• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 65
    Partecipante Esperto L'avatar di <Babilove87>

Se bocci al primo,dai al terzo!Se bocci al secondo,non DAI !Ma siamo su Marte?

Ciao ragazzi,
    volevo discutere con voi riguardo ad un problema interessantissimo della nostra facoltà.Credo,forse sono sicura,indubbiamente,che voi ne abbiate già parlato,prima della mia iscrizione su ops.Tutto sommato,anche per sapere le opinioni dei nuovissimi immatricolati,volevo chiedervi :vi sembre giusto il sistema degli appelli?Se fai l'esame al primo appello e vieni bocciato o rifiuti il voto non puoi sostenerlo al secondo ma vai direttamente al terzo e se invece ti succede al secondo vai direttamente all'altra sessione,tralasciando il mese di Settembre in cui se bocci al primo vieni inviato direttamente alla prima sessione dell'anno accademico successivo!!!!!!Ci vuole veramente uno scarto di tre quattro mesi per dare ad uno studente la possibilità di ripetere un esame e di avere la preparazione idonea??Una persona non può semplicemente avere studiato ed essersi emozionata durante la seduta d'esame?Anche per questi piccoli intoppi vale la regola del ''salta un appello che sicuramente ti promuoverò?''.
    E'la prima volta che mi succede di sentire una cosa del genere.A Siena,Ateneo da dove vengo l'avevano scritto fortunatamente solo su carta e alla fine il Comitato Studentesco era riuscito a far cambiare un pò le cose,i professori iniziarono a passarci sopra e si dimenticarono di questa vergognosa consuetudo.
    Volevo chiedervi,funziona a discrezione dei prof.o è così dappertutto nei secoli e secoli?
    Quant è bella giovinezza che si fugge tuttavia...Chi vuol esser lieto sia...Del doman non v è certezza...

Partecipante Esperto L'avatar di GIANMA88

Riferimento: Se bocci al primo,dai al terzo!Se bocci al secondo,non DAI !Ma siamo su

Io non so se questo sistema degli appelli sia mai stato messo in discussione dai nostri rappresentanti durante qualche assemblea con i docenti, però ti posso dire che finora ho incontrato tutti prof che questa norma la fanno rispettare...
    la memoria del passato aggredisce il mio stato
    ho ragioni per restare in ebbrezza totale

(Bluvertigo)

Riferimento: Se bocci al primo,dai al terzo!Se bocci al secondo,non DAI !Ma siamo su

Citazione Originalmente inviato da GIANMA88 Visualizza messaggio
    Io non so se questo sistema degli appelli sia mai stato messo in discussione dai nostri rappresentanti durante qualche assemblea con i docenti, però ti posso dire che finora ho incontrato tutti prof che questa norma la fanno rispettare...
    Tu saresti dunque iscritto al secondo anno vero?Quindi è proprio ufficiale come cosa...Mannaggia..
    Quant è bella giovinezza che si fugge tuttavia...Chi vuol esser lieto sia...Del doman non v è certezza...

Partecipante Super Esperto L'avatar di nanny1982

E si.... nessuno fa sconti su questa cosa... Infatti è una questione sollevata + volte ma i docenti non hanno mai cambiato nulla .... Quindi ci tokka sopportare......
    Chris

L'avatar di Duccio

Babilove noto che stai facendo conoscenza con la "mitica" torretta...
    Si la regola del salto dell'appello c'e' sempre stata... anche quando cì'era la sessione straordinaria per lavoratori a dicembre e ad aprile..e non esistevano sessioni di 3 appelli ma tutte di due o una... e a quel tempo se bocciavi il primo..andavi alla sessione dopo...
    In base all'autonomia ci sono molte facolta' come anche ingegneria e altre dove addirittura puoi fare un appello al mese mettendoti d'accordo con il docente quando farlo.... Qua no... pensa che quando tolsero gli appelli straordinari e istituirono le sessioni di 3 appelli alcuni docenti pretendevano addirittura che se uno bocciasse al primo appello andasse direttamente alla sessione dopo e non al terzo... Per fortuna erano una minoranza...
    Cmq si sono molto rigidi... purtroppo le tante cose che troverai e che sicuramentem non ti piaceranno.. sono studiate nei minimi dettagli per essere alla norma con regolamenti, statuti e ordinamenti... Nonostante i rappresentanti degli studenti si battano... purtroppo quando le proposte arrivano in consiglio vengono bocciate perche' i rappresentanti sono sempre in minoranza rispetto al numero dei docenti...e quindi ci vorrebbe che ci fosse un ampio numero di docenti che fossero d'accordo...cosa che pero' non accade mai.....

Postatore OGM L'avatar di !!!Psiche!!!

Io direi che bisognerebbe continuare a batterci: chi la dura, la vince...

Loro sostengono ke, se un esame non va bene, in 15 giorni la tua preparazione non può migliorare quel tanto x sostenere con profitto l'esame..... Decisione discutibile ma è kosì.....
    Chris

Partecipante Assiduo L'avatar di TrAleRiGhE

Ragazzi, io avrei un dubbio... se si boccia un esame al secondo appello di settembre, bisogna comunque saltare il primo di gennaio anche se è una sessione diversa?

Citazione Originalmente inviato da TrAleRiGhE Visualizza messaggio
    Ragazzi, io avrei un dubbio... se si boccia un esame al secondo appello di settembre, bisogna comunque saltare il primo di gennaio anche se è una sessione diversa?
    No assolutamente.... Puoi dare tranquillamente il primo appello di gennaio..... Il saltare l'appello successivo riguarda solo la medesima sessione.....
    Chris

Partecipante Assiduo L'avatar di TrAleRiGhE

ah, menomale, grazie mille sono più tranquilla

Citazione Originalmente inviato da TrAleRiGhE Visualizza messaggio
    ah, menomale, grazie mille sono più tranquilla
    Di niente .....
    Chris

Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Babilove noto che stai facendo conoscenza con la "mitica" torretta...
    Si la regola del salto dell'appello c'e' sempre stata... anche quando cì'era la sessione straordinaria per lavoratori a dicembre e ad aprile..e non esistevano sessioni di 3 appelli ma tutte di due o una... e a quel tempo se bocciavi il primo..andavi alla sessione dopo...
    In base all'autonomia ci sono molte facolta' come anche ingegneria e altre dove addirittura puoi fare un appello al mese mettendoti d'accordo con il docente quando farlo.... Qua no... pensa che quando tolsero gli appelli straordinari e istituirono le sessioni di 3 appelli alcuni docenti pretendevano addirittura che se uno bocciasse al primo appello andasse direttamente alla sessione dopo e non al terzo... Per fortuna erano una minoranza...
    Cmq si sono molto rigidi... purtroppo le tante cose che troverai e che sicuramentem non ti piaceranno.. sono studiate nei minimi dettagli per essere alla norma con regolamenti, statuti e ordinamenti... Nonostante i rappresentanti degli studenti si battano... purtroppo quando le proposte arrivano in consiglio vengono bocciate perche' i rappresentanti sono sempre in minoranza rispetto al numero dei docenti...e quindi ci vorrebbe che ci fosse un ampio numero di docenti che fossero d'accordo...cosa che pero' non accade mai.....

E se rivoltassimo l'Ateneo?Se facessimo uno sciopero bianco e mandassimo in rovina la facoltà ci ascolterebbero o passerebbero subito alle manette?

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da <Babilove87> Visualizza messaggio
    E se rivoltassimo l'Ateneo?Se facessimo uno sciopero bianco e mandassimo in rovina la facoltà ci ascolterebbero o passerebbero subito alle manette?
    Menomale sono io quello contro la torretta! E poi, ancora non hai nemmen cominciato a seguire i corsi e già ragioni in questo modo?
    Comunque, secondo me l'è una regola sbagliata, se ne parla da anni ma non c'è nulla da fare...l'unica "scappatoia" è data dagli esoneri e dalle prove in itinere che qualche prof -pochi, per la verità- decide di far sostenere durante o alla fine del corso. Certo, si potrebbe anche mettere un appello in più come a giurisprudenza, in maniera tale che anche quelli che lo danno al secondo possano avere la possibilità di darlo al quarto, ma la veggo buia.
    Appelli per i lavoratori? Io ho sempre avuto l'impressione, e talvolta più che un impressione, che gli studenti lavoratori non siano ben visti nel nostro corso di laurea...
    Preparazione discutibile in quindici giorni? Secondo me, il tempo necessario per preparare un esame è relativo e cambia a seconda del metodo e dello studente: a me è capitato di preparare esami in quattro-cinque giorni -ovviamente da zero- e prendere voti alti, come m'è capitato di perdere un mese su una materia per poi ottenere risultati non troppo soddisfacenti.

Citazione Originalmente inviato da fabrighiglie Visualizza messaggio
    Menomale sono io quello contro la torretta! E poi, ancora non hai nemmen cominciato a seguire i corsi e già ragioni in questo modo?
    Comunque, secondo me l'è una regola sbagliata, se ne parla da anni ma non c'è nulla da fare...l'unica "scappatoia" è data dagli esoneri e dalle prove in itinere che qualche prof -pochi, per la verità- decide di far sostenere durante o alla fine del corso. Certo, si potrebbe anche mettere un appello in più come a giurisprudenza, in maniera tale che anche quelli che lo danno al secondo possano avere la possibilità di darlo al quarto, ma la veggo buia.
    Appelli per i lavoratori? Io ho sempre avuto l'impressione, e talvolta più che un impressione, che gli studenti lavoratori non siano ben visti nel nostro corso di laurea...
    Preparazione discutibile in quindici giorni? Secondo me, il tempo necessario per preparare un esame è relativo e cambia a seconda del metodo e dello studente: a me è capitato di preparare esami in quattro-cinque giorni -ovviamente da zero- e prendere voti alti, come m'è capitato di perdere un mese su una materia per poi ottenere risultati non troppo soddisfacenti.
    Io non sono contro la Torretta e l'adoro !!!!!!!!Io sono contro il sistema !!!!!!!!!1

fabrighiglie
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da <Babilove87> Visualizza messaggio
    Io non sono contro la Torretta e l'adoro !!!!!!!!Io sono contro il sistema !!!!!!!!!1
    Certo, ci vuol coraggio per adorare un posto come la torretta...presto o tardi, tu t'accorgerai che nella nostra facoltà c'è di molto peggio rispetto al salto d'appello...all'inizio sembra un po' una regola dura, ma dopo un po' ci s'abitua...purtroppo, "dura lex, sed lex"...anche se a dire il vero, a mio modesto parere, un'organizzazione degli esami come questa non agevola di certo la costanza nello studio...

Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy