• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 17
    impelu1984
    Ospite non registrato

Come'è la Prof. Meringolo all'esame?

Salve a tutti,
    ieri ho fatto l'esame di Empowerment, con il Prof Paulesu, nonostante l'impegno e lo studio approfondito, l'ansia mi ha giocato un brutto scherzo e ho fatto un vero disastro, dal momento che la prof. meringolo sostituirà il prof da gennaio prossimo, vorrei informazioni sull'esame e sapere com'è di voti; mi hanno detto che è terribile!! grazie a chi mi darà informazioni, sopratutto perchè così potrò decidere se farmi abbassare drasticamente la media adesso o aspettare
    Buona giornata!

Partecipante Affezionato L'avatar di fgiuliax

Riferimento: Come'è la Prof. Meringolo all'esame?

Citazione Originalmente inviato da impelu1984 Visualizza messaggio
    Salve a tutti,
    ieri ho fatto l'esame di Empowerment, con il Prof Paulesu, nonostante l'impegno e lo studio approfondito, l'ansia mi ha giocato un brutto scherzo e ho fatto un vero disastro, dal momento che la prof. meringolo sostituirà il prof da gennaio prossimo, vorrei informazioni sull'esame e sapere com'è di voti; mi hanno detto che è terribile!! grazie a chi mi darà informazioni, sopratutto perchè così potrò decidere se farmi abbassare drasticamente la media adesso o aspettare
    Buona giornata!
    ciao, non ti far abbindolare dalle tante leggende terrificanti della meringolo..io ho dato l'esame di comunità con lei, avevo studiato le cose come studio per gli altri esami..uno studio approfondito (ma non troppo) volto a capire piu che a imparare a pappagallo tutto..e mi è andato benissimo. i compiti della meringolo sono lunghi e strutturati in modo da far rientrare un pò tutti gli argomenti che il libro tratta , però il lato positivo è che la meringolo non vuole le definizioncine del libro ma preferisce discorsi un pò piu personali ed è cosa "buona e giusta" visto che si accontenta di vedere se sai le cose, quindi vanno bene anche risposte brevi . per quanto mi riguarda ti consiglio di non credere piu di tanto alle leggende sulla meringolo perchè sono vere in maniera minima, certo è un esame abbastanza impegnativo ma nè piu nè meno di altri da 9 crediti. di voti , secondo me, la meringolo è anche abbastanza alta,poi non so se ho avuto fortuna io o meno, ma comunque..tranquilla perchè non è terribile come dicono.

Partecipante Figo L'avatar di marchitiello

A mio giudizio, avendo dato ben quattro esami con la Meringolo, non credo sia così.
    E' il solito esame mnemonico, stile Atteggiamenti per intenderci...
    Risposte "semi-aperte" dove non è necessario scrivere l'esatta definizione del libro, ma se lo fai è meglio...
    E il "caso"? Vogliamo parlarne? Tutti danno risposte diverse, e i voti sono quelli che sono...
    Altro che capacità critica, bisigna impararsi a memoria quegli inutili testi e cercare di spiattellarne il più possibile il contenuto all'esame, niente di più...
    Passato l'esame, si resetta tutto....

Citazione Originalmente inviato da marchitiello Visualizza messaggio
    A mio giudizio, avendo dato ben quattro esami con la Meringolo, non credo sia così.
    Risposte "semi-aperte" dove non è necessario scrivere l'esatta definizione del libro, ma se lo fai è meglio...
    E il "caso"? Vogliamo parlarne? Tutti danno risposte diverse, e i voti sono quelli che sono...
    Altro che capacità critica, bisigna impararsi a memoria quegli inutili testi e cercare di spiattellarne il più possibile il contenuto all'esame, niente di più...
    io ho dato un solo esame con la meringolo, comunità, e non ho imparato a memoria praticamente nulla....si tratta di capire i concetti, le teorie, i nomi degli autori quelli certo vanno imparati a memoria ma non il resto che deve essere prima di tutto capito. nel mio compito non c'era una sola definizione presa para para dal libro eppure ho preso 28..e anche a detta della prof, lei non gradisce le cose imparate a mente perchè le sanno di copiato.. forse io avrò avuto fortuna o forse no.. questo esame viene tanto temuto quando invece è un esame dalla difficoltà media come tanti altri... tutto questo "terrorismo" viene fatto perchè in fondo alla gente piace terrorizzare le persone che devono fare un esame..mettendole ancora piu in crisi.. altrimenti non si spiegano leggende su professori che sembrano mostri e che alla fine invece sono professori normali(a volte un pò lunatici) che fanno esami dove pretendono di sapere gli argomenti del loro esame.. dovrebbe essere questa la regola, non il contrario, poi è logico che per noi studenti è meglio se è il contrario, ma non possiamo condannare delle persone solo perchè fanno il loro lavoro e demonizzarle perchè vogliono sapere le cose del loro esame in maniera decente . io la penso così!

