• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    Partecipante

uomini sospesi in aria!

Ho sognato che ero a casa con una mia amica quando mi accorgo che a tutte le finestre ci sono persone che tentano di entrare. La cosa strana è che io abito al terzo piano e spaventata vado a chiudere le finestre per non far entrare nessuno e vedo queste persone sospese in aria che mi guardano. Riesco a chiuderle tutte ma ne dimentico una.. Vedo un ombra ma non so chi sia perchè proprio in quel momento mi sono svegliata!
    Non è la prima volta che sogno persone sospese che mi guardano dalla finestra.. Può avere qualche significato??
    sogniacolazione.blogspot.com

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: uomini sospesi in aria!

Citazione Originalmente inviato da varvale82 Visualizza messaggio
    Ho sognato che ero a casa con una mia amica quando mi accorgo che a tutte le finestre ci sono persone che tentano di entrare. La cosa strana è che io abito al terzo piano e spaventata vado a chiudere le finestre per non far entrare nessuno e vedo queste persone sospese in aria che mi guardano. Riesco a chiuderle tutte ma ne dimentico una.. Vedo un ombra ma non so chi sia perchè proprio in quel momento mi sono svegliata!
    Non è la prima volta che sogno persone sospese che mi guardano dalla finestra.. Può avere qualche significato??
    Gli elementi del sogno che hai presentato, varvale, non sono sufficienti per poter fare un'interpretazione organica.
    Provo a darti qualche suggerimento interpretativo per potere interpretare il sogno autonomamente.

La casa, inanzi tutto. L'interno della casa rappresenta l'interiorità e, insieme, la protezione.
    Tu sei con una tua amica. Ciò sembra circoscrivere l'argomento del sogno ad aspetti "femminili" della tua personalità (tu e la tua amica) e al rapporto con l'esterno (le persone alle finestre).

La finestra può significare sia i punti di vista (ristretti) attraverso i quali vediamo il mondo (e, quindi, interpretiamo la nostra esperienza), sia le possibilità che possono aprirsi all'esterno.

Le finestre della tua casa sono aperte: ciò lascia aperta la possibilità che qualcuno si avvicini (finestra come possibilità di apertura).

Questo qualcuno che tenta di avvicinarsi tu sembri viverlo, nel sogno, come un potenziale intruso (come qualcuno che viene a turbare la tua intimità).
    Bisogna vedere se questa è una tua percezione "limitata" (finestra), frutto delle tue paure, che non ti consentono di vedere le cose come in realtà sono, oppure se si tratta proprio di qualcosa che si presenta come "disturbante" e intrusivo.
    Sta di fatto che chiudi le finestre (ti tagli delle possibilità, oppure, secondo un'altra interpretazione, tenti di salvaguardare la tua intimità).
    Solo una finestra dimentichi aperta. Da questa finestra, entra un' "ombra" che, simbolicamente, ha spesso a che vedere con la problematica della dipendenza e della rielaborazione della dipendenza.

A questo punto, per una interpretazione, bisognerebbe sapere come sono le persone che ti si presentano dalla finestra. Sono ombre come quella che entra o sono persone con un volto? Sono conosciute o sconosciute? Sono in bianco e nero o sono colorate? Sono tutti dettagli importanti, come importante è l'espressione che hanno (se ne hanno una).

Una volta raccolti tutti questi elementi, potresti chiederti se, ultimamente, hai avuto l'impressione che qualcuno o qualcosa finisse per turbare troppo la tua intimità, fosse troppo intrusivo. E potresti anche chiederti se ci sono situazioni o persone da cui ti senti troppo dipendente o che senti troppo dipendenti da te (ombra), al punto da fartene un problema e desiderare di recuperare una tua situazione di distacco.

Queste sono solo chiavi possibili di lettura. Tu sola puoi valutare se possono servirti per un'interpretazione che ti si addica.

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Partecipante

le persone che compaiono alle finestre hanno tutte un volto ma a me sconosciuto.. sono tutti uomini e la loro età varia da ragazzi sino ad uomini di una certa ètà... in casa è presente anche una nostra vicina di casa che mi sta parlando del matrimonio della figlia ma quando vede le persone alle finestre va via.. non so se queste aggiunte possono cambiare qualcosa in ciò che mi hai scritto... comunque grazie per la tua interpretazione.. alcune frasi che hai scritte mi rispecchiano molto.. grazie..

Blog Entries
    7

le persone che compaiono alle finestre hanno tutte un volto ma a me sconosciuto.. sono tutti uomini e la loro età varia da ragazzi sino ad uomini di una certa ètà... in casa è presente anche una nostra vicina di casa che mi sta parlando del matrimonio della figlia ma quando vede le persone alle finestre va via.. non so se queste aggiunte possono cambiare qualcosa in ciò che mi hai scritto... comunque grazie per la tua interpretazione.. alcune frasi che hai scritte mi rispecchiano molto.. grazie..
    Gli elementi che hai aggiunto sono importanti.
    Le figure maschili sconosciute, nel sogno, possono rappresentare nostre parti interni "maschili" o, meglio, qualità qualificate, nella nostra cultura, come "maschili": razionalità, concretezza, azione fisica. Le figure più giovani rappresentano aspetti non ancora sviluppati. Quelle più mature aspetti già presenti.
    In questo caso, l'interpretazione potrebbe (ovviamente, solo tu sei in grado di dire se ciò può avere qualche nesso con la tua esperienza) indicare una certa difficoltà ad integrare aspetti "maschili" ed aspetti "femminili" (emotività, sensibilità, creatività) della tua esperienza.
    La tua amica che ha una figlia che deve sposarsi (e che sparisce quando arrivano le figure alla finestra) potrebbe confermare questa ipotesi. Il matrimonio, spesso, infatti, nei sogni, raffigura le "nozze", l'integrazione fra aspetti maschili e femminili.

Un'altra possibilità interpretativa (che non esclude questa) è quella di un timore, espresso nel sogno, della figura maschile, in quanto figura pericolosa. Però, qui, mi fermo.

L'ultima cosa che potrebbe essere utile, nell'interpretazione, è sapere se le figure sono colorate o meno; e, se si, con quali colori.

Mentre il fatto che siano sospese per aria potrebbe significare solamente che si tratta di una problematica (elaborazione di vissuti di tipo "intrusivo" e/o di dipendenza?) che ti porti dentro e che, essendo interna, non si lascia fermare dai piani (tu vivi al terzo piano, ma la vicenda ha, come scena, la tua interiorità: interno della casa=interiorità).

Ciao.
    Ultima modifica di Hermes Ankh : 13-09-2008 alle ore 13.24.36

il fiore che galleggia:
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Partecipante

la razionalità e la concretezza sono sicuramente aspetti che mi appartengono molto più di aspetti femminili come l'emotività e la creatività..
    le persone sono a colori e mi ricordo una maglietta verde e una rossa..
    questo è tutto quello che mi ricordo!
    grazie ancora per la tua interpretazione.. mi fa riflettere e prendere in considerazione alcune cose di me che forse voglio ignorare.. grazie..

Blog Entries
    7

la razionalità e la concretezza sono sicuramente aspetti che mi appartengono molto più di aspetti femminili come l'emotività e la creatività..
    le persone sono a colori e mi ricordo una maglietta verde e una rossa..
    questo è tutto quello che mi ricordo!
    grazie ancora per la tua interpretazione.. mi fa riflettere e prendere in considerazione alcune cose di me che forse voglio ignorare.. grazie..
    Se ti può essere di aiuto, nella tua interpretazione, ecco alcuni possibili significati degli ulteriori elementi che hai inserito:
    La "maglietta" potrebbe avere a che fare con la protezione del "plesso solare" che, energeticamente, è sede del metabolismo dei sentimenti e, quindi, dell'equilibrio emozionale.
    Il colore verde ha a che fare con la crescita nel "concreto", cioè con la capacità di realizzarsi e di muoversi nella concretezza dell'esistenza.
    Il "rosso" rimanda, invece, all'intensità dell'azione.
    Intensità e capacità di realizzarsi nel concreto sono caratteristiche tipiche "maschili".
    Forse, il sogno ti dice che hai bisogno, per conservare il tuo equilibrio (maglietta), di esprimere, in maniera armonica, sia qualità "maschili", sia qualità "femminili".
    Sta di fatto che il sogno sembra dire anche che una parte di te avverte come un pericolo l'eccesso di intensità (rosso) e di concretezza (verde) per le qualità più "femminili" (la tua amica / vicina, che, probabilmente, rappresenta proprio le qualità più "femminili", sparisce quando si avvicinano gli uomini alla finestra).
    Ciao

il fiore che galleggia:
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Privacy Policy