• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Tirocinio negli asili nido

Ciao a tutti, la mia scuola superiore mi offre la possibilità di fare un breve tirocinio nelle scuole dell'infanzia. Vorrei scegliere il nido, ma se non mi danno la loro disponibilità allora andrò in una scuola materna.
    Vorrei sapere se qualcuno ha già fatto questa esperienza. Se sì, cosa si fa esattamente (sia al nido che alla materna). Si osserva solo da un angolo oppure bisogna partecipare alle attività dei bambini?
    Ad esempio all'asilo nido quali attività fanno i bambini?
    Insomma, vorrei che qualcuno mi raccontasse qualche esperienza in modo da sapere cosa aspettarmi più o meno. Raccontatemi tutto, ma proprio tutto
    Aspetto delle vostre risposte. Grazie per l'attenzione

Partecipante Assiduo

Riferimento: Tirocinio negli asili nido

ciao arrivo un pò in ritardo ma spero di esserti utile lo stesso! allora io lavoro in un asilo nido( non faccio il tirocinio) quindi lavoro come educatrice! dove vado io ci sono due classi una dei bambini più piccoli quindi fino ad un anno e mezzo e nell'altra ci sono i bimbi fino a tre anni. Con i bambini piccoli non si possono fare molte attività calcola che puoi trovare anche neonati di 3 o 4 mesi quindi le attività sono farli giocare un pò, la merenda, il pranzo il cambio del pannolino e poi la nanna! Con i grandicelli si possono fare giochi,disegni ascolto delle canzoncine e lavoretti di classe quindi puoi intrattenerli maggiormente rispetto ai piccolini...chiedimi pure altro se ti serve!
    ciao
    Vivere davvero ogni momento,con ogni suo turbamento e come se fosse l'ultimo!

Grazie per avermi risposto Aisha. Oramai avevo perso la speranza...
    Comunque il tirocinio lo farò presso un asilo nido.
    Visto che lavori come educatrice vorrei chiederti se avete mai ospitato delle tirocinanti provenienti dalle scuole superiori.
    Inoltre vorrei sapere più o meno gli orari... anche se gli asili sono diversi fa lo stesso, è solo per avere indicativamente delle informazioni per poi regolarmi con lo studio.
    Le tirocinanti si devono fermare tutto il giorno o per il pranzo tornano a casa? Quando i bimbi dormono di solito cosa fanno?
    Inoltre vorrei sapere se è possibile stare un po' con i bambini più piccoli e un po' con quelli più grandi...
    Ci sono delle attività particolari che si fanno oppure in occasione del tirocinio, oppure tutto prosegue come sempre?

Grazie ancora
    Ciao!

Partecipante Assiduo

Ciao Tinketta
    purtroppo dove lavoro io non ci sono tirocinanti ma solo noi educatrici quindi non posso darti informazioni precise ma per esempio sull'orario dipende da quante ore di tirocinio devi fare te calcolando sempre che il massimo delle ore anche per le educatrici che lavorano è di 6( quindi non penso che tu dovrai fare più di 6 ore al giorno). Poi cmq nel momento in cui inizierai potrai dire a loro la tua disponibilità e preferenza di orario,calcola che in genere o si lavora la mattina o il pomeriggio.
    Riguardo l'ultima domanda che mi hai fatto io credo che anche quando ci sono tirocinanti non si facciano delle cose particolari,nel senso che in un nido ci sono molte attività di routine poprio perchè i bimbi sono piccoli,ma poi questa è una cosa che gestisce ogni asilo a suo piacimento.
    spero di esserti stata utile!
    Vivere davvero ogni momento,con ogni suo turbamento e come se fosse l'ultimo!

Grazie

Privacy Policy