Partecipante Figo L'avatar di ginghellina

Citazione Originalmente inviato da impelu1984 Visualizza messaggio
    Salve a tutti,
    Buona giornata!
    La meringolo sostituisce il paulesu??? stiamo scherzandooooooooo?????????
    Ma porca vacca, sapevo che nicola non ci sarebbe stato il prossimo anno, ma speravo fosse sostituito da un altro docente.. perché sinceramente la meringolo mi fa un po' paura...
    Io a sociale alla triennale ce l'avevo, ma effettivamente confermo quello che dice marchitiello, l'esame era mnemonico, il libro fatto a posta per imparare le teorie a mo' di lista della spesa...
    E le domande a crocette confermano..
    Ultima modifica di ginghellina : 16-09-2008 alle ore 12.55.17

Partecipante Figo L'avatar di ginghellina

Citazione Originalmente inviato da fgiuliax Visualizza messaggio
    io ho dato un solo esame con la meringolo, comunità, e non ho imparato a memoria praticamente nulla....si tratta di capire i concetti, le teorie, i nomi degli autori quelli certo vanno imparati a memoria ma non il resto che deve essere prima di tutto capito. nel mio compito non c'era una sola definizione presa para para dal libro eppure ho preso 28..e anche a detta della prof, lei non gradisce le cose imparate a mente perchè le sanno di copiato.. forse io avrò avuto fortuna o forse no.. questo esame viene tanto temuto quando invece è un esame dalla difficoltà media come tanti altri... tutto questo "terrorismo" viene fatto perchè in fondo alla gente piace terrorizzare le persone che devono fare un esame..mettendole ancora piu in crisi.. altrimenti non si spiegano leggende su professori che sembrano mostri e che alla fine invece sono professori normali(a volte un pò lunatici) che fanno esami dove pretendono di sapere gli argomenti del loro esame.. dovrebbe essere questa la regola, non il contrario, poi è logico che per noi studenti è meglio se è il contrario, ma non possiamo condannare delle persone solo perchè fanno il loro lavoro e demonizzarle perchè vogliono sapere le cose del loro esame in maniera decente . io la penso così!

Quello che dici è relativamente vero, nel senso che ognuno porta la sua esperienza e non c'è un esame uguale all'altro, però effettivamente gli esami a crocette è più facile che siano mnemonici.. poi il metodo di studio cambia da persona a persona, ma alla fine se per una domanda hai 4 alternative che differiscono per una parola soltanto, non si può certo dire che non sia mnemonico.. anche perché i concetti si, vanno capiti, ma se all'esame ti viene chiesto 1/3 di concetti, e 2/3 di teorie specifiche e nomi di autori, allora diciamo che la maggior parte del lavoro è di pura memoria.. e alla fine dell'esame ti resta solo quell'1/3 di concetti che hai "capito". ovviamente loro fanno il loro lavoro e noi siamo tenuti a svolgere l'esame nel modo in cui ci viene chiesto, se vogliamo andare avanti.. nessuno lo mette in dubbio..
    Ultima modifica di ginghellina : 16-09-2008 alle ore 13.05.59

