• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Esame biologia

Partecipante L'avatar di ---esa---

Esame biologia

salve a tutti...ho bisogno di una mano.......Devo fare l'esame di biologia,solo che io sono al 3 anno quindi vorrei chiedere a chi ha frequentato il primo anno se mi può dare delle dritte sul programma da fare,quali capitoli ci sono da fare o se c'è da saltare qualcosa......please help me!!! ma l'esame è solo scritto o c'è anche l'orale?? grazie a tutti!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di elfaverde

Riferimento: Esame biologia

Ciao. L'esame é scritto con domande a risposta multipla poi x l'orale la questione é ambigua nel senso che quando l'ho fatto io si poteva tenere il voto dello scritto se si voleva e non fare l'orale però non é tutti gli anni uguale perché il prof. può cambiare idea. Il programma riguarda il Solomon (quasi tutti i capitoli) e la dispensa sul comportamento. L'altra dispensa riprende gli argomenti del Solomon quindi si può tralasciare. La genetica devi saperla molto bene!!!! Se mi ricapitano sotto mano i libri di darò più informazioni.

petmara86
    Ospite non registrato

Allora....provo a farti il riassunto(calcola che io ho dato biologia con parmigiani a medicina...il programma per me era anche più esteso,ma sul solomon i capitoli da studiare sono uguali):
    Cap 1: solo leggere(sono concetti che troverai sulle dispense affrontati meglio)
    Cap 2,3 : no
    Cap 4:descrizione delle cellule eucariotiche e procariotiche e degli organuli cellulari
    Cap 5: composizione e caratteristiche delle membrane cellulari,osmosi,diffusione facilitata, trasporto attivo(pompa sodio-potassio è il più importante dei meccanismi),esocitosi,endocitosi(solo brevi definizioni)
    Cap 6: cos'è l'energia libera, reazione esoergonica, endoergonica,ATP(sapere che è un composto altamente energetico),energia di attivazione di una reazione,via metabolica,sapere cos'è un enzima(proteina),come la cellula controlla l'attività degli enzimi,inibizione enzimatica
    Cap7: in sintesi i 4 stadi della respirazione cellulare e in che parti della cellula avvengono(solo paragrafetto introduttivo) e sapere che forma 36-38molecole di ATP da una molecola di glucosio, respirazione anaerobica in sintesi
    Cap8: fotosintesi in geerale (sapere che ha una fase luminosa e una fase buia,dove avviene,grazie a quale pigmento,porta alla formazione di composti organici)
    Dal cap 9 comincia la genetica, è molto meglio farla sulla dispensa del prof che è da considerarsi un bignami,molto concentrata...tutto quello che non + chiaro si può poi approfondire sul libro ma conviene guardare il libro solo per i concetti nn chiari....invece di seguito provo a riportare i concetti che,al contrario, mi sono sembrati più chiari sul libro che sulla dispensa
    Cap9: la meiosi (la mitosi è fatta meglio sulle dispense,invece la meiosi sulle dispense può confondere le idee...)
    Cap 10: definizione di locus genico, le leggi della probabilità(aiutano a fae i calcoli delle probabilità negli esercizi di genetica),concetto di geni associati e gameti ricombinazione + esempi di problemi alla fine del capitolo....cmq per gli esperimenti di mendel consiglio sempre di partire dalle dispense e se nn si capisce cercare i concetti in questo capitolo
    Cap 11: replicazione del DNA
    Cap 12: come avviene la trascrizione (sintesi di RNAmessaggero a partire da DNA),meccanismo della traduzione(sintesi di proteine in base alle info dell'RNAmessaggero),caratteristiche del DNA: ridondante,universale(spiegato anche sulla dispensa)
    Cap 13: controllo della trascrizione nei PROCARIOTI:concetto di operon,tipi di regolazione della trascrizione: controllo positivo che attiva la trascrizione, negativo che la reprime e controlli post-trascrizione(inibizione a feedback)
    Fattori che permettono il Controllo della trascrizione negli eucarioti: fattori di trascrizione, cambiamenti nella struttura della cromatina,metilazione
    Controllo dopo la traduzione di RNAm in proteine: maturazione proteolitica

In sintesi,bisogna capire che la sintesi proteica per tutte le proteine del nostro corpo segue la via: DNA(gene)---controlli trascrizionali-----RNAmessaggero(trascrizione)-----proteina(es: enzima)cioè traduzione-----eventuali modificazioni post-traduzionali
    Cap14,15:no
    Cap 16,17,18,20,21: non c'è bisogno neanche di leggere, è tutto sulla dispensasu evoluzione e comportamento
    Cap 22: sistema di classificazione binomiale,concetti di filogenesi, omologia e omoplasie(o analogie)
    Cap 23:com'è fatto un virus,come si riproduce infettando l'ospite, come sono fatti i batteri e come si riproducono
    Cap 24: ipotalamo,ipofisi e testicoli interagiscono nella regolazione dell'attività riproduttiva maschile, ovogenesi nella donna,ipotalamo,ipofisi e ovaie interagiscono nella regolazione del ciclo riproduttivo femminile.....da qui ci si aggancia con il discorso degli ormoni....di solito il prof dava delle pagine(2 o 3) di un libro da fotocopiare...conviene chiedere a chi ha seguito le lezioni!sono molto importanti!
    Cap 25: no
    Cap 26: è sulle dispense del comportamento

ti ringrazio tantissimo per la disponibilità e per la precisione!! mi sorge solo un dubbio...ho visto che sei dell'86,quindi al 4 anno...non vorrei che il tuo programma sia diverso da quello di quest'anno,perchè so che il prof cambia! grazie mille ancora per l'aiuto!

ah,tra l'altro io ho solo la dispensa su"genetica e comportamento"....credo che basti.....Noto che sai in modo molto dettagliato gli argomenti da fare...come mai sei su questo forum?a presto

petmara86
    Ospite non registrato

sono al primo anno...dovrei essere al terzo ma ho fatto prima 2anni di medicina...cmq se ha ridotto a un'unica dispensa meglio...io ho seguito qualche lezione per curiosità quest'anno e ho visto che le cose che spiegava erano uguali medicina...il programma nn cambia perchè alla fine sono leggi scientifiche di base e perchè ho aiutato qualche mio compagno di università che ha dato l'esame a gennaio quindi ho visto che studiava le stesse cose....sono sul forum perchè è utile avere un mezzo per scambiarsi consigli...a volte soprattutto quando c'è poco tempo per preparare gli esami,è utile chiedere a chi ha già dato quell'esame se si possono tralasciare alcuni argomenti...cmq di niente!ciao ciao

ehm...veramente ho ridotto io ad un'unica dispensa!! xkè nn ho il tempo d fare le altre che tra l'altro non so neanche quali sono!!hihi.....Cmq ti ringrazio,mi hai dato un aiuto enorme!! ciauuuuu

Privacy Policy