• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: help esame di stato

Partecipante Assiduo

help esame di stato

Ciao ragazzi, volevo chiedervi alcune informazioni sullo svolgimento dell'esame di stato a Padova:

1) Sulla prova va messo nome e cognome oppure deve essere anonima? (ho letto cose contradditorie: chi diceva che bisogna asolutamente mettere il nome, pena la bocciatura, e viceversa chi diceva il contrario...)

2) E' vero che i fogli e le biro le consegnano la commissione e che è assolutamente vietato utilizzare il bianchetto???

Grazie mille e un grosso in bocca al lupo a tutti quelli che devono fare questo tosto esame!!

Maria
    mary

Partecipante L'avatar di superspy

Riferimento: help esame di stato

Citazione Originalmente inviato da mariacoelli Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi, volevo chiedervi alcune informazioni sullo svolgimento dell'esame di stato a Padova:

1) Sulla prova va messo nome e cognome oppure deve essere anonima? (ho letto cose contradditorie: chi diceva che bisogna asolutamente mettere il nome, pena la bocciatura, e viceversa chi diceva il contrario...)

2) E' vero che i fogli e le biro le consegnano la commissione e che è assolutamente vietato utilizzare il bianchetto???

Grazie mille e un grosso in bocca al lupo a tutti quelli che devono fare questo tosto esame!!

Maria
    Ho fatto l'Eds a giugno e posso darti info certe.
    1) Sulla prova va messo nome e cognome: i fogli non vengono consegnati in busta, quindi se non c'è il nome non possono capire chi ha fatto il compito.
    2) I fogli li consegna la commissione (sono timbrati e siglati da loro), le penne no. Il bianchetto non si può usare, come in tutti gli atti pubblici.

Per la prima prova ho studiato sull'Atkinsons e mi sono trovato bene. Per la seconda ho raccolto materiali vari durante il tirocinio, comunque il DSMIV per il clinico. Per il progetto mi sono trovato un po' a disagio, non avevo una buona struttura. Una mia amica che deve fare l'esame a novembre ha comprato il nuovo libro sui progetti del dott. Rollo che è anche commissario d'esame: prova a guardare "www.eugeniorollo.it/psicologia.htm".

In bocca al lupo!

Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

e superpsy quanto ci hai messo a studiare il dsm in preparazione dell'eds?

Partecipante Assiduo

Grazie mille superpsy, sei stato molto gentile!

Sono un po' in alto mare con l'Eds; sepro di riuscir a darlo a novembre...

Ancora grazie.

Maria
    mary

Citazione Originalmente inviato da klaudia82 Visualizza messaggio
    e superpsy quanto ci hai messo a studiare il dsm in preparazione dell'eds?
    Mah, in realtà l'ho studiato molto con calma durante il tirocinio, quindi ci avrò messo sei mesi... ma in questo non faccio testo, so che ci sono persone che lo hanno studiato in mooooolto meno tempo...

In bocca al lupo!

Matricola L'avatar di deboralea

scusate l'intromissione, mi accingo a preparare lo studio teorico per l'esame di stato, probabilmente in ritardo, ma sto già lavorando come ricercatrice in una cooperativa sociale e il tempo è quello che è....la domanda è se, con la laurea del vecchio ordinamento, devo sostenere l'esame attuale (tre scritti e l'orale, progetto incluso) o se devo invece sostenere l'esame vecchio stile (psicologia generale, caso e orale). chi sa rispondermi, per piacere? grazie

Partecipante Assiduo

Per la sessione di novembre 2008 per i laureati del vecchio ordinamento ci sono 2 scritti e 1 orale: psicologia generale, caso e orale. Per il 2009 devo informarmi se vale ancora questa regola o se aggiungono il progetto.
    In bocca al lupo!
    mary

Per la sessione di novembre 2008 per i laureati del vecchio ordinamento ci sono 2 scritti e 1 orale: psicologia generale, caso e orale. Per il 2009 devo informarmi se vale ancora questa regola o se aggiungono il progetto.
    In bocca al lupo!
    Sembra che nel 2009 ci sarà anche la terza prova scritta per il V.O. Il prof. Rollo ha risposto in tal senso ad una domanda nel suo thread (vedi il link http://www.opsonline.it/forum/psicol...gia-69642.html). Magari prova a chiedere direttamente a lui se ha notizie più certe.

Partecipante L'avatar di daniela.falzone

Grazie mille superpsy, sei stato molto gentile!

Sono un po' in alto mare con l'Eds; sepro di riuscir a darlo a novembre...

