• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: genitori e droga

Partecipante

genitori e droga

vi propongo questa situazione clinica, purtroppo a me troppo vicina. Una mia carissima amica mi telefona per chiedermi aiuto x sua sorella. La sorella in questione è sposata,ha una bambina di 2 anni e mezzo e ha da poco partorito un'altra bambina. Mi telefona allarmata xchè ha scoperto di un brutto litigio tra la sorella e il marito, venendo a conoscenza che il marito della sorella fa uso di droga, anche in casa, aggredisce fisicamente la moglie e si sta gravemente indebitando. Lei teme che tutto questo possa avere delle ripercussioni negative sulla prima nipotina, che già vede troppo consapevole della situazione familiare che vive a casa sua tanto che lei stessa si riferisce al padre come a un "drogato". La sorella non ha il coraggio di svincolarsi dal marito. Cosa fare?

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Riferimento: genitori e droga

Suggerirei di sentire il servizio dipendenze dell'asl di appartenenza. E, magari, anche l'assistente sociale del comune.

Buona fortuna

e buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Partecipante Esperto L'avatar di LePleiadi

Citazione Originalmente inviato da willy61 Visualizza messaggio
    Suggerirei di sentire il servizio dipendenze dell'asl di appartenenza. E, magari, anche l'assistente sociale del comune.

Buona fortuna

e buona vita

Guglielmo
    Sembra anche a me l'unica cosa sensata da fare.

Partecipante

sì, il marito va sicuramente inviato in qualke centro dipendenze... ma lei? e la sua bambina? come aiutarle?

Partecipante Assiduo L'avatar di toska777

Citazione Originalmente inviato da gildarella Visualizza messaggio
    sì, il marito va sicuramente inviato in qualke centro dipendenze... ma lei? e la sua bambina? come aiutarle?
    In alcuni casi se il servizio di assistenza sociale del comune o ASL e' valido, dovrebbero supportare anche la famiglia e in particolare la bambina.
    Se invece lui va in comunita' so per certo che li (almeno nella maggior parte delle comunita' che conosco io) fanno sedute di gruppo e sostegno ai familiari dei tossicodipendenti. Il tutto pero' dipende dalla volonta e consapevolezza che i soggetti in questione hanno del problema: lui vuol intraprendere un percorso di disintossicazione?..penso che se lui non ha ancora maturato questa idea rimanga solo una soluzione, allontanarsi da lui!

Partecipante Super Esperto L'avatar di rosamund

in questi casi purtroppo la persona tossicodipendente di solito pone molta resistenza sia a riconoscere il problema, che a rivolgersi ad un servizio che possa aiutarlo... inoltre non tutti sert sono funzionali e terapeutici... mi riferisco soprattutto a realtà che io conosco perchè presenti nella zona in cui vivo e lavoro.
    hai proprio ragione a preoccuparti soprattutto per la moglie ed i figli ed infatti penso che dato il periodo di grande vulnerabilità (il post-partum lo è già nella fisiologia una fase delicata figuriamoci in queste situazioni), siano loro ad aver bisogno di aiuto urgentemente da parte della famiglia allargata, del servizio di psicologia o del consultorio più vicino, degli amici più vicini in modo da creare una rete di sostegno, protettiva e che eviti l'isolamento.... nel quale purtroppo tali situazioni si sviluppano sino a diventare distruttive.
    Rosamund

Partecipante Assiduo L'avatar di toska777

Citazione Originalmente inviato da rosamund Visualizza messaggio
    in questi casi purtroppo la persona tossicodipendente di solito pone molta resistenza sia a riconoscere il problema, che a rivolgersi ad un servizio che possa aiutarlo... inoltre non tutti sert sono funzionali e terapeutici... mi riferisco soprattutto a realtà che io conosco perchè presenti nella zona in cui vivo e lavoro.
    hai proprio ragione a preoccuparti soprattutto per la moglie ed i figli ed infatti penso che dato il periodo di grande vulnerabilità (il post-partum lo è già nella fisiologia una fase delicata figuriamoci in queste situazioni), siano loro ad aver bisogno di aiuto urgentemente da parte della famiglia allargata, del servizio di psicologia o del consultorio più vicino, degli amici più vicini in modo da creare una rete di sostegno, protettiva e che eviti l'isolamento.... nel quale purtroppo tali situazioni si sviluppano sino a diventare distruttive.
    concordo pienamente con cio' che dici...
    il problema sara' convincere la moglie ad allontanarsi,per il suo bene e quello dei bambini, dal marito. Sembrera' cattivo e cinico ma nessuno puo' salvare nessuno se non se stesso!!

Partecipante

un buon segno: la sorella della mia amica ha tel al consultorio dove attualmente sto svolgendo il mio tirocinio post lauream per fissare 1 appuntamento con la psicologa...sxiamo bene

Partecipante Super Esperto L'avatar di rosamund

Citazione Originalmente inviato da gildarella Visualizza messaggio
    un buon segno: la sorella della mia amica ha tel al consultorio dove attualmente sto svolgendo il mio tirocinio post lauream per fissare 1 appuntamento con la psicologa...sxiamo bene
    certo che speriamo bene... è un percorso difficile ma possibile.. un abbaccio
    Rosamund

Privacy Policy