• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Melanie Klein

  1. #1
    Partecipante Affezionato L'avatar di Sally_85
    Data registrazione
    26-09-2007
    Messaggi
    85

    Melanie Klein

    ciao a tutti!
    vi chiedo aiuto (ancora!) per alcuni concetti elaborati da Melanie Klein.
    qualcuno potrebbe spiegarmi in modo chiaro i meccanismi di INTROIEZIONE e PROIEZIONE e quelli di SCISSIONE e IDENTIFICAZIONE PROIETTIVA come meccanismi di difesa precoci dell'angoscia?

    inoltre, per quanto riguarda gli OGGETTI INTERNI, dovrei spiegare quali vicissitudini attraversano nel corso dello sviluppo. Dite che dovrei spiegare il rapporto tra quelli esterni ed interni attraverso i meccanismi di introiezione e proiezione (qui dovrei anche inserire oggetto buono/oggetto cattivo?) e anche il fatto che da parziali diventano totali?

    non riesco a crearmi un ordine mentale. capisco delle piccole fasi di questi processi ma poi non riesco a mettere insieme un discorso integrato e coerente.
    qualcuno mi può aiutare?
    grazie

  2. #2
    Partecipante Leggendario L'avatar di gieko
    Data registrazione
    28-03-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    2,312

    Riferimento: Melanie Klein

    All'interno del pensiero kleiniano è centrale il ruolo dell'oggetto, in particolare del mondo oggettuale interno.
    I meccanismi di cui parli sono finalizzati alla gestione del rapporto con l'oggetto e le sue qualità, e pertanto regolano le vicissitudini e lo sviluppo del mondo interno e delle conseguenti fantasie inconsce, così importanti nella teorizzazione della Klein.
    L'introiezione in particolare è il meccanismo per cui le qualità dell'oggetto esterno, nonchè l'oggetto stesso, vengono fatte passare dal "di fuori al di dentro". Ad esempio la madre e le sue caratteristiche vengono introiettate e costituiscono un nucleo fantasmatico oggettuale.
    La proiezione è più o meno il processo contrario e prevede l'espulsione delle qualità o degli oggetti inaccettabili e la loro "collocazione" all'esterno.
    La scissione contribuisce a mantenere separate due rappresentazioni contrapposte ed incompatibili dell'oggetto (ad es. buono/cattivo), rendendo però la rappresentazione dell'oggetto parziale, non globale.
    L'identificazione proiettiva è, invece, un concetto molto più complesso nel pensiero kleiniano, per via delle evoluzioni che ha subito. In sintesi però la Klein descrive con questo termine l'attività che avviene in fantasia di proiettare parti del Sè sull'altro per danneggiarlo e controllarlo, vivendo però uno stato di angoscia.

    Quindi gli oggetti interni si formano e si arricchiscono mediante l'introiezione e comportano la formazione di oggetti parziali, con qualità opposte, che subiscono processi di proiezione per evitare che si contaminino ma che non posseggono qualità globale e non consentono ambivalenza (posizione schizo-paranoide). Prevalgono fantasie di controllo violento ed aggressivo del corpo materno ma l'esito è una reazione di intensa angoscia per il danneggiamento degli oggetti buoni. Si può aprire così la strada per un'integrazione delle qualità degli oggetti e la comparsa dell'ambivalenza (posizione depressiva).

    Spero di esserti stato d'aiuto.

    Un saluto
    gieko

  3. #3
    Partecipante Affezionato L'avatar di Sally_85
    Data registrazione
    26-09-2007
    Messaggi
    85

    Riferimento: Melanie Klein

    grazie gieko, mi sei stato sì di aiuto!
    grazie mille...a volte mi perdo!
    ciao

  4. #4

    Riferimento: Melanie Klein

    Grazie mille!!mi hai dato una grossa mano!!!!

  5. #5
    Matricola
    Data registrazione
    15-01-2010
    Messaggi
    19

    Riferimento: Melanie Klein

    ciao a tutti! questa discussione è di due anni fa,ma spero che possiate essermi d'aiuto!
    devo preparare l'esame di Clinica sul libro Analisi di un Bambino della Klein...
    consigli? suggerimenti?? grazie in anticipo!!

  6. #6
    Partecipante L'avatar di andrealiga
    Data registrazione
    12-11-2008
    Messaggi
    45

    Riferimento: Melanie Klein

    qualcuno saprebbe dirmi qualcosa riguardo ai disegni? tipo che rappresenta l'impero o la bambina con i capelli rossi?

  7. #7

    Riferimento: Melanie Klein

    Ciao ragazzi, devo fare un lavoro di analisi sui disegni dell'impero di "analisi di un bambino".. avete del materiale?? Delle notizie da darmi? non trovo nulla, tranne il libro, che però non credo di poter leggere tutto in pochi giorni!!
    grazie mille

Privacy Policy