• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: compagna di scuola..

malico77
    Ospite non registrato

compagna di scuola..

Ciao a tutti. Volevo un parere su quello che ormai per me è un sogno ricorrente: sogno di incontrare nelle più svariate situazioni i miei ex compagni di scuola superiore che non vedo da una vita. Di solito sono quelli con i quali ho avuto un rapporto migliore.. Quello che mi colpisce però è che nel sogno è sempre presente una mia ex compagna di cui ero infatuato ma con lei non mi ero mai dichiarato nella vita reale. Nel sogno siamo spesso appartati, e scopro che anche lei prova qualcosa per me... Il sogno è anche piacevole, ma questa ricorrenza è incredibile!!!!!
    Se avessi finito la scuola da uno o due anni potrei ancora comprendere tutto ciò, ma ormai son passati 12 anni... Che ne pensate?
    Ultima modifica di malico77 : 05-09-2008 alle ore 17.59.12

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: compagna di scuola..

Citazione Originalmente inviato da malico77 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti. Volevo un parere su quello che ormai per me è un sogno ricorrente: sogno di incontrare nelle più svariate situazioni i miei ex compagni di scuola superiore che non vedo da una vita. Di solito sono quelli con i quali ho avuto un rapporto migliore.. Quello che mi colpisce però è che nel sogno è sempre presente una mia ex compagna di cui ero infatuato ma con lei non mi ero mai dichiarato nella vita reale. Nel sogno siamo spesso appartati, e scopro che anche lei prova qualcosa per me... Il sogno è anche piacevole, ma questa ricorrenza è incredibile!!!!!
    Se avessi finito la scuola da uno o due anni potrei ancora comprendere tutto ciò, ma ormai son passati 12 anni... Che ne pensate?
    Con le informazioni disponibili, è possibile solo fare un discorso generale sul possibile significato dei simboli. Dovrai, poi, tu valutare se questi significati possono esserti di aiuto per interpretare la tua situazione attuale.

Sogni che hanno a che fare con situazioni scolastiche del passato, di solito, simbolicamente, pongono l'urgenza di un apprendimento relativo al presente; spesso è un richiamo a non ripetere strategie disfunzionali già fallite nel passato.

In questo caso, è possibile che il sogno ti voglia dire che devi affrontare una situazione, per te importante, del presente con strategie diverse da come hai affrontato, nel passato, il rapporto con la tua compagna, alla quale tenevi, ma cui non ti sei dichiarato.

Essendo passati 12 anni, è difficile che la tua compagna rappresenti se stessa (a meno che tu non l'abbia vista ultimamente e non ti si sia riaccesa la fiamma antica); probabilmente il rapporto, esplicitamente impegnanto in senso sessuale (da quello che si capisce), con lei, nel sogno, è da interpretare simbolicamente. Potrebbe avere a che fare con una situazione che tu stai investendo "libidicamente", o energeticamente, in questo periodo (può essere una situazione che nulla ha a che fare col rapporto affettivo; può essere una possibilità di carriera, un gruppo che hai conosciuto, una filosofia... comunque, qualcosa per te importante e che investi energeticamente). La dimensione affettivo-sessuale del sogno potrebbe esprimere, proprio, questo investimento libidico.

Io mi chiederei: c'è qualche situazione del presente che è per me importante, alla quale tengo, e che sto investendo libidicamente/energeticamente?
    Se si, il sogno, forse, ti vuole dire che devi usare strategie diverse da quelle che sono fallite nel passato: cioè, forse, che devi essere più chiaro e deciso.

Vedi tu se queste considerazioni possono esserti utili.

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

malico77
    Ospite non registrato

Riferimento: compagna di scuola..

Citazione Originalmente inviato da Hermes Ankh Visualizza messaggio
    probabilmente il rapporto, esplicitamente impegnanto in senso sessuale (da quello che si capisce),
    intanto ringrazio per la disponibilità e la chiarezza delle tue parole!!
    Ho quotato la tua frase solo per specificare che il mio "appartato" non voleva intendersi in quel senso ma per dire che il più delle volte siamo da soli.. ma niente sessoooo!!!!
    Comunque la tua spiegazione mi fa pensare che il sogno possa avere qualche riferimento alla mia situazione lavorativa.. "spesso è un richiamo a non ripetere strategie disfunzionali già fallite nel passato" questo è quello che mi fa riflettere!!
    Ti ringrazio di cuore! alla prossima!

Privacy Policy