• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Partecipante Esperto

provo vergogna a mangiare davanti ai miei amici

E' da tanto che ho questo problema e ora voglio capire di che si tratta...
    in pratica mi vergogno a mangiare davanti ai miei amici ogni volta che si esce...
    succede anche quando esco con il mio ragazzo. Provo vergogna, è la stessa senzazione che provo quando mi succede qualcosa in pubblico; )eppure ho un buon rapporto con loro, li conosco ormai da anni. Pensavo che dovesse essere una cosa passeggera, ma mi sono accorta che a distanza di anni, la cosa non è cambiata.
    Questa cosa non mi succede con i miei familiari!
    vorrei che qualcuno più esperto, potesse darmi delle informazioni, per capire l'origine di questo mio problema. Perchè se è qualcosa di "grave"credo proprio che andrò da uno psicologo.
    grazie tante

Partecipante L'avatar di Ivanillich

Riferimento: provo vergogna a mangiare davanti ai miei amici

Cara Kikka86,
    la vergogna è un sentimento complesso legato ad aspetti di noi considerari a torto o a ragione "sbagliati", inadeguati, impresentabili, emendabili. Oppure la vergogna può riguardare il sentirsi esposti (vereor-gogna) pubblicamente nelle nostre parti più segrete o impudiche.

Molte cose si potrebbero dire circa questa "specifica" vergogna del mangiare in pubblico di cui ci parli. Ci dici ad esempio che la provi solo se mangi con persone che non sono della tua famiglia, cioé accade solo con persone extrafamiliari. Forse questa differenza è significativa per comprendere meglio.

Mangiare con qualcuno è certo qualcosa che potremmo definire come "intimo", ma nel tuo caso mi pare abbia preso molti significati ulteriori che potrebbero essere esplorati qualora questo piccolo segnale (e tale mi pare essere) rimandi a questioni o apra domande su di noi più ampie.
    E' chiaro che nello spazio di un post nel forum si può aprire la questione ed esplorarla fino ad un certo punto
    Luigi D'Elia Psicologo Psicoterapeuta Gruppoanalista
    Iscrizione Ordine Psicologi Lazio n° 5254 del 11/03/1994

Partecipante Super Esperto L'avatar di Lucio Regazzo

Citazione Originalmente inviato da kikka86mm Visualizza messaggio
    E' da tanto che ho questo problema e ora voglio capire di che si tratta...
    in pratica mi vergogno a mangiare davanti ai miei amici ogni volta che si esce...
    succede anche quando esco con il mio ragazzo. Provo vergogna, è la stessa senzazione che provo quando mi succede qualcosa in pubblico; )eppure ho un buon rapporto con loro, li conosco ormai da anni. Pensavo che dovesse essere una cosa passeggera, ma mi sono accorta che a distanza di anni, la cosa non è cambiata.
    Questa cosa non mi succede con i miei familiari!
    vorrei che qualcuno più esperto, potesse darmi delle informazioni, per capire l'origine di questo mio problema. Perchè se è qualcosa di "grave"credo proprio che andrò da uno psicologo.
    grazie tante
    Cara Kikka,
    quello che scrivi può rimandare a diverse situazioni di disagio e anche se il forum non è un momento tra i più idonei a formulare diagnosi, si può tentare di appproofondire un po'.
    Ti segno alcune domande alle quali puoi rispondere, chiarendo meglio il tipo di difficoltà che vivi.

in pratica mi vergogno a mangiare davanti ai miei amici ogni volta che si esce...(Quando sei in pubblico? O davanti ai tuoi amici anche in ambiente protetto?)succede anche quando esco con il mio ragazzo. Provo vergogna, è la stessa senzazione che provo quando mi succede qualcosa in pubblico;( Solo mangiare o anche altre attività: parlare, discutere etc.? ) Questa cosa non mi succede con i miei familiari! ( Davanti ai tuoi familiari mangi tranquillamente?).
    Ciao
    Lucio Demetrio Regazzo

ciao da ragazzina anche a me capitava questa cosa e lla fine ho capito che era la paura del giudizio degli altri.. stando a tavola mi sentivo osservata in ogni movimento e avevo paura di essere giudicata anche per piccole cose (come mi muovevo, come mangiavo eccc..) dalla tavola non potevo scappare mi sentivo come sotto i riflettori in altre situazioni era più facile mimetizzarsi..
    mi è passata quando ho inziato a "fregarmene di cosa pensavano gli altri" accorgendomi anche che nessuno era lì per osservare ogni mio più piccolo gesto..
    non so se è il tuo caso ma ho voluto parlarti della mia esperienza pensando possa esserti utile

Privacy Policy