• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: sogno a due menti....

Partecipante Super Esperto L'avatar di l_isotta
    ...nella terra di mezzo.....tra gli elfi e gli hobbit....

sogno a due menti....

Salve a tutti! vorrei sottoporvi una situazione particolare!
    mi capita di fare sogni simili a quelli che nelle stesse notti fa mia sorella... vi racconto l'ultimo di sta notte.
    Io ho sognato che stavo nella mia casa con tutta la mia famiglia e improvvisamente dalla finestra del salotto vedo un aereo che stava precipitando e era quasi riuscito ad atterrare sul tetto di una casa vicino. ma improvvisamente si muove e viene verso di noi, passa sopra casa mia, cerca di riprendere quota, ma quando l'ha ripresa si rigira su se stesso e precipita su una casa poco distante dalla mia. di corsa io e mio padre siamo usciti sul balcone per avvertire i vicini di casa che non se n'erano accorti gridandogli di uscire.. loro non ci credevano, ma poi hanno visto le fiamme e sono fuggiti. sono subito tornata a casa per chiamare i vigili del fuoco, ma mentre facevo il numero ho sentito le sirene e loro erano già arrivati. a quel punto mi sono tranquillizzata, e speravo che non fosse morto nessuno in quella tragedia. guardavo l'aereo incastrato nella casa ed ero sempre più convinta che in realtà sopra non ci fossero persone, e se ci fossero state sarebbero morte tutte. comunque il sogno è finito con un senso non di agitazione, era come se avessi la certezza che nessuno si fosse fatto male.

la stessa notte mia sorella ha fatto un sogno per certi aspetti simile.
    Stava su un pullman insime ai suoi compagni di classe diretto all'aereoporto. a un certo punto gira lo sguardo verso il finestrino e vede che sopra l'aereoporto c'era un aereo che stava prendendo fuoco. di corsa sono arrivati in aereporto e lì era pieno di gente che scappava, urlava...tutti avevano lasciato borse e cappotti nel pullman, ma lei invece aveva preso la sua borsa e l'aveva lasciata sotto un tavolo in aereoporto. dopo un pò non si ricordava più dove aveva messo la borsa. va a cercarla e si mette seduta ad un tavolo e sbotta con i piedi la sua borsa che era lì sotto. dopo aver ritrovato la borsa stava per ripartire insieme ai suoi compagni verso casa e poi si è svegliata.

Insomma i sogni hanno in comune una tragedia aerea, nella stessa notte. Sta mattina ci siamo alzate e io le ho raccontato il sogno e lei mi ha detto che pure lei aveva sognato una tragedia aerea... abbiamo acceso il pc nell'intento di scrivere sta cosa particolare qua sul forum e abbiamo visto sull'home page di libero che sta notte è precipitato un aereo in russia!!!!!! oddioooooooo!!!!
    mi rivolgo soprattutto ad Hermes per questa coincidenza con un evento reale, perchè in un'altra occasione gli avevo chiesto se era possibile fare sogni premonitori, visto che mi era successo rispetto ad un evento successo al mio ex ragazzo...
    insomma... è successo mai a nessuno di sognare a due menti? è possibile che i nostri due sogni si completino? insomma spazio alle idee...
    Sono qui per l’amore per riempire col secchio il tuo mare, con la barca di carta, che non vuole affondare.

"Amatevi vicendevolmente, ma il vostro amore non sia una prigione...
    Riempitevi la coppa uno con l'altro, ma non bevete da una sola coppa.
    Scambiatevi a vicenda il vostro pane, ma non mangiate dallo stesso pane.
    Cantate insieme e danzate e siate allegri, ma che ciascuno sia solo.
    Come le corde di un liuto, che sono sole, anche se vibrano per la stessa musica."

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: sogno a due menti....

Citazione Originalmente inviato da l_isotta Visualizza messaggio
    Salve a tutti! vorrei sottoporvi una situazione particolare!
    mi capita di fare sogni simili a quelli che nelle stesse notti fa mia sorella... vi racconto l'ultimo di sta notte.
    Io ho sognato che stavo nella mia casa con tutta la mia famiglia e improvvisamente dalla finestra del salotto vedo un aereo che stava precipitando e era quasi riuscito ad atterrare sul tetto di una casa vicino. ma improvvisamente si muove e viene verso di noi, passa sopra casa mia, cerca di riprendere quota, ma quando l'ha ripresa si rigira su se stesso e precipita su una casa poco distante dalla mia. di corsa io e mio padre siamo usciti sul balcone per avvertire i vicini di casa che non se n'erano accorti gridandogli di uscire.. loro non ci credevano, ma poi hanno visto le fiamme e sono fuggiti. sono subito tornata a casa per chiamare i vigili del fuoco, ma mentre facevo il numero ho sentito le sirene e loro erano già arrivati. a quel punto mi sono tranquillizzata, e speravo che non fosse morto nessuno in quella tragedia. guardavo l'aereo incastrato nella casa ed ero sempre più convinta che in realtà sopra non ci fossero persone, e se ci fossero state sarebbero morte tutte. comunque il sogno è finito con un senso non di agitazione, era come se avessi la certezza che nessuno si fosse fatto male.

la stessa notte mia sorella ha fatto un sogno per certi aspetti simile.
    Stava su un pullman insime ai suoi compagni di classe diretto all'aereoporto. a un certo punto gira lo sguardo verso il finestrino e vede che sopra l'aereoporto c'era un aereo che stava prendendo fuoco. di corsa sono arrivati in aereporto e lì era pieno di gente che scappava, urlava...tutti avevano lasciato borse e cappotti nel pullman, ma lei invece aveva preso la sua borsa e l'aveva lasciata sotto un tavolo in aereoporto. dopo un pò non si ricordava più dove aveva messo la borsa. va a cercarla e si mette seduta ad un tavolo e sbotta con i piedi la sua borsa che era lì sotto. dopo aver ritrovato la borsa stava per ripartire insieme ai suoi compagni verso casa e poi si è svegliata.

Insomma i sogni hanno in comune una tragedia aerea, nella stessa notte. Sta mattina ci siamo alzate e io le ho raccontato il sogno e lei mi ha detto che pure lei aveva sognato una tragedia aerea... abbiamo acceso il pc nell'intento di scrivere sta cosa particolare qua sul forum e abbiamo visto sull'home page di libero che sta notte è precipitato un aereo in russia!!!!!! oddioooooooo!!!!
    mi rivolgo soprattutto ad Hermes per questa coincidenza con un evento reale, perchè in un'altra occasione gli avevo chiesto se era possibile fare sogni premonitori, visto che mi era successo rispetto ad un evento successo al mio ex ragazzo...
    insomma... è successo mai a nessuno di sognare a due menti? è possibile che i nostri due sogni si completino? insomma spazio alle idee...
    In base alla mia esperienza e agli studi fatti, credo sia opportuno distinguere due livelli diversi di discorso, relativamente alla questione posta.

Il primo livello ha a che fare con la possibilità di fare sogni simili. E' possibile (e, in realtà, avviene spesso) quando si tratta di due persone molto legate e che stanno vivendo problematiche analoghe, che possono essere rappresentate con simboli onirici simili.

Il secondo livello è relativo alla possibilità di avere premonizioni doppie. Teoricamente è possibile, ma, praticamente, molto improbabile, soprattutto se non esistono legami "energetici" con la situazione circa la quale sarebbe avvenuta la premonizione.
    Se tu e tua sorella sognate che cade un aereo e, poi, leggete che un aereo è caduto (come sembra, nel vostro caso), è possibile che si tratti di una premonizione, ma, sicuramente, non è dimostrabile; e, nel caso specifico, è poco probabile (a meno che non esista un "legame" a me non noto tra voi e qualche personaggio implicato nella vicenda aerea di cui avete letto). Sarebbe più probabile se, nella tragedia aerea di cui avete letto, fosse implicato qualcuno che ha "legami" con voi.

Nel vostro caso, forse, è più semplice, come spiegazione, pensare che stiate vivendo problematiche analoghe, che possono essere rappresentate, oniricamente, con l'immagine di un aereo in fiamme che precipita. Il collegamento con la vicenda reale può essere inteso come una coincidenza.

A questo punto, diventa importante capire quale può essere il messaggio simbolico del sogno.

L'aereo ha a che fare, simbolicamente, con la capacità di procedere velocemente, in maniera collettiva, in relazione a qualcosa che, forse, ha a che fare con il mondo mentale.
    Nel tuo caso, potrebbe, in particolare, avere a che fare con le relazioni con i vicini.
    Nel caso di tua sorella, con le relazioni con i compagni di classe.

Il problema, in entrambi i casi: la possibilità di relazioni significative, da un punto di vista mentale, che consentano di procedere, insieme, collettivamente.

Nel tuo caso, sembra che il problema sia rimediabile. Arrivano i vigili del fuoco e sembri piuttosto tranquilla. D'altra parte, il fuoco ha a che fare con le trasformazioni, con i cambiamenti che costringono a ridefinire rapporti e regole, anche in relazione all'ambito sociale.