Postatore Compulsivo L'avatar di stillmad

la mia esperienza.
    il corso ( freq.obbligatoria) è stato molto duro,nel senso che ci dava un sacco di cose da fare anche a casa ed era molto diciamo"presente" in aula...in più lavori di gruppo, esercitazioni in aula...pesante insomma..non certo quei corsi dove puoi permetterti di studiare un'altra materia oppure divagare più di tanto...quindi in sede di corso l'ho trovata ...ostica...

per quanto riguarda l'esame...il testo,cioè l'amerio è di una pesantezza unica secondo me..credo sia il testo più brutto che abbia mai letto...quindi va da sè che non abbia brillato all'esame...
    per i voti l'ho trovata invece molto corrette e imparziale..avevamo 10 domande ( quindi 3 punti a domanda=30= io ho risposto solo a 7 , ho preso 21
    all'orale è tranquilla...vuole più che altro verificare che lo studio sia condotto in senso critico..e non a memoria così senza capire...

la parte aperta quella del progetto non so se la mette anche il paulesu,ma credo che tutti noi siamo perfettamente in grado di elaborare almeno un abbozzo di progetto ..

quindi che ti dico...da che ho sentito il paulesu è più rilassato ( sia nel corso che nei voti che all esame )
    però fattibile anche con lei..anche se scssa un po' di più...
    ah non farti venire mai in mente di portare appunti e riassunti di ops...sennò diventa una ienaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

in bocca al lupo

Risposte "semi-aperte" dove non è necessario scrivere l'esatta definizione del libro, ma se lo fai è meglio...:
    no questo seconde me non è vero...anzi è vero proprio il contrario ... se spiattelli le cose del libro si incazza come una furia..più rielabori è meglio è ....

L'avatar di Duccio

Marchitello fa riferimento a come era l'esame della Meringolo di gruppi e comunita' tanti anni fa...ovvero molto piu' nozionistico e schematico...chiedeva la defizionione, l'esperimento.. tendeva piu' al chiedere la nozione che il ragionamento... Da qualche anno a questa parte ha proprio cambiato impostazione, non chiede tanto la teoria..quanto di fare un esempio pratico della teoria.. Non chiede tanto l'esperimento..quanto a cosa ha portato.. o cosa possiamo dire dei risvolti a cui ha portato l'esperimento...
    Non so dirti per l'esame di empowerment... la Meringolo puo' piacere o non piacere come insegnante, puo' stare simpatica o meno... Ti posso dire che e' molto chiara come spiegazioni, segue i manuali ma le cose le spiega con chiarezza... l'esame e' tosto... e' di ragionamento... non chiede le definizioni..ma vuole che si sia capito il concetto...per questo chiede degli esempi..per capire se la definizione l'abbiamo imparata a memoria oppure se l'abbiamo realmente compresa astraendola e portandola nel quotidiano..tramite appunto un esempio...
    E' sicuramente tosto l'Amerio che ho letto prima che cambiasse manuale all'esame di gruppi e comunita' della triennale... e' un manuale (enorme) concentrati di sociologia, antropologia, storia, filosofia...applicata alla psicologia di comunita'... Insomma e' sicuramente un libro pesante...L'esame pero' non richiede uno studio nozionistico...certo alcune cose vanno sapute...alcuni nomi, teorie, esperimenti... qualche nozione storica proprio di sfondo per capire dove, come e quando accadono determinati eventi... pero' l'esame in se' richiede una sua comprensione e non una capacita' mnemonica...

Partecipante Veramente Figo L'avatar di valejenny

4 esami con la meringolo nooooooooooooooo non ci credo...e sei ancora vivo!!??? altro che self efficacy questo è capicità di sopravvivenza!!!!!!!!!!!
    marchi.....mitico.....mitico mitico

io ho adorato il paulesu....ma per fortuna io ho avuto lui come prof...

per chi avrà la meringolo armatevi di aglio cornini....e tanta memoria perchè l' amerio và saputo tutto nel dettaglio

con i miei occhi ho assistito all' orale dela meringolo del 1 appello una ragazza e cera solo lei...le ha fatto un orale più lungo di quello che il pau ha fatto ha 4 persone quasi!!!!!!
    [Qndo la festa comincerà tu sarai regina,tutta la gente ti guarderà ti guarderà stupita"..tu Vale vali!!! e mlt (sms francesco 00.55 27/9/08

Partecipante Veramente Figo L'avatar di valejenny

Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Marchitello fa riferimento a come era l'esame della Meringolo di gruppi e comunita' tanti anni fa...ovvero molto piu' nozionistico e schematico...chiedeva la defizionione, l'esperimento.. tendeva piu' al chiedere la nozione che il ragionamento... Da qualche anno a questa parte ha proprio cambiato impostazione, non chiede tanto la teoria..quanto di fare un esempio pratico della teoria.. Non chiede tanto l'esperimento..quanto a cosa ha portato.. o cosa possiamo dire dei risvolti a cui ha portato l'esperimento...
    Non so dirti per l'esame di empowerment... la Meringolo puo' piacere o non piacere come insegnante, puo' stare simpatica o meno... Ti posso dire che e' molto chiara come spiegazioni, segue i manuali ma le cose le spiega con chiarezza... l'esame e' tosto... e' di ragionamento... non chiede le definizioni..ma vuole che si sia capito il concetto...per questo chiede degli esempi..per capire se la definizione l'abbiamo imparata a memoria oppure se l'abbiamo realmente compresa astraendola e portandola nel quotidiano..tramite appunto un esempio...
    E' sicuramente tosto l'Amerio che ho letto prima che cambiasse manuale all'esame di gruppi e comunita' della triennale... e' un manuale (enorme) concentrati di sociologia, antropologia, storia, filosofia...applicata alla psicologia di comunita'... Insomma e' sicuramente un libro pesante...L'esame pero' non richiede uno studio nozionistico...certo alcune cose vanno sapute...alcuni nomi, teorie, esperimenti... qualche nozione storica proprio di sfondo per capire dove, come e quando accadono determinati eventi... pero' l'esame in se' richiede una sua comprensione e non una capacita' mnemonica...
    duccio dai!!!, io ti assicuro che ho amici nel corso a-k..e dell' amerio ad empowerment vuole sapere i righi i mezzi righi..tante persone lo dicono e è da giugno che chi trovo trovo mi dice "vale levatelo dallo prima che il pau vada via..anche se le date sono brutte(il primo appello era il 1 settembre)!!!perchè se disgraziatamente ti tocca farlo con la meringolo con l' amerio ci vai a nozze...." sia persone del mio anno che persone dell' anno prima al mio
    [Qndo la festa comincerà tu sarai regina,tutta la gente ti guarderà ti guarderà stupita"..tu Vale vali!!! e mlt (sms francesco 00.55 27/9/08

Citazione Originalmente inviato da ginghellina Visualizza messaggio
    Quello che dici è relativamente vero, nel senso che ognuno porta la sua esperienza e non c'è un esame uguale all'altro, però effettivamente gli esami a crocette è più facile che siano mnemonici.. poi il metodo di studio cambia da persona a persona, ma alla fine se per una domanda hai 4 alternative che differiscono per una parola soltanto, non si può certo dire che non sia mnemonico.. anche perché i concetti si, vanno capiti, ma se all'esame ti viene chiesto 1/3 di concetti, e 2/3 di teorie specifiche e nomi di autori, allora diciamo che la maggior parte del lavoro è di pura memoria.. e alla fine dell'esame ti resta solo quell'1/3 di concetti che hai "capito". ovviamente loro fanno il loro lavoro e noi siamo tenuti a svolgere l'esame nel modo in cui ci viene chiesto, se vogliamo andare avanti.. nessuno lo mette in dubbio..
    credo che stiamo parlando di cose diverse..io ho dato l'esame di gruppi e comunità con la meringolo..che è a domande aperte, queste non riguardano concetti fini a se stessi, ma ragionamenti. per questo ho detto che non è un esame mnemonico .

L'avatar di Duccio

Ora comunque io ho riportato come ho precisato l'esperienza per l'esame di gruppi e comunita'.... dove effettivamente non viene richiesta la nozioncina ma una rielaborazione critica e personale delle cose studiate..
    Non so come faccia adesso l'esame di empowerment.... mi pare difficile che l'esame di gruppi sia in un modo e quello di empowerment sia in un altro...
    Cmq devo dire che non siamo mai contenti...
    Se l'esame e' nozionistico...non va bene che chieda nomi, autori, date, teorie ecc
    Se l'esame e' di ragionamento non va lo stesso bene...gli esempi non si sanno fare... la rielaborazione critica ecc ecc...
    Insomma qualcosa deve pure chiedere... a me sembra che con il tempo (gruppi e comunita') sia diventato un esame molto corretto, molto valutativo e di ragionamento....
    Ieri ho fatto l'esame pur avendolo fatto malino perche' nell'ultima settimana ho avuto dei casini e non ho potuto praticamente ripassare... e non c'e' stata una sola domanda che richiedeva una definizione o una data... tutte richiedevano di fare casomai un esempio di tale teoria, chiedevano delle riflessioni sull'importanza di tale esperimento per le teorie successive.. insieme ad altre cose piu' chiaramente di contenuto...
    A me e' sembrato un bell'esame e un'ottima modalita'....
    Poi ripeto...parliamo di due esami differenti...ma mi sembra difficile che empowerment e gruppi e comunita' seguano due impostazioni tanto differenti...Poi tutto po' esse...

Partecipante Figo L'avatar di marchitiello

Ma chi è di Lavoro, come me, si ricorda di quando per l'esame di gruppi e comunità c'era l'Amerio? Vi ricordate che roba c'era? Se il manuale è stato tolto, è perché moltissimi studenti (triennale e V.O.) si sono lamentati di quel testo. Ovviamente, avendo già pronte le domande, cosa si fà? Si piazza quel testo all'esame di Empowerment!!!! per la serie del porco non si butta via nulla...
    Ora la modalità degli esami è cambiata, è vero. Ma l'anno scorso (quando io ho dato l'esame di Empowerment) le domande erano praticamente solo chiuse, e per averne un'idea è sufficiente andare a scaricarle da questo stesso sito... Poi, dopo averle lette, spiegatemi come possano essere considerate domande di ragionamento.
    Ah, dimenticavo...La prof. alla prova finale sottolinea sempre come siano assolutamente vietate le considerazioni personali, dato che noi non siamo nessuno per poterle esprimere...Ora, data questa premessa, quanto può essere apprezzata una definizione imprecisa (quindi, non alla lettera) di un concetto all'esame????
    A me l'ambito della psicologia sociale piace moltissimo, ma non per questo quegli esami mi sono piaciuti....

Citazione Originalmente inviato da stillmad Visualizza messaggio
    la mia esperienza.
    il corso ( freq.obbligatoria) è stato molto duro,nel senso che ci dava un sacco di cose da fare anche a casa ed era molto diciamo"presente" in aula...in più lavori di gruppo, esercitazioni in aula...pesante insomma..non certo quei corsi dove puoi permetterti di studiare un'altra materia oppure divagare più di tanto...quindi in sede di corso l'ho trovata ...ostica...

per quanto riguarda l'esame...il testo,cioè l'amerio è di una pesantezza unica secondo me..credo sia il testo più brutto che abbia mai letto...quindi va da sè che non abbia brillato all'esame...
    per i voti l'ho trovata invece molto corrette e imparziale..avevamo 10 domande ( quindi 3 punti a domanda=30= io ho risposto solo a 7 , ho preso 21
    all'orale è tranquilla...vuole più che altro verificare che lo studio sia condotto in senso critico..e non a memoria così senza capire...

la parte aperta quella del progetto non so se la mette anche il paulesu,ma credo che tutti noi siamo perfettamente in grado di elaborare almeno un abbozzo di progetto ..

quindi che ti dico...da che ho sentito il paulesu è più rilassato ( sia nel corso che nei voti che all esame )
    però fattibile anche con lei..anche se scssa un po' di più...
    ah non farti venire mai in mente di portare appunti e riassunti di ops...sennò diventa una ienaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

in bocca al lupo
    per tutto quanto scirtto ,mi riferivo al corso di EMPOWERMENT!(laurea spec-c.s.)

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy