• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Amore x se stessa..

Valentinapl
    Ospite non registrato

Amore x se stessa..

ho sognato di scoprire che una mia amica era lesbica...e innamorata di me!!!mi sentivo malissimo(anche perchè le voglio molto bene,ma non di più). Una-che conosco,ma non mi risulta molto simpatica- ci scatta una foto mentre ci abbracciamo..e in quella foto non siamo io e la mia amica lesb.,ma mia sorella...non riesco a capire...mi ricordo anche che visitiamo un cimitero,perchè tra le nostre due case ce n'è uno(nella realtà viviamo nella stessa casa e c'è solo un corridoio a dividere le nostre stanze ) .
    A scuola..decido di sedermi vicino alla mia amica,perchè cmq le voglio bene e non voglio dimostrarle il contrario. Poi mi sveglio verso l'una(realtà) e quando mi riaddormento sogno che mio e mia sorella lottiamo...combattiamo e alla fine vinco io
    ...a me interessa il significato della mia amica "lesbica"..nella realtà non lo è..so che quando sogni te stessa lesbica significa che ami una parte di te..ma se è una tua amica??

consulente_
    Ospite non registrato

Riferimento: Amore x se stessa..

uhm l'amica potrebbe essere una "controfigura" , sempre di te stessa, ma potrebbe anche significare che incosciamente o meno, ritieni che il vostro legame causi "gelosie" da parte di terze persone.
    Come dire : siamo cosi unite che gli altri potrebbero pensare che ci sia qualcosa di sessuale tra noi.
    Mentre a "fotografare" la situazione, siete semplicemente come sorelle.
    Il cimitero tra voi potrebbe indicare un "abisso" , come quello della morte, come a spiegare che non siete in realtà "cosi intime" , non a livello omosex
    Il secondo sogno potrebbe indicare, forse, di come la tua amica sia per certi versi più legata a te di tua sorella, con cui al confronto "litighi".
    Non sò.

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: Amore x se stessa..

Io partirei dal possibile significato simbolico di "fotografia" e di "cimitero".
    "Cimitero" ha a che fare con la conservazione di cose finite, di aspetti "finiti" della nostra esperienza; mi chiederei: ci sono emozioni legate ad esperienze passate che non ho ancora completamente rielaborato e condizionano la mia vita presente?
    "Fotografia" può avere, simbolicamente, il significato (abbastanza simile a cimitero) di rimanere fissi ai propri ricordi. Difficoltà, quindi, di vivere aspetti del presente perché si rimane legati al passato.
    Mi chiederei: ci sono dei ricordi del passato ("fissati" nella fotografia), che riguardavano anche mia sorella, oltre me, che incidono negativamente nel mio presente? Se, poi, mia sorella non c'entrasse per nulla, mi chiederei (interpretando mia sorella come una parte "femminile" di me): ci sono degli aspetti del passato, legati alla dimensione emozionale (femminile), che hanno inciso negativamente sulla mia visione interna (in questo caso degli aspetti considerati femminili dell'esistenza, come l'emozione, il sentimento...) e mi stanno creando problemi al presente, nelle relazioni con gli altri (in questo caso, con le figure femminili)?

Nel sogno, poi, litighi con tua sorella. Il litigio potrebbe far pensare ad un conflitto in corso fra componenti della propria interiorità o della propria personalità: in questo caso, ad un conflitto fra componenti della parte emozionale (femminile). Tu contrasti gli aspetti raffigurati da tua sorella (che tu solo puoi individuare quali sono) e vinci lo scontro.

L'altro sogno, invece, puo essere interpretato almeno in due modi diversi.
    In termini simbolici, può essere interpretato come una forte consonanza con gli aspetti emozionali (e, più generalmente, "femminili") rappresentati dalla tua amica, con la quale, pertanto, nel sogno hai un rapporto di forte "intimità". Ma sembra, comunque, trattarsi di aspetti che, interiormente, vivi come problematici, per le risonanze passate che ti suscitano (fotografia, cimitero...).

In termini non simbolici, può essere interpretato come l'emergere di paure e preoccupazioni, in un rapporto reale per te molto importante come quello della tua amica, legati a conflitti interiori non risolti fra "componenti" femminili e, soprattutto, emozionali della tua personalità.

Secondo, infine, un'interpretazione più "realistica" (meno metaforica), il sogno potrebbe essere un invito a non reprimere emozioni e sentimenti intensi, nei confronti della tua amica, perché sono in conflitto con la tua "matrice" femminile (che le interpreta automaticamente come rapporto lesbico).

Queste sono solo possibilità, chiavi di lettura, che tu puoi utilizzare per interpretare, da sola, il significato del tuo sogno (anche perché, dall'idea che mi sono fatto, sei in grado di farlo molto bene).
    Ciao.
    Ultima modifica di Hermes Ankh : 14-09-2008 alle ore 13.33.41

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Privacy Policy