Nel caso di tua sorella, poi, potrebbe esserci un problema legato alla espressione di sé in un contesto sociale. La borsa ha a che fare, simbolicamente, con il nascondere i propri valori agli altri. Nel caso del sogno, la borsa viene nascosta sotto un tavolo, cioè, in un luogo relativamente stabile e sicuro (e, poi, viene ritrovata).
    L'aereo che brucia potrebbe proprio essere l'indicazione per un cambiamento, per una trasformazione nel proprio modo di porsi.

Se questa ipotesi di interpretazione simbolica fosse completamente estranea alla vostra situazione attuale, allora si potrebbe prendere in considerazione (con tutte le riserve del caso) anche il fatto che non si tratti di coincidenza, ma di un fenomeno di premonizione.

Nel caso non vi fossero legami con persone implicate nella vicenda dell'aereo caduto, potrebbe non essere escluso che si tratti di un messaggio (di qualche istanza interiore) che vi propone (a te e a tua sorella) la presenza di capacità extrasensoriali molto accentuate che richiedono di essere "vissute".

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Grazie Hermes! come sempre impeccabile!
    cmq... che dire... dell'aereo caduto non conoscevamo nessuno! sarà stata una fatalità!!! per quanfo riguarda la simbologia dell'aereo e del fatto che bruci (indicante cambiamento) per quanto riguarda me potrei pensare ad una relazione con il fatto che devono rinnovarmi il contratto di lavoro? i miei "vicini" potrebbero essere i miei colleghi?
    per quanto riguarda mia sorella forse il suo cambiamento coi compagni di classe potrebbe essere indicato dal fatto che quest'anno termina le medie superiori e che quindi la sua vita si affaccia verso il mondo dell'università... insomma ridefinire in base agli eventi di vita! questa è la mia ipotesi... potrei chiederti cosa significano i pipistrelli a livello di simbologia?... ho sognato che guidavo e mi entravano in macchina notti fa... ma ricordo solo questo pezzo...
    e poi un'altra cosa... potresti consigliarmi un testo sulla simbologia del sogno? è un mondo che mi affascina tanto... sto per iniziare la scuola dispecializzazione ma vorrei già saperne di più!
    ti ringrazio!
    Sono qui per l’amore per riempire col secchio il tuo mare, con la barca di carta, che non vuole affondare.

Come le corde di un liuto, che sono sole, anche se vibrano per la stessa musica."

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da l_isotta Visualizza messaggio
    Grazie Hermes! come sempre impeccabile!
    cmq... che dire... dell'aereo caduto non conoscevamo nessuno! sarà stata una fatalità!!! per quanfo riguarda la simbologia dell'aereo e del fatto che bruci (indicante cambiamento) per quanto riguarda me potrei pensare ad una relazione con il fatto che devono rinnovarmi il contratto di lavoro? i miei "vicini" potrebbero essere i miei colleghi?
    per quanto riguarda mia sorella forse il suo cambiamento coi compagni di classe potrebbe essere indicato dal fatto che quest'anno termina le medie superiori e che quindi la sua vita si affaccia verso il mondo dell'università... insomma ridefinire in base agli eventi di vita! questa è la mia ipotesi... potrei chiederti cosa significano i pipistrelli a livello di simbologia?... ho sognato che guidavo e mi entravano in macchina notti fa... ma ricordo solo questo pezzo...
    e poi un'altra cosa... potresti consigliarmi un testo sulla simbologia del sogno? è un mondo che mi affascina tanto... sto per iniziare la scuola dispecializzazione ma vorrei già saperne di più!
    ti ringrazio!
    Ciao, isotta, cominciamo con la simbologia del "pipistrello".

Il "pipistrello" ha come caratteristica quello di non vedere, ma di riuscire ugualmente a muoversi e a percepire attraverso una specie di "radar".
    A livello simbolico, per questo motivo, può rappresentare la "sensibilità psichica", cioè la capacità di comprendere le situazioni attraverso strumenti diversi dalla mente e dal pensiero logico-razionale.
    Per questo puo rappresentare, simbolicamente, anche la saggezza.

Ma, per gli stessi motivi, secondo una diversa interpretazione, potrebbe rappresentare quelle forme di "ignoranza" che dipendono dal non volere "vedere" la realtà. Questa è una interpretazione che a me piace di meno.

Nel caso del tuo sogno, i pipistrelli entrano nella macchina (la macchina rappresenta la possibilità di procedere veloci nella propria evoluzione).

Secondo un'interpretazione positiva, il significato potrebbe essere che, utilizzando la sensibilità psichica (che, stando ai tuoi sogni, non dovrebbe mancarti), puoi procedere speditamente nella tua evoluzione (macchina).

Secondo un'interpretazione negativa, invece, il tuo non voler "aprire gli occhi", rispetto a situazioni particolari, ti ostacola nel tuo procedere spedita nella via dell'evoluzione personale.

Scegli tu l'interpretazione che più ti si addice.

Per quanto riguarda i simboli dei sogni, purtroppo, non esiste un testo unico, serio e completo, cui poter fare riferimento. Anzi, la maggior parte dei testi in commercio sono, scientificamente parlando, inqualificabili.

Io, personalmnte, utilizzo, in maniera eclettica, diverse tradizioni interpretative.

Inanzi tutto, utilizzo i significati che i simboli assumono nelle diverse culture (soprattutto la nostra).

In proposito, possono essere letti diversi testi. Secondo me, possono essere interessanti i seguenti:
    Campbel J., Le figure del mito, Ed. RED, 1991 (non specifico rispetto ai sogni);
    Benoist L., Segni simboli e miti, Garzanti, 1976 (non specifico sui sogni);
    Baldock J., Simbolismo cristiano,Mondadori, 1997 (non specifico per i sogni, ma utile per l'importanza che i simboli cristiani assumono nell'immaginario occidentale).

In secondo luogo, ritengo interessante la lettura gestaltica.
    Il testo che ti consiglio (e che utilizzerei, se dovessi scegliere un testo solo) è:
    Faraday A., Il gioco dei sogni, Armenia, 1977.

In terzo luogo, è utile la tradizione interpretativa junghiana.
    In ordine di priorità, sceglierei:
    Aeppli E., I sogni e la loro interpretazione, Astrolabio;
    Teillard A., Il mondo dei sogni Simboli significati interpretazioni, Feltrinelli;
    von Franz Marie-Louise, Il mondo dei sogni, Ed. RED, 2003.

Infine, io mi rifaccio a tradizioni esoteriche, di cui, purtroppo, non esistono testi scritti (rispetto allo specifico del simbolismo dei sogni).
    Un testo che ti potrebbe essere utile da questo punto di vista, ma che va preso con le "molle" (in quanto accredita, a volte, significati "popolari" di dubbia attendibilità) è:
    Coupal M., I simboli dei sogni, Ed. Il Punto d'Incontro, 2002.

Se io dovessi proprio scegliere, sceglierei il testo di Ann Faraday e consulterei (con le cautele di cui sopra) il testo di Marie Coupal.

Vedi tu se queste informazioni possono esserti utili.

Ciao.
    Ultima modifica di Hermes Ankh : 15-09-2008 alle ore 22.43.48

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Ti ringrazio davvero tanto!
    sicuro me ne prendo un paio da leggere e mi conservo gli altri titoli... così arricchisco la mia cultura onirica!... x quanto riguarda il sogno dei pipistrelli, credo forse più nell'interpretazione ottimistica... sai io credo che le sensazioni del risveglio siano importanti x capire cosa un sogno vuole dirci... e io ricordo che non avevo paura di questi pipistrelli ma continuavo a guidare anche se cmq cercavo anche di scacciarli un pò, forse perchè mi coprivano un pò la visuale... cmq il mio stato d'animo era positivo, ed anche ora nel ricordo non provo disgusto al pensiero di tutti quei topi con le ali (nonostante nella realtà mi facciano davvero molto senso!!!). indubbiamente c'è un'evoluzione in atto se mi rifaccio anche all'idea del fuoco del sogno dell'aereoplano... bè, di questo sono felice... anche perchè credo sia vero (come ti dicevo lavoro, scuola di specializzazione, una relazione che si rinnova...)... insomma al mio inconscio non mancano spunti... ed io adoro sognare!!!
    Grazie Hermes! ti farò sapere quale libro mi prendo alla fine!!

apprentice
    Ospite non registrato

ciao isotta,
    siiiiiiiiiiiiiiiiiiii succede anche a me e alla mia ragazza!!!
    non tanto spesso però è capitato più di una volta in un periodo abbastanza ravvicinato, nel quale dormivamo nello stesso letto
    mmmm nn farmici pensare
    ci contamoinavamo i sogni!!!! bellissimo davvero la mattina quando:
    sai ho sognato che dormivamo sotto un albero...ma! anke io e poi

esperienza davvero stupenda come cantare la canzone che l'altro pensa!!!!

Privacy Policy