• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    Partecipante

consiglio libri vygotskij

Vorrei sapere quali sono le differenze tra il libro "Pensiero e linguaggio" di Vygotskij e "Vygotskij, Piaget, Bruner". Ovvero: quest'ultimo Ŕ scritto da un altro autore che si limita a comparare i tre psicologi con citazioni e stralci dei loro libri?
    Mi interessava la questione dell'influenza ambientale per quanto concerne la mente e il rapporto tra lingua e processo mentale, tutti argomenti che so per certo essere trattati in "Pensiero e Linguaggio", ma non ho idea se siano presenti anche nell'altro libro di cui sopra. Mi potete aiutare? Grazie anticipatamente.

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: consiglio libri vygotskij

Citazione Originalmente inviato da psicopatic Visualizza messaggio
    Vorrei sapere quali sono le differenze tra il libro "Pensiero e linguaggio" di Vygotskij e "Vygotskij, Piaget, Bruner". Ovvero: quest'ultimo Ŕ scritto da un altro autore che si limita a comparare i tre psicologi con citazioni e stralci dei loro libri?
    Mi interessava la questione dell'influenza ambientale per quanto concerne la mente e il rapporto tra lingua e processo mentale, tutti argomenti che so per certo essere trattati in "Pensiero e Linguaggio", ma non ho idea se siano presenti anche nell'altro libro di cui sopra. Mi potete aiutare? Grazie anticipatamente.
    Sono due cose completamente diverse.
    Il primo Ŕ il libro fondamentale di Vygotskij (se lo vuoi leggere, ti consiglio l'edizione Laterza, a cura di L. Mecacci).

Il secondo dovrebbe essere questo:

Vygotskij, Piaget, Bruner: concezioni dello sviluppo
    Di Olga Liverta Sempio
    tradotto da M. S. Veggetti
    Pubblicato da R. Cortina, 1998

Chiaramente Ŕ un testo che presenta, in maniera comparativa, i tre autori.

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Partecipante

Ti ringrazio. Per quanto riguarda "Pensiero e linguaggio" ho visto che l'edizione "Laterza" che mi consigliavi costa 26 euro, mentre "Giunti" 9 euro. Siccome il prezzo Ŕ diverso, dici che vale la pena spendere di pi¨ o le differenze tra i testi non sono poi molte?

Blog Entries
    7

Ti ringrazio. Per quanto riguarda "Pensiero e linguaggio" ho visto che l'edizione "Laterza" che mi consigliavi costa 26 euro, mentre "Giunti" 9 euro. Siccome il prezzo Ŕ diverso, dici che vale la pena spendere di pi¨ o le differenze tra i testi non sono poi molte?
    Dipende dall'uso che ne devi fare. Quello della Laterza Ŕ tradotto dall'originale ed Ŕ completo. Quello della giunti Ŕ una vecchia traduzione, fatta, a sua volta, su una traduzione e non sull'originale, e non Ŕ completo.
    Se ti serve per uno studio "scientifico" Ŕ opportuno leggere quello della Laterza.
    Se ti serve solo per conoscere la posizione di Vygotskij in proposito, puoi tranquillamente leggere quello della Giunti (se ti basta,poi, un inquadramento generale su Vygotskij, potresti, in alternativa, anche riferirti a questo volume: Lev Vygotskij, Il processo cognitivo - Raccolta di scritti a cura di Michael Cole, Sylvia Scribner, Vera John-Steiner, Ellen Souberman, Ed. Bollati Boringhieri, 1987-2002). Ciao e buono studio.
    Ultima modifica di Hermes Ankh : 11-09-2008 alle ore 12.04.42

il fiore che galleggia:
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Blog Entries
    7

-----------------------------------------------
    -----------------------------------------------
    Ultima modifica di Hermes Ankh : 12-09-2008 alle ore 12.53.36

il fiore che galleggia:
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Partecipante

grazie delle informazioni dettagliate. Ma non ho capito la domanda sull'avatar...

Blog Entries
    7

grazie delle informazioni dettagliate. Ma non ho capito la domanda sull'avatar...
    E' stato un errore mio. Ho postato in un 3d sbagliato!

il fiore che galleggia:
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Privacy Policy