• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 8 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 114
    Toni
    Ospite non registrato

Patente a punti, primo giorno

ROMA - Da lunedì entra in vigore la patente a punti. Con un decreto legge appena varato dal Consiglio dei ministri sono state anticipate alcune delle norme previste nella riforma del codice della strada.

Tra le regole che entreranno in vigore c'è, appunto, il meccanismo di penalizzazione in caso di violazioni del codice. Vale a dire che con il nuovo sistema ognuno disporrà di 20 punti "a scalare" a seconda dell'infrazione commessa. Attenzione, dunque, perché l'azzeramento del bonus iniziale comporta il ritiro della patente. Anche se, prima di ritrovarsi a "quota zero", l'automobilista potrà tornare a scuola guida e recuperare così sei dei suoi punti.

Arriva anche il patentino obbligatorio (dal primo luglio 2004), per i minorenni sui ciclomotori 50 cc. Cade invece il divieto di viaggiare in due sui motorini, ma il guidatore dovrà essere maggiorenne. Nel decreto del governo previsto anche il casco obbligatorio per i quadricicli fuoristrada, tipo Quad, e i veicoli a tre ruote non dotati di cellula di sicurezza o carrozzeria chiusa.
    Non sarà invece obbligatorio - come previsto nella prima bozza del provvedimento - il giubbotto catarifrangente da usare in caso di sosta forzata. Via libera, infine, ai 150 all'ora in autostrada, ma solo in alcuni tratti segnalati. Il limite di velocità, infatti, rimane di 130 km orari su tutto il resto della rete. Se piove o nevica il limite sulle autostrade è di 110 kmh, nelle strade statali di 90 kmh.

Toni
    Ospite non registrato
    Penalità di dieci punti:

guida in stato di ebbrezza da sostanze alcoliche; guida sotto l'influenza di sostanze stupefacenti; inversione senso di marcia in autostrada e strade extraurbane principali; circolazione su corsie di emergenza in autostrada o strade extraurbane principali; circolazione su corsia di variazione di velocità in autostrade o strade extraurbane principali; fuga in caso di incidente con danni alle persone; superamento dei limiti di velocità di oltre 40 km./H; gareggiare in velocità; circolazione contromano in curve. Dossi o con limitata visibilità; trasporto merci pericolose senza autorizzazione; - trasporto merci pericolose in osservanza adr e altre norme di settore.

Toni
    Ospite non registrato
    Penalità di cinque punti:

Penalità di cinque punti: inosservanza della distanza di sicurezza; sorpasso pericoloso; inosservanza dell'obbligo di dare la precedenza.

Toni
    Ospite non registrato
    Penalità di quattro punti:

inosservanza della distanza di sicurezza; circolazione con carico in eccedenza superiore a 3 t; fuga in corso di incidente con danni a sole cose; retromarcia su autostrada e strade extraurbane principali; uso improprio dei proiettori di profondità (abbaglianti); inversione di marcia in corrispondenza di dossi, curve o intersezioni; superamento dei limiti di velocità tra i 10 ed i 40 km/h con veicoli pesanti; inosservanza del segnale semaforico o dell'agente del traffico;
    circolazione contromano; caduta dai veicoli di sostanza infiammabili o pericolose: trasporto materiali pericolosi, eccedenza di carico; trasporto persone in eccedenza su veicoli adibiti abusivamente contro terzi.

Penalità di tre punti:

omesso uso di lenti; uso di apparecchi non consentiti durante la guida; violazione norme di comportamento nei confronti dei pedoni; circolazione con carico in eccedenza non superiore a 3 tonnellate; irregolare sistemazione del carico sui veicoli; trasporto persone in eccedenza su autobus; inosservanza delle norme sul sorpasso; inosservanza delle norme di circolazione per i veicoli che effettuano trasporti in condizioni di eccezionalità.

Toni
    Ospite non registrato
    Penalità di due punti:

omissione di informazioni ed intralcio alla circolazione in caso di incidente con soli danni a cose; violazione norme sul traino dei veicoli in avaria; - ingombro della carreggiata; trasporto persone in eccedenza su autovetture; omesso ed irregolare uso del casco; omesso ed irregolare uso della cintura di sicurezza; uso dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione dei veicoli; sosta irregolare in autostrada e strade extraurbane principali; inosservanza delle norme per il cambiamento di direzione; - velocità non commisurata alle condizioni ambientali; superamento dei limiti di velocità tra i 10 ed i 40 km/h; circolazione con carico in eccedenza non superiore a 2 tonnellate.

