• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 20
    urbanvoodoo
    Ospite non registrato

Test di Lateralizzazione

ciao a tutti non sono una studente di psicologia ma cercavo dei test specifici sulla lateralizzazione o sulla dominanza degli emisferi.aspetto nwes interessanti,
    Grasssie

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel

Riferimento: Test di Lateralizzazione

Innanzi tutto questa è la sezione sbagliata per la tua richiesta. E poi posso chiederti a cosa ti servono?
    Comunque ti faccio spostare nella sezione giusta

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz

Sposto
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

urbanvoodoo
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Calethiel Visualizza messaggio
    Innanzi tutto questa è la sezione sbagliata per la tua richiesta. E poi posso chiederti a cosa ti servono?
    Comunque ti faccio spostare nella sezione giusta
    scusate ancora biz mi aveva detto di aprire un nuovo thread in questa sezione e ho messo a caso..e comunque se proprio sei curiosa mi piacerebbe sapere qualcosina in più sul mio ambidestrismo o eventuale mancinismo in modo più specifico...ti sembra così strano? ciao

ci sono molti casi in cui è stato dimostrato che i mancini hanno il "cervello invertito"...cioè i diversi processi cognitivi hanno la loro base anatomica dal lato opposto rispetto ai destrimani. Ad es: le aree del linguaggio si trovano a dx invece che a sx... ma ciò non implica nulla di negativo naturalmente... funziona tutto bene uguale!!

urbanvoodoo
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Loftus_85 Visualizza messaggio
    ci sono molti casi in cui è stato dimostrato che i mancini hanno il "cervello invertito"...cioè i diversi processi cognitivi hanno la loro base anatomica dal lato opposto rispetto ai destrimani. Ad es: le aree del linguaggio si trovano a dx invece che a sx... ma ciò non implica nulla di negativo naturalmente... funziona tutto bene uguale!!
    si sapevo in particolare che nell'emisfero sn risiedevano le capacità del linguaggio, la capacità analitica, logica e anche la razionalità mentre in quello dx(quello dei mancini)c'erano le capacità di memoria fotografica,[di sintesi, predispisizione al disegno e alla sensibilità alla musica e la visualiìzzazione "spaziale"e domina una parte istinitiva... non riuscendo a capire se sono nata ambidestra o lo sono diventata(visti i cari spostamenti di penna dalla mano sn alla dx ad opera di mammina ,volevo sapere la mia vera tendenza
    Ultima modifica di urbanvoodoo : 14-09-2008 alle ore 14.56.30

Partecipante Assiduo L'avatar di toska777

mi associo alla richiesta, pure io vago ricordo di essere stata corretta da piccola, ma certezza praticando sport di essere mancina nell'uso degli arti inferiori...
    Grazie a chi rispondera'

Innanzi tutto non tutti i mancini sono "invertiti", ma solo una parte, se ricordo bene circa il 20%. E poi possono esserci casi di lateralizzazione incrociata. Uno può usare prevalentemente la mano destra, ma se deve prendere la mira usa l'occhio sinistro (uno a caso....mio marito!) e se deve calciare la palla il piede sinistro.

Chiedevo per quale motivo ti interessano test, perchè troppo spesso qui scrivono persone che cercano test e non hanno le competenze per somministrarli. Quelli per la lateralizzazione sono semplici, chiedono cose del tipo con che mano scrivi, con quale impugni le forbici, la forchetta, la racchetta da tennis, per tirare una palla ecc...

Può essere interessante questo articolo:
    L.M. Parsons, J.D. E. Gabrieli, E.A. Phelps, M.S. Gazzaniga (1998). “Cerebrally lateralized mental representations of hand shape and movement”, Journal of Neuroscience, 6539-6548.

Partecipante Assiduo L'avatar di toska777

grazie mille gentilissima...
    Cmq per quanto riguarda me nn avevo alcuna intenzione di autosoministrarmi nessun test, per gli ovvoi motivi che tutti conosciamo.
    ciao

urbanvoodoo
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Calethiel Visualizza messaggio
    Innanzi tutto non tutti i mancini sono "invertiti",
    Chiedevo per quale motivo ti interessano test, perchè troppo spesso qui scrivono persone che cercano test e non hanno le competenze per somministrarli. Quelli per la lateralizzazione sono semplici, chiedono cose del tipo con che mano scrivi, con quale impugni le forbici, la forchetta, la racchetta da tennis, per tirare una palla ecc...Può essere interessante questo articolo:
    L.M. Parsons, J.D. E. Gabrieli, E.A. Phelps, M.S. Gazzaniga (1998). “Cerebrally lateralized mental representations of hand shape and movement”, Journal of Neuroscience, 6539-6548.
    non cerco necessariamente test così dettagliati ma grazie millissime per l'articolo che mi hai citato...scusa non credo di aver capito quando dici che le persone che chiedono test non sono competenti nel somministrarli

Partecipante Esperto L'avatar di Bellatrix

Citazione Originalmente inviato da urbanvoodoo Visualizza messaggio
    non cerco necessariamente test così dettagliati ma grazie millissime per l'articolo che mi hai citato...scusa non credo di aver capito quando dici che le persone che chiedono test non sono competenti nel somministrarli
    il concetto e' che se non sei laureato in psicologia, abilitato all'esame di stato e iscritto ad un albo professionale tu non dovresti neppure avere alcuni test, dal momento in cui sono strumenti di diagnosi che vengono venduti a chi ha le competenze e la professionalita' adeguata per somministrarli a pazienti e non per usarli come i test di "cioe' " per intenderci :p ...fermo restando quanto detto, confermo quanto scritto: Per lo piu' il test di lateralizzazione prevede un computo della dominanza manuale in varie azioni, dall'utilizzare la scopa, all'afferrare un oggetto, a scrivere....ciao!!!

E oltre a quanto detto da bellatrix, bisognerebbe avere anche una formazione nell'uso dei test..o avere qualcuno che ci supervisiona.

urbanvoodoo
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Bellatrix Visualizza messaggio
    il concetto e' che se non sei laureato in psicologia, abilitato all'esame di stato e iscritto ad un albo professionale tu non dovresti neppure avere alcuni test, dal momento in cui sono strumenti di diagnosi che vengono venduti a chi ha le competenze e la professionalita' adeguata per somministrarli a pazienti e non per usarli come i test di "cioe' " per intenderci :p ...fermo restando quanto detto, confermo quanto scritto: Per lo piu' il test di lateralizzazione prevede un computo della dominanza manuale in varie azioni, dall'utilizzare la scopa, all'afferrare un oggetto, a scrivere....ciao!!!
    capito benissimo...grazie

Partecipante

lateralizzazione incrociata o cattiva lateralizzazione

Volevo alcune informazioni su alcune incongruità psico-motorie che credo siano legate ad una mancata associazione tra lateralizzazione assiale e progressiva.
    In pratica: scrivo con la mano destra eppure ho sempre "disegnato" le lettere seguendo un movimento contrario rispetto alla totalità dei destri, molto più simile a quello dei mancini. Se gioco a calcio utlizzo la gamba sinistra, se gioco a tennis impugno la racchetta con la destra, se gioco a golf mi piazzo dalla parte dei mancini, ma la cosa curiosa è che in tutti i casi avverto la stessa naturalezza anche se tentassi di utilizzare la mano passiva, e quello che non riesco a fare -ad esempio giocando a tennis con la mano sinistra - ho come la sensazione sia solo un'incapacità "tecnica" di gestire il movimento (magari per scarso esercizio). Inoltre ho l'occhio dominante sinistro, se spazzo impugno la scopa mantenendomi alla sua destra, con la mano sinistra più in basso dell'altra. Negli sport da combattimento riesco a concedermi altrettanta naturalezza nel gestire sia una guardia sinistra che destra, con leggera prevalenza per la prima. Sullo skateboard ho trovato più naturale pormi con il destro avanzato.Non so se può essere d'aiuto ma ottengo risultati piuttosto alti nell'ascolto dicotico.

Quello che volevo sapere è quali possano essere le cause di un tale incrocio, se apportino abilità particolari o se invece arrechino problemi. In ogni caso non cerco un modo per risolverli, ma solo maggior conoscenza.

grazie

urbanvoodoo
    Ospite non registrato

Riferimento: lateralizzazione incrociata o cattiva lateralizzazione

Citazione Originalmente inviato da psicopatic Visualizza messaggio
    Volevo alcune informazioni su alcune incongruità psico-motorie che credo siano legate ad una mancata associazione tra lateralizzazione assiale e progressiva.In ogni caso non cerco un modo per risolverli, ma solo maggior conoscenza.grazie
    io credo invece sia una grandissima cosa la tua..premetto non studio psicologia ma ho sentito parlare di una "cross dominance"(sito mancinismo.info)ovvero di una dominanza incrociata che può essere sia dei destrimani che dei mancini ed è l'utilizzo di una parte per una cosa e l'altra per un'altra cosa..per intenderci quello che hai detto tu.non ne sono sicura ma potrebbe essere un'ipotesi, a me invece è un pò un rebus, nello scrivere sono ambidestra "forzata"ma per esempio per tagliare,pulire, cucinare in generale lavarmi i denti o aprire qualcosa sono esclusivamente sinistra perciò mi sta venendo un dubbio. Per quanto ti riguarda magari sei ambidestro..chi lo sa?forse sarà una cattiva lateralizzazione ma se ciò non ti crea particolari problemi non c' è da preoccuparsi in ogni caso..ti ammiro
    Ultima modifica di urbanvoodoo : 23-09-2008 alle ore 01.21.45

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy