• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Test x anziani

Partecipante Esperto L'avatar di Andy66_rm

Test x anziani

Salve, ho iniziato ad operare presso una casa di riposo e oltre un sostegno psicologico vorrei somministrare uno o più test che rilevassero un pò la qualità di vita di queste persone in quel contesto, ma anche eventuali sintomi depressivi. Cosa potrei usare?
    Grazie per ogni aiuto
    Andrea

GingerLily
    Ospite non registrato

Riferimento: Test x anziani

Citazione Originalmente inviato da Andy66_rm Visualizza messaggio
    Salve, ho iniziato ad operare presso una casa di riposo e oltre un sostegno psicologico vorrei somministrare uno o più test che rilevassero un pò la qualità di vita di queste persone in quel contesto, ma anche eventuali sintomi depressivi. Cosa potrei usare?
    Grazie per ogni aiuto
    Ciao!!
    Vai su neuropsicologia.it, troverai sicuramente qualche
    suggerimento utile.

Deve essere un bel lavoro il tuo!
    In bocca al lupo

Grazie Ginger, in realtà quel sito sebbene ben fatto sembra essere realizzato x chi si occupa di diagnosi neuropsicologica e riabilitazione cognitiva, mentre a me necessiterebbe qualcosa di clinico, quindi anche un semplice questionario.

Sì... un bel lavoro, ma necessita una forte dose di umiltà e semplicità perchè è come se avessi a che fare con bambini che però hanno perso l'istinto dell'esplorazione e dinamicità, insomma c'è da starci un pò e poi iniziare lentamente a fare un percorso con loro.
    Andrea

Partecipante Esperto L'avatar di chiccarella

per la valutazione di possibili stati depressivi potresti somministrare gli IPAT c'è la CDQ che è specifica per la depressione mentre l'ASQ valuta il livello di ansia. Per la soddisfazione rispetto alla qualità della vita c'è un test specifico ma ora non mi ricordo il nome, comunque se lo trovo te lo posto!
    considera che gli ipat dovrai aiutarli a compilarlo perchè è breve ma se la persona che lo compila ha qualche problema cn la comprensione del linguaggio è bene che tu sia lì per chiarire eventuali dubbi!
    spero di esserti stata d'aiuto!

chicca

GRAZIE CHICCA
    Andrea

Privacy Policy