Penalità di un punto:

segnalazione veicolo fermo; violazione altre norme sul trasporto di persone e cose; violazione norme sul trasporto di persone animali e oggetti sui veicoli a due ruote; incrocio tra veicoli nei passaggi a livello; mancanza o alterazione dei documenti di servizio; inosservanza di segnali stradali o degli agenti del traffico; circolazione con carico in eccedenza non superiore a una tonnellata.

Lupo Solitario Biblico L'avatar di Antares
    non so quanto durerà la mia patente
    Terra - Acqua - Fuoco - Aria - Vuoto....... i 5 Anelli......

Credo nelle rovesciate di Bonimba e nei riff di Keith Richard
    Credo al doppio suono di campanello del padrone di casa che vuole l’affitto ogni primo del mese
    Credo che ognuno di noi meriterebbe di avere una madre e un padre che siano decenti con lui almeno fino a quando non si sta in piedi
    Credo che un Inter come quella di Corso, Mazzola e Suarez non ci sarà mai più, ma non è detto che non ce ne saranno altre belle in maniera diversa
    Credo che non sia tutto qua. Però prima di credere in qualcosa d’altro bisogna fare i conti con quello che c’è qua, e allora mi sa che crederò prima o poi in qualche dio
    Credo che se mai avrò una famiglia sarà dura tirare avanti con 300000 al mese ma credo anche che se non leccherò culi come fa il mio capo-reparto difficilmente cambieranno le cose
    Credo che ci ho un buco grosso dentro ma anche che il rock and roll, qualche amichetta , il calcio, qualche soddisfazione sul lavoro, le stronzate con gli amici... beh ogni tanto questo buco me lo riempiono
    Credo che la voglia di scappare da un paese con 20000 abitanti vuol dire che hai voglia di scappare da te stesso e credo che da te stesso non ci scappi neanche se sei Eddie Merx
    Credo che non è giusto giudicare la vite degli altri perché non puoi sapere proprio un cazzo della vita degli altri
    Credo che per credere certi momenti ti ci vuole molta energia.
    [/color]

GrazieToni

King of Movies del mese di Novembre

Toni
    Ospite non registrato
    a chi lo dici
    Ultima modifica di Toni : 30-06-2003 alle ore 22.34.22

SuperManu
    Ospite non registrato
    Alcune decisioni sono ottime ma 20 punti mi sembrano così pochi....
    Poi con i limiti di velocità non ho un buon rapporto

Postatore Epico L'avatar di Syrinx
    Blog Entries
    4
    Ma...fatemi capire
    una volta esauriti i 20 punti dovrei rifare l'esame? scritto e pratica?
    o solo pratica?
    "Remember me and smile...for it's better to forget than to remember me and cry"

Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Originariamente postato da Syrinx
    Ma...fatemi capire
    una volta esauriti i 20 punti dovrei rifare l'esame? scritto e pratica?
    o solo pratica?
    Credo che esauriti punti si debbano frequentare dei corsi organizzati apposta,ma niente esami

Blog Entries
    4
    Originariamente postato da Parsifal
    Credo che esauriti punti si debbano frequentare dei corsi organizzati apposta,ma niente esami
    uhm..
    altri soldi da sborsare

Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    oggi nei simpson c'era qualcosa del genere;ritirano la patente ad Homer che per riaverla deve frequentare dei corsi rieducativi dove gli mostarno immagini di incidenti sanguinosi,la storia de "la decapitazione di johnny piede di piombo" e "il viaggio di Alice attraverso il parabrezza"

SuperManu
    Ospite non registrato

l'ho vista anche io

Blog Entries
    4
    Nun l'ho visto ero a studiare a quell'ora

Partecipante Super Esperto L'avatar di Fritz
    diventerà il business delle scuole guida....gia' adesso ti vendono la patente. una volta finiti i punti dovrai andare li a "ricomprarli"....quasi quasi apro una scuola guida....
    Peace!

Basta poco a consolarci perché basta poco ad affliggerci (B. Pascal).

Pagina 1 di 8 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy