• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
    Partecipante Assiduo L'avatar di ScintillaMagica

Esami Prof. Pagnin e Prof. Invernizzi

Ciao a tutti, il 12 giugno ho sostenuto l'esame di Fondamenti di psicologia dello sviluppo con il Prof. Pagnin, vorrei fare la seconda parte a settembre insieme all'ultimo esame che mi resta e cioé Filosofia con il Prof. Invernizzi, vorrei chiedere un favore a chi sosterrà l'esame di sviluppo a luglio... mi potete indicare gli argomenti delle domande aperte?
    Una cosa ancora... non ho potuto seguire nessun colloquio di filosofia perché lavoro, chi l'ha sostenuto mi può dare qualche consiglio per favore? C'é qualche filosofo che il Prof. predilige e chiede più spesso rispetto ad altri?
    Vi ringrazio e vi auguro buone vacanze!

Partecipante Esperto L'avatar di myssa
    Ciao! Finalmente un'altra d PV. Speriamo d diventare sempre d più, dato ke siamo 1 po' pokini...
    Guarda io sono del 2 anno e ho già dato gli esami ke devi fare, se vuoi t do qualke dritta:

1) Pagnin fa spesso e volentieri domande simili nei suoi appelli, ke spesso riguardano:
    a) Piaget e la teoria stadiale in generale
    b) la xmanenza dell'oggetto (Billargeon)
    c) lo sviluppo del linguaggio (olifrasi, frasi birematiche, esplosione del vocabolario, ecc...)

2) Invernizzi nn so se prediliga qcosa (a me ha kiesto Locke), ma studiati BENE i testi. Io li leggevo e cercavo di trovare il pensiero espresso della teoria nei concetti scritti...ecco NON LO FARE!!! x' quello vuole sapere le cose INERENTI AL BRANO KE STAI LEGGENDO. X cui, se t kiede d leggere 1 testo dall'inizio (d solito sono poke righe), tu devi tirare fuori il pensiero di ciò ke hai letto IN RAPPORTO AL RIASSUNTO DEL BRANO!!! Insomma, devi studiarti il riassunto d ogni brano.
    Cmq è abbastanza largo nei voti, nel senso ke, finita l'interrogazione t fa 1 testa così sulle cose ke avresti dovuto dire, ma alla fine, aspettandoti 1 18, t mette 25!!!
    Spero d esserti stata d'aiuto. Nel frattempo
    La puntualità è la virtù di chi si annoia

"Non fa scienza sanza lo ritener l'avere inteso" , Dante

Se i soldi crescessero sugli alberi, a me capiterebbe un bonsai...

Grazie!

Grazie Myssa, non speravo in una risposta così celere, sei stata molto gentile.
    Grazie anche per... ne abbiamo tutti sempre bisogno e quindi ricambio...

Su Pagnin nn so dirti niente perchè l'esame l'ho dato secoli fa ...ma per Invernizzi...tranquilla!Ti mette cmq a tuo agio...il mio esame è stato più simile ad una piacevole chiacchierata che ad un esame . Nn credo abbia argomenti preferiti...e per come è andato il mio esame io nn ti direi di studiare il riassunto del brano ...a me ha fatto ragionare sulle cose, mi ha fatto fare collegamenti partendo da Bacone al resto del programma (io sono al V.O.) ..ed è andato benone!
    In bocca al lupo
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

Filosofia

Mah... sento girare voci su un presunto Prof. lunatico... speriamo che a me capiti di luna buona!
    Il nostro programma d'esame è questo:
    Platone: l’anima come principio immateriale e indipendente dal corpo
    Aristotele: l’anima come forma del corpo
    Agostino: l’anima e il suo rapporto con il divino (era in programma ma non ha fatto in tempo a spiegare nulla quindi lo saltiamo... peccato... lo leggerò per piacere personale)
    Descartes: il dualismo e il rapporto anima/corpo
    Locke: la psicologia come descrizione della vita psichica
    Nietzche: il fondamento istintuale della vita psichica

Crepi il lupone!
    A presto!

Partecipante Esperto L'avatar di myssa
    Si, è come quello ke ho fatto l'anno scorso!
    In bocca al lupo!
    La puntualità è la virtù di chi si annoia

"Non fa scienza sanza lo ritener l'avere inteso" , Dante

Se i soldi crescessero sugli alberi, a me capiterebbe un bonsai...

Crepi e tanti in bocca al lupo anche a voi!
    Da oggi ricomincio a studiare seriamente, ho preso 15 gg di pausa perché ero stressatissima ma adesso mi sono ripresa e continuo!

(Crepi il lupo)
    per l'esame di Pagnin di fondamenti di psicologia dello sviluppo, volevo avvisarvi che ci sono gli appunti online su ops
    li trovate
    >>qui<<
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

Grazie io sto studiando per la II parte... sviluppo, ieri sono passata in Dipartimento e ho segnato alcuni numeri di telefono di ragazzi che lo faranno a luglio così li contatto per sapere che domande aperte ha messo in questo appello.

Privacy Policy