• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 20
    Partecipante L'avatar di @rale985

Tesi - Gravidanza in adolescenza

Ciao ragazzi
    finalmente dopo tanti dubbi e tante idee diverse sulla tesi (espresse anche su questo forum), ho concordato l'argomento definitivo con la mia relatrice....LA GRAVIDANZA IN ADOLESCENZA analizzando sia la scelta di portarla a termine che di abortire
    Adesso ogni consiglio è ben accetto: libri,articoli,idee su qualche aspetto da focalizzare maggiormente... insomma tutto quello che volete!!!!

Grazie e speriamo che sarete in tanti ad aiutarmi!!!!!
    Ultima modifica di ste203xx : 11-06-2010 alle ore 11.32.17 Motivo: il regolamento sconsiglia titoli generici come "aiuto"

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Riferimento: aiuto per la mia tesi

ciao, ti consiglio un libro ma probabilmente già lo conosci, è un must per gli studi sulla gravidanza: è quelo di Ammaniti, "Maternità e gravidanza". Nel capitolo nove è analizzato in ottica psicodinamica un caso di madre adolescente, si intitola proprio "Flavia, una madre adolescente", secondo me contiene anche spunti per un'analisi sistemica. Il tuo relator eè legato ad un'ottica in particolare? Cmq sul quel libro c'è poi una ricca bibliografia, soprattutto di "classici" del settore gravidanza, penso sia un ottimo punto di partenza. Penso un aiuto possono darlo anche i consultori, in particolare le assistenti sociali dei consultori, perché sono quelle che "filtrano" le richieste di interruzione di gravidanza e quindi hanno moltissime statistiche e documentazioni. Cmq è una bellissima tesi, in bocca al lupo!

grazie mille per i consigli
    ne attendo altri con ansia.....
    secondo voi come potrei strutturala???
    ho bisogno di più consigli possibili per favore perchè ho poco tempo per prepararla
    Ultima modifica di @rale985 : 14-09-2008 alle ore 20.03.57

sulla gravidanza ho già trovato molte cose ma sull'aborto in adolescenza ancora no.
    Aiuto...........willy61 tu che hai sempre un sacco di articoli potresti consigliarmene qualcuno???

Partecipante Leggendario L'avatar di sara1985

bella tesi,complimenti!!!!
    in bocca al lupo!!

non sono ancora riuscita a trovare materiale sulla scelta dell'aborto
    vi prego aiutatemi vorrei riuscire a laurearmi a febbraio

Partecipante Figo L'avatar di Pazzamente

Ciao ragazzi,la mia tesi riguarda LA COSCIENZA NEGLI STATI VEGETATIVI...anke x me ogni consiglio è ben accettato

domy1983
    Ospite non registrato

a me, che faccio la tesi sulla preparazione al parto hanno consigliato gli articoli di Bibring... che sono però datati e non riesco a trovarli. QWualcuno potrebbe darmi qualche indicazione?
    grazie a tutti

Ho finito di scrivere la mai tesi sulla gravidanza in adolescenza: ho parlato sia della scelta di proseguire la gravidanza sia della scelta dell'aborto e quali conseguenze possono esserci in entrambi i casi per l'adolescente.
    Adesso però mi manca una cosa fondamentale......IL TITOLO DEFINITIVO!!!!!!!!!!!!!!!!
    chi mi da qualche idea???

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Citazione Originalmente inviato da @rale985 Visualizza messaggio
    sulla gravidanza ho già trovato molte cose ma sull'aborto in adolescenza ancora no.
    Aiuto...........willy61 tu che hai sempre un sacco di articoli potresti consigliarmene qualcuno???
    Ne ho pochissimi...

THE DEVELOPMENTAL IMPLICATIONS OF A TERMINATION OF PREGNANCY ON ADOLESCENTS WITH REFERENCE TO THE GIRL AND HER PARTNER. By: Poggenpoel, M.; Myburgh, C.P.H.. Education, Summer2002, Vol. 122 Issue 4, p731, 11p, 1 chart Abstract: In November 1996 the Act regarding the freedom of choice of terminating pregnancy was promulgated in South Africa. This act enables women from the age of twelve years old to decide to terminate pregnancy before twelve weeks gestation. The choice of terminating pregnancy by a woman without permission of her partner or parents is a reality. Since November 1996 almost 12 000 abortions have been carried out in South Africa. Little or no research has been conducted to explore and describe the effect of abortion on those involved such as. the adolescent girl and the partner. Two aims were formulated for the research project described in this article: (1) the exploration and description of the adolescent girl's and partner's experience of an abortion, and (2) the description of developmental implications of abortion for educational psychologists to empower the above-mentioned role plays. Respondents were included in the sample through purposive sampling. Phenomenological interviews were conducted individually. Data was analyzed by means of Tesch's descriptive approach. Developmental implications for educational psychologists and other caring professionals to empower the involved will be logically informed from the results of the interviews. Measures to ensure trustworthiness have been applied in the research and ethical measures have been strictly adhered to during research regarding this sensitive issue, Two central themes identified from the results of the interviews are the experience of pain and the consequences of the experience of pain by the adolescent girl and her partner. [ABSTRACT FROM AUTHOR] (AN 7004859)

Parental consent: Factors influencing adolescent... By: Griffin-Carlson, Mary S.; Mackin, Kathleen J.. Adolescence, Spring93, Vol. 28 Issue 109, p1, 11p; Abstract: Investigates factors related to an adolescent's decision to confide in her parents about seeking abortion. Previous studies on the influence of parental consent; Survey of 439 females with ages 12-21; Influence of age marital status, living arrangements, employment status, maturity and general family communication and family communication about sexuality; Reasons for the exclusion of parents; Proposals for follow-up studies. (AN 9306106649)

Adolescent Abortion: Views of the Membership Academy of Pediatrics. By: Fleming, Gretchen V.; O'Connor, Karen G.. Pediatrics, Mar93, Vol. 91 Issue 3, p561, 5p Abstract: Abstract. To identify the positions held by the American Academy of Pediatrics (AAP) membership on a number of issues that may be topics of legislation regarding abortion, the AAP carried out a survey based on a random sample of 1000 active US members. A total of 785 usable questionnaires were returned. The majority of members surveyed (56.7%) favored access to abortion for adolescents for all the reasons identified in the questionnaire; 35.4% believed abortion should clearly be restricted in some circumstances, and 7.0% believed adolescents should not have access to abortion under any circumstances. For each individual reason for abortion, at least 60% of the membership believed adolescents should have access to abortion services. In addition, most pediatricians supported legal positions that would facilitate access to abortion services for adolescents. Urban, female, and non-self-employed pediatricians were slightly more likely to support access to abortion by adolescents than comparison groups. Discussion focuses on the extent to which pediatricians' views reflect medical concerns, the extent to which their views are reflected in the current laws, and implications for practice and for AAP policy. Pediatrics 1993;91:561-565; adolescence, abortion, American Academy of Pediatrics. [ABSTRACT FROM AUTHOR] (AN 4751439)

Developmental profiles of adolescents and young adults choosing abortion: Stage sequence,... By: Foster, Victoria; Sprinthall, Norman A.. Adolescence, Fall92, Vol. 27 Issue 107, p655, 19p, 3 charts; Abstract: Presents a study of three groups of unmarried females (ages 12-14, 17-19, and 23-25) electing to have an abortion in the first trimester of their first pregnancy. Administration of Washington University Sentence Completion Test, the Rest Defining Issues Test, and a moral judgement interview; Developmental differences between youngest group and two older groups; Cognitive stages; Method; Instrumentation and scoring; Results; Discussion and implications. (AN 9212210727)

Differential impact of abortion on adolescents and adults. By: Franz, W.; Reardon, D.. Adolescence, Spring92, Vol. 27 Issue 105, p161, 12p; Abstract: Presents a study comparing adolescent and adult reactions to abortion. A sample of 252 women from 42 states was obtained from a national survey of organizations serving as support groups for women who have had negative reactions to abortion. Method; Results; Discussion. (AN 9203093805)

International Developments in Abortion Laws: 1977-88. By: Cook, Rebecca J.; Dickens, Bernard M.. American Journal of Public Health, Oct88, Vol. 78 Issue 10, p1305-1311, 7p Abstract: Abstract: During the period between 1977 and the first quarter of 1988, 35 countries liberalized their abortion laws and four countries limited grounds for the procedure. Most legislation has extended abortion eligibility through traditional indications such as danger to maternal health or fetal handicap, but a number of other indications have been created such as adolescence, advanced maternal age, family circumstances, and AIDS or HIV infection. A number of countries have redesigned their abortion laws as part of a comprehensive package to facilitate access to and delivery of contraception, voluntary sterilization, and abortion services. Abortion litigation has increased and stimulated the liberalization of abortion provisions and the support of women's autonomous choice within the law. In Canada, the entire criminal prohibition of abortion was held unconstitutional for violating women's integrity and security. In contrast, Latin American and other constitutional developments may limit legal abortion to instances of danger to women's lives. (Am J Public Health 1988; 78:1305-1311.) [ABSTRACT FROM AUTHOR] (AN 4691577)

Tutto qui...

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

grazie per l'aiuto willy ma ho già finito di scrivere la mia tesi....ora mi manca solo il titolo definitivo. Hai qualche consiglio in merito?????

Partecipante Affezionato L'avatar di psicory82

X WILLY61:
    sto preparando una tesi su "problemi etici e psichiatrico-forensi in caso di omicidio- suicidio mancato"....avresti qualche suggerimento anche per me?
    ti ringrazio anticipatamente!!

Ciao a tutti! Anch'io sto cercando di fare una tesi sulla maternità in adoscenza.. però non riesco a trovare molta bibliografia.. qualcuno può aiutarmi?? grazie!!

Blog Entries
    281

Citazione Originalmente inviato da psicory82 Visualizza messaggio
    X WILLY61:
    sto preparando una tesi su "problemi etici e psichiatrico-forensi in caso di omicidio- suicidio mancato"....avresti qualche suggerimento anche per me?
    ti ringrazio anticipatamente!!

Mi spiace. Non ne so nulla di questo argomento. Però potresti sentire qualcuno all'ONLUS di Milano "Amico Charlie" e, magari, anche il primario dell'SPDC di Bergamo (non mi ricordo il nome... appena mi viene in mente te lo scrivo) che sta mettendo in piedi un'iniziativa simile.

Buona vita

P.S.: Anche i Comitati di Bioetica delle varie ASL dovrebbero avere materiale interessante sulla questione che ti interessa
    Dott. Guglielmo Rottigni

Blog Entries
    281

Citazione Originalmente inviato da deb-bish Visualizza messaggio
    Ciao a tutti! Anch'io sto cercando di fare una tesi sulla maternità in adoscenza.. però non riesco a trovare molta bibliografia.. qualcuno può aiutarmi?? grazie!!
    Ho sottomano un po' di articoli, ma riguardano soprattutto gli USA e l'Inghilterra. Però ci sono ricerche interessanti. Se pensi ti possano essere utili, mandami una mail a guglielmo.rottigni@alice.it e te li spedisco

Buona vita
    Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy