescere insieme anche con le tetaste al muroalmeno quando torna la pace puoi essere soddisfatta perchè si è giunti ad un accordo serio....
    se il tuo ragazzo pretende, prendilo a colpi finchè non capisce i tuoi silenzi e i tuoi tempi, vedrai che lo capiirà prima o poi, scherzo!!no bè sul serio, è giusto che nella coppia ognuno viva i propri spazi nel rispetto dell'altro ma che non ci siano pretese!!sennò tutto diventa una farsa!
    Ultima modifica di fatacrystal : 19-09-2008 alle ore 14.26.47

Johnny
    Ospite non registrato

. All'inizio di una storia sentimentale per me è tutto bello, penso: si, forse stavolta è la volta buona! ma solo dopo qualche mese tutto pian piano va svanendo... ed esserne consapevole, vedere questa continua discesa mi fa stare male, e penso: ci risiamo, mia cara di nuovo nn sei riuscita ad innamorarti , che fallimento...

Vedo quelle coppie che da anni si amano, magari si litigano o hanno qualche problema, questo è normale, ma alla fine l'amore prevale sempre. Non vedono l'ora di rivedersi e sentono l'amore dentro il loro cuore l'uno per l'altro.

secondo me bisogna fare distinzione tra l'innamoramento (che è la fase iniziale) e l'amore.

L'INNAMORAMENTO: è quella fase in cui, come tu stessa hai detto, il cuore batte forte, l'altro sembra perfetto, lo si idealizza (Freud parla di "psicosi normale", mi pare, per sottolineare proprio il mancato esame di realtà dovuto all'idealizzazione del partner, che sembra essere perfetto sotto tutti i punti di vista). Sembra si stare in una favola, è tutto bello, perfetto. E questo è l'inizio.

AMORE: Poi col tempo questo sentimento pian piano si trasforma, si vedono anche i difetti del partner, i suoi lati negativi (tutti ne abbiamo), poi si inizia a pensare al futuro, a fare progetti, a voler costruire qualcosa insieme. E qui non è più tutto così bello come all'inizio, non c'è più quell'atmosfera da favola, emergono le difficoltà, sia nelle cose pratiche, che nell'incontro tra i 2 partner, emerge il carattere di ognuno, bisogna smussare gli angoli, adattarsi l'un l'altro. Ecco secoindo me l'amore è questo, riuscire ad assumersi le proprie responsabilità e impegni di fronte alle esigenze. Ovviamente il tutto deve essere reciproco. Oguno è indipendente e autonomo, ma sceglie una persona a cui stareaccanto e condividere tutto. Altro elemento fondamentale è la fiducia, anch'erssa reciproca, quindi l'intimità (che significa letteralmente "condividere qualcosa di interiore e profondo") e il perdono (se ci fidiamo dell'Altro, togliamo le nostre difese, è inevitabile restare feriti)

L'amore è patologico invece è quando la persona sente di essere "incompleta" e di aver bisogno dell'altro/a, in questo caso si genera una dipendenza e un rapporto simbiotico, perché è basato sul bisogno e non sulla libera scelta. L'etimo di Amore infatti significa "scelta".
    Ultima modifica di Johnny : 19-09-2008 alle ore 23.42.17

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy