• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Specializzazione all'Università Cattolica (Roma)

Ciao a tutti,

qualcuno ha info sulla specializzazione in psicologia clinica della Cattolica di Roma, e in particolare sull'organizzazione delle lezioni del primo anno (in quali giorni della settimana si tengono solitamente)?
    vorrei conoscere il punto di vista di chi conosce questa scuola "dall'interno": qualcuno mi ha detto che ormai è diventata disorganizzata come un qualunque corso di laurea della Sapienza....

grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi!
    andrea

L'avatar di Melody82

Riferimento: Specializzazione all'Università Cattolica (Roma)

la scuola è stata chiusa dal ministero per via dell'ingiunzione da parte dell'ordine degli psicologi a chiudere tutte le scuole di psi clinica all'interno delle facoltà di medicina.
    io ci sto ancora piangendo su, è un anno e mezzo che collaboro e faccio tirocinio lì e ora me ne dovrò andare altrove perchè la scuola non c'è più.
    bastava vietare l'accesso ai medici, che bisogno c'era di chiuderla non si sa...

forse sarà riattivata il prossimo anno forse mai...

Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    la scuola è stata chiusa dal ministero per via dell'ingiunzione da parte dell'ordine degli psicologi a chiudere tutte le scuole di psi clinica all'interno delle facoltà di medicina.
    io ci sto ancora piangendo su, è un anno e mezzo che collaboro e faccio tirocinio lì e ora me ne dovrò andare altrove perchè la scuola non c'è più.
    bastava vietare l'accesso ai medici, che bisogno c'era di chiuderla non si sa...

forse sarà riattivata il prossimo anno forse mai...
    Che brutta notizia, mi spiace. Spero proprio che venga riattivata, perchè non sarebbe giusto chiuderla solo per queste beghe politiche.
    Penso che fosse l'unica scuola a formarti in maniera veramente completa (per via del legame con la psichiatria). Con esattezza non so come fosse organizzata e quale fosse il livello della formazione; il problema è che le alternative che ci sono a Roma (penso alla Sapienza) sono sicuramente di un livello moolto più basso...

lialy
    Ospite non registrato

Sapete se hanno riaperto questa scuola di specializzazione?

L'avatar di Melody82

purtroppo posso assicurarti che è ancora chiusa (io collaboro li da un paio di anni)
    se vuoi chiamare per avere delucidazioni prova uno di questi numeri

Università Cattolica del Sacro Cuore - Organizzazione del Settore amministrativo

attualmente gli specializzandi in psicoterapia che si appoggiano all'Istituto di Psichiatria e Psicoterapia degli Istituti Biologici del Gemelli sono quelli della Humanitas (LUMSA - scuola di spec. in psicoterapia dell'infanzia e adolescenza cognitivo comportamentale integrata) che svolgono lì il tirocinio e una parte di seminari teorici, ma la scuola di spec. in psicologia clinica che c'era fino a 2 anni fa (che peraltro era ad indirizzo psicodinamico) al momento non c'è più e non si sa neppure se e quando sarà riaperta (probabilmente mai più...)

il tutto grazie al fanta-ordine degli psicologi '

lialy
    Ospite non registrato

Grazie per avermi risposto così celermente, quindi come a Bari, anche a Roma sono ancora bloccate........

bene....bene..............

Privacy Policy