• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Dottorati di ricerca

Neofita L'avatar di zedafabea

Dottorati di ricerca

ciao!
    qualcuno di voi ha mai provato una prova d'ammissione per un dottorato di ricerca o lo ha mai svolto?

volevo sapere un pò le vostre esperienze o se avete informazioni da darmi su Genova e Milano.

Grazie a tutti

Partecipante Assiduo L'avatar di Serena75

Riferimento: Dottorati di ricerca

ciao!
    io non ho mai provato un concorso per il dottorato, però ho conosciuto diverse persone che lo fanno o lo hanno fatto.
    so che il dottorato dura tre anni e che può essere retribuito(con borsa di studio) o meno.
    A volte, le cattedre riescono a dare una retribuzione sotto forma di assegni di ricerca, o comunque pagando alcuni lavori.
    Generalmente, anche se non è detto che sia sempre così, i posti in questi concorsi sono già assegnati, nel senso che ci sono persone che frequentano una determinata cattedra per un tot di tempo ed è il professore stesso, se vuole ed ha un suff. peso politico, a segnalare lo studente e a garantirgli la vincita del concorso.
    Tuttavia, in barba al pessimismo, so anche di persone che hanno vinto il dottorato senza questa precedente gavetta.

Se hai un concorso imminente, quindi, ti consiglio di provare o se così non è, e naturalmente se già non lo stai facendo, prova a metterti in contatto con una cattedra e chiedi di collaborare (sempre gratis, eh)

questo è quanto so, ma per sentito dire.
    ciao

Partecipante

Ciao! io ho vissuto a Genova sino al momento della scelta universitria. Ancora non era attivato il CL in couseling e salute mentale e così mi sono trasferita a Milano ed ho studiato in Bicocca.

Quello che ti posso consigliare è di tentare l'esame di dottorato nella medesima università in cui ti sei laureata: l'indirizzo del dottorato è infatti strettamente legato agli insegnamenti dei corsi istituiti nella facoltà e ai docenti "importanti" che vi insegnano. Genova è l'ultima nata in questo ambito e rientra comunque sotto la facoltà di scienze della formazione, quindi ti consiglio (se vieni da lì) di provare nella stessa struttura. Il San Martino inoltre è un'ottimo posto dove fare tirocinio, così come il Gaslini.

A Milano invece ci sono infiniti laureati in neuropsicologia con 110 che non riescono ad entrare nei dottorati (nè Bicocca nè San Raffaele nè Cattolica) pur provenendo da lì. Inutile dire che gli assegni sono in media 2 ogni 4 posti disponibili e non superano i 600euro.

Infine, se il tuo obbiettivo è di entrare in una scuola di psicoterapia privata e tentare di sovvenzionarti con una borsa di studio del dottorato, ti consiglio di informarti bene sul sito della facoltà in cui tenti per vedere il bando

In bocca al lupo!
    Ultima modifica di criccicri : 02-10-2008 alle ore 14.01.42

Partecipante

Ciao, anch'io sarei interessata al dottorato, in particolare mi piacerebbe sapere se qualcuno ha tentato il concorso per il dottorato in psicologia dello sviluppo e dell'educazione a Bologna? Si sa già chi vince o c'è qualche reale possibilità di entrare?

Partecipante Affezionato

Ciao! allora da quanto so io tendenzialmente entrano a fare il dottorato coloro che hanno già dei contatti in università ovvero o già collaborano con un professore oppure sono rimasti in contatto dopo la tesi...è difficile entrare se proprio non si hanno contatti...quindi è meglio provare nell'università in cui ci si è laureati...e sperare di trovarsi al momento giusto nel posto giusto...prepararsi un progetto di ricerca e proporlo ad un professore potrebbe essere un modo per farsi conoscere..
    Per quanto riguarda scuola di psicoterapia e dottorato è meglio leggere attentamente il regolamento perchè in alcuni casi non sono compatibili
    ciao

Partecipante

Si, anch'io so che per tutto il periodo del dottorato non si può fare ne scuola di specializzazione ne master.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di elisachi

io sapevo che il dottorato di ricerca è incompatibile con la scuola di specializzazione, ma solo quella pubblica....confermate??
    eli

Matricola

Citazione Originalmente inviato da trachy82 Visualizza messaggio
    Ciao! allora da quanto so io tendenzialmente entrano a fare il dottorato coloro che hanno già dei contatti in università ovvero o già collaborano con un professore oppure sono rimasti in contatto dopo la tesi...è difficile entrare se proprio non si hanno contatti...quindi è meglio provare nell'università in cui ci si è laureati...e sperare di trovarsi al momento giusto nel posto giusto...prepararsi un progetto di ricerca e proporlo ad un professore potrebbe essere un modo per farsi conoscere..

esattamente! senza un professore affermato e potente è difficile ottenere una borsa. se non sei allievo di un prof potente allora se hai fortuna ottieni un posto senza borsa, oppure o trovi qualche privato che ti finanzia perchè interessato alle tue ricerche o ti trovi un lavoretto e ti sacrifichi.

Privacy Policy