• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: States!!!

L'avatar di laura81

States!!!

Hey... qualcuno va negli States???

Oggi ho ricevuto questa mail dal servizio NES:

Prosegue lo scambio studenti fra l\'Università di Pavia e il Georgia Institute of Technology di Atlanta, diretto da Lorenzo Magnani e finanziato dal MIUR. Dal 2001 già cinque studenti di Filosofia, Matematica e Psicologia di Pavia sono stati ad Atlanta e quattro studenti di Filosofia e Computer Science sono stati a Pavia. Gli studenti interessati ad andare in America nello spring o nel fall 2004 sono pregati di contattare il prof. Lorenzo Magnani lmagnani@unipv.it.
    Link: //http://www.unipv.it/webphilos_lab/courses/g

Trovo che sia un'ottima iniziativa (ognitanto l'università ne azzecca una )... una mia amica parte per Seattle, grazie a questo programma di scambio... e lì farà la tesi!
    Tra l'altro mi pare che la tesi in inglese dia qualche punto in più!
    Che ne pensate?
    Partecipereste al progetto di scambio?
    "Non è bello ciò che è bellico ma è bello ciò che è pace!" *aniki docet*

There are 10 kinds of people in the world; those that understand binary and those that don't.

... dai diamanti non nasce niente
    dal letame nascono i fior... (F. De Andrè)

l'ho letto anch'io..mi piacerebbe un sacco... ma partecipare a questi progetti richiede cmq un budget troppo elevato per me ...
    ho visto che è Magnani che organizza io lo adoro..quando ero a filo ho seguito epistemologia con lui..e poi mi infiltravo alle sue lezioni di logica
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Kia
    Originariamente postato da Mia_Wallace

l'ho letto anch'io..mi piacerebbe un sacco... ma partecipare a questi progetti richiede cmq un budget troppo elevato per me ...

Sei sicura, Chia? ..chiedo perche` una mia amica di Milano ha partecipato a un progetto simile anni fa ed e` stata 2 anni in Germania spendendo pochissimo perche` l'Universita` di arrivo dava alloggio gratuitamente agli studenti!
    ...how much wood would a wood-chuck chuck, if a wood-chuck could chuck wood?

KIA & ZENO
    from online romance to lifelong commitment!

Il mio sito & blog

Partecipante Esperto L'avatar di myssa
    ma nn credevo ke ci fosse da pagare tanto... Sigh! Allora ciao!!!
    La puntualità è la virtù di chi si annoia

"Non fa scienza sanza lo ritener l'avere inteso" , Dante

Se i soldi crescessero sugli alberi, a me capiterebbe un bonsai...

Nn è la cosa in sè che costa tanto...anzi, suppongo siano previste delle borse di studio..però tra viaggi, e permanenza (nn so come funzioni a livello di vitto e alloggio... mettiamo anche siano totalmente gratis..) un po' di $$$ ci vogliono quindi la cosa per me è proibitiva cmq

Ed a inglese voi come state? Io dovrei fare 1 spolveratina, ma nn sono proprio "myssa" male, eheh! (sigh, ke battuta idiota!)

be', quello nn sarebbe assolutamente un problema me la cavo più che bene ...
    mi sta venendo una voglia di informarmi su questa cosa...

La tentazione è grande... Io nn c sono mai stata in America...mi piacerebbe davvero andarci!

Lo studente potrà scegliere tra due itinerari di studio (che prevedono un soggiorno ad Atlanta di cinque mesi, la frequenza a quattro corsi di 45 ore ciascuno e il superamento dei relativi esami, per un totale di 30 crediti) e conseguire un "Certificate in Philosophy, Science, and Technology" oppure un "Certificate in Cognitive Science" negli Stati Uniti e contemporaneamente un "Certificato in Epistemologia e Filosofia della Tecnologia" o un "Certificato in Filosofia Cognitiva" in Italia. Il titolo è utile al fine di accedere a corsi di studi per ottenere Degree, Master o PhD specialmente in UE, USA e Canada. Essendo collegati a problemi di scienze e tecnologie dell'area logico/epistemologica e cognitiva, i titoli conseguiti sono apprezzati nel mondo accademico, dell'organizzazione scientifica, divulgativa e aziendale, del giornalismo, nonché nel mondo INTERNET e delle pubblicazioni on-line, sia in Italia che in USA, grazie al carattere interdisciplinare e internazionale del curriculum previsto.

questo è quello che c'è scritto sul sito...al di là dell'esperienza di andare negli States (che è un sogno ), anche l'opportunità in sè è interessante...

Si, ma c sarà 1 qualke selezione???
    Cmque sia, so già ke resterà x me 1 sogno impossibile

L'avatar di laura81
    Originariamente postato da myssa
    Si, ma c sarà 1 qualke selezione???
    Cmque sia, so già ke resterà x me 1 sogno impossibile
    In ogni caso sono pochi gli studenti dell'università che aderiscono a questi scambi... quindi anche se c'è selezione spesso tutte le domande vengono accettate.
    L'anno scorso una mia amica è andata in Francia col progetto erasmus... e mi ha confermato che sono davvero pochi i partecipanti a questi progetti di "scambio" internazionali... almeno per quanto riguarda Pavia.
    Immagino che questo genere di iniziative vengano "escogitate" proprio allo scopo di motivare gli studenti a questi percorsi di studi all'estero... che oltre ad essere interessanti e "divertenti" sono di grande utilità per la carriera universitaria e anche per l'arricchimento delle competenze dello studente stesso.
    Per quanto riguarda il lato economico credo che vi siano dei grandi vantaggi per lo studenti, oltre alla borsa di studio, poichè all'estero lo studente gode di piccoli privilegi... insomma non è come in Italia. Mi sono resa conto di questo quando sono stata ospite in Francia di quella mia amica che ha fatto l'erasmus lì.
    Infatti se potessi coglierei al volo l'occasione di partire per gli Stati Uniti, purtroppo devo pensare a finire il triennio e prendere almeno la laurea di primo livello (e quindi a ultimare esami e tirocinio)... e iscrivermi al biennio di specializzazione... ... se tutto va bene allora potrei cominciare a progettare di andare all'estero durante il biennio!

There are 10 kinds of people in the world; those that understand binary and those that don't.

Ma quindi c'è anke il vincolo dei crediti???

L'avatar di laura81
    Originariamente postato da myssa
    Ma quindi c'è anke il vincolo dei crediti???
    No, il discorso che ho fatto io era personalissimo (ognuno ha le proprie priorità )... cmq non credo ci sia il vincolo di crediti...

Beh, è quella la cosa + importante!!!

Il 17 devo dare 1 altro esame, Psico delle differenze individuali con Vecchi, sapete dirmi com'è, kè nn ho nemmeno frequentato?
    (lo so, nn centra con questo thread, ma colgo l'occasione x dirvi anke ke...NN CE LA FACCIO + A STUDIARE!!!!! )

Privacy Policy