• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: david foster wallace *

  1. #1

    david foster wallace *

    Morto impiccato David Foster Wallace

    Lo scrittore americano, 46 anni, trovato nella sua abitazione in California. La polizia: forse suicidio

    LOS ANGELES - Lo scrittore americano David Foster Wallace, 46 anni, che aveva raggiunto fama internazionale 12 anni fa con il romanzo «Infinite Jest», è stato trovato morto impiccato nella sua abitazione a Clermont, nel sud della California. Ne danno notizia il New York Times e il Los Angeles Times, nelle edizioni online.

    «GENIO» - Secondo le prime informazioni diffuse dalla polizia locale, è stata la moglie a scoprire il cadavere. Wallace era un narratore, saggista e autore noto per l'ironia cupa e i suoi libri hanno un ampio seguito e un pubblico appassionato in vari paesi del mondo. In Italia aveva fatto il proprio debutto pubblico alle «Conversazioni di Capri» due anni fa con il collega Jonathan Franzen. «Infinite Jest» fu, al debutto nel 1996, un libro-evento, un tomo di oltre 1400 pagine che in Italia fu lanciato da Fandango con ampia eco nel 2000, con la traduzione di Edoardo Nesi e con una lettura pubblica di tre giorni che coinvolse grandi nomi della narrativa. Il libro lo consacrò come una figura di primo piano nella letteratura americana contemporanea e gli valse un finanziamento come «genio» dalla MacArthur Foundation.


    volevo scegliere una citazione dal suo lavoro per ricordarlo nel migliore dei modi - ma non so mica cosa dire, è una notizia che (mi) fa male.
    ciao dfw, e grazie.
    Immagini allegate Immagini allegate
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di QuInCyyyyyy...
    Data registrazione
    13-03-2007
    Residenza
    sempre altrove,con la testa
    Messaggi
    5,944
    Blog Entries
    2

    Riferimento: david foster wallace *

    accidenti,solo adesso faccio caso a questo thread!non ho mai effettivamente letto un libro di questo scrittore,ma conservo ancora lo speciale di una rivista in cui c erano diverse pagine del suo romanzo"la scopa del sistema",che mi era piaciuto...mi dispiace moltissimo!



    HuNgEr Of LiFe!



  3. #3
    Postatore Epico L'avatar di Rae
    Data registrazione
    22-11-2003
    Residenza
    * sul ciglio di un equilibrio che non ho *
    Messaggi
    7,432
    Blog Entries
    20

    Riferimento: david foster wallace *

    Vorrei avvicinarmi a lui, cosa consigliate?
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

    "Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse


    "Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
    Per gentile concessione del Lupo Solitario


    fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!


    ...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

  4. #4

    Riferimento: david foster wallace *

    è difficile consigliare una cosa sola
    forse il modo più semplice per iniziare a leggerlo è partire dalla saggistica (che poi dire saggistica è più che riduttivo) - considera l'aragosta o una cosa divertente che non farò mai più. se preferisci buttarti subito nella narrativa senza "scalare" infinite jest che richiede tempo e pazienza e muscoli dico oblio o la ragazza dai capelli strani.
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

Privacy Policy