Ancora grazie.

Maria
    maria a che punto sei?..abbiamo materiale da scambiarci per l'esame?
    io posso darti temi sulla prima prova..tu hai qualcosa sulla seconda e terza??
    grazie....

Partecipante Assiduo

Guarda non sono messa molto bene, anche perchè sto lavorando e dunque non credo di dare l'esame in questa sessione. Cmq ho anche io materiale sulla prima prova (cioè temi che ho fatto io: memoria, intelligenza, metodologia della ricerca, personalità ma me ne mancano molti altri che pian piano farò) ma per la seconda prova non ho ancora guardato niente (ho scaricato dal sito del moderato-rovetto i casi clinici dal 1993 al 2000, e dal sito della mia università la secpmda prova dal 2005-2008; poi ho un libro che mi ha dato una mia amica sulla risoluzione di casi clinici e poi mi hanno consigliato ABC della psicopatologia Falabella, piuttosto che guardare il DSM IV che è un mattone!!)
    - Se hai bisogno di qualcosa o di qualche info, chiedimi pure...
    Ma tu dove lo vuoi dare l'esame di stato? Lo vuoi dare a novembre?

Baci
    mary

Partecipante L'avatar di daniela.falzone

Guarda non sono messa molto bene, anche perchè sto lavorando e dunque non credo di dare l'esame in questa sessione. Cmq ho anche io materiale sulla prima prova (cioè temi che ho fatto io: memoria, intelligenza, metodologia della ricerca, personalità ma me ne mancano molti altri che pian piano farò) ma per la seconda prova non ho ancora guardato niente (ho scaricato dal sito del moderato-rovetto i casi clinici dal 1993 al 2000, e dal sito della mia università la secpmda prova dal 2005-2008; poi ho un libro che mi ha dato una mia amica sulla risoluzione di casi clinici e poi mi hanno consigliato ABC della psicopatologia Falabella, piuttosto che guardare il DSM IV che è un mattone!!)
    - Se hai bisogno di qualcosa o di qualche info, chiedimi pure...
    Ma tu dove lo vuoi dare l'esame di stato? Lo vuoi dare a novembre?

Baci
    SI..proverò studiando anche di notte..
    io sono dell'indirizzo lavoro..se conosci qualcuno che possa darmi materiale su 2 e 3 prova ti ringrazio!

Partecipante Assiduo

Ciao vorrei qualche consiglio per la preparazione all'esame di stato. Darò l'esame a giugno e da qualche settimana ho cominciato a leggere l'atkinson, non sono molto entusiasta della scelta, comunque intanto leggo e riassumo dall'atkinso, poi integro con moderato-rovetto. Vorrei sapere se anche altri hanno saltato il capitolo 2 sulle basi biologiche i i capitoli su coscienza e sui sensi. Grazie!
    Inoltre, vorrei sapere quali sono gli argomenti che necessitano di integrazione, sono davvero confusa, mi sembra talmente un mattone anche l'atkinson. Anche se leggibile, ha molte pagine da sfogliare..
    Grazie e saluti.

Partecipante Assiduo

Ciao, anche io ho intenzione di dare l'esame di stato a giugno 2009.
    Io mi sono preparata sul moderato-rovetto (ma temo sia un mattone peggio dell'atkinson), ma quello che mi sta servendo di più sono stati i temi di opsonline sui vari argomenti della prima prova (li puoi scaricare dal sito).
    Per la seconda prova non ho ancora toccato libro, vedremo...
    Ma tu sei del vecchio o nuovo ordinamento?
    Io sono del vecchio ordinamento, per cui spero che anche nel 2009 non ci sia la prova sul progetto...
    Buono studio!

Maria
    mary

Partecipante Assiduo

[QUOTE=mariacoelli;1795753]Ciao, anche io ho intenzione di dare l'esame di stato a giugno 2009.
    Io mi sono preparata sul moderato-rovetto (ma temo sia un mattone peggio dell'atkinson), ma quello che mi sta servendo di più sono stati i temi di opsonline sui vari argomenti della prima prova (li puoi scaricare dal sito).
    Per la seconda prova non ho ancora toccato libro, vedremo...
    Ma tu sei del vecchio o nuovo ordinamento?
    Io sono del vecchio ordinamento, per cui spero che anche nel 2009 non ci sia la prova sul progetto...
    Buono studio!

Ciao io sono del nuovo ordinamnento, quindi purtroppo dovrò prepararmi anche la terza prova! ops!
    Dunque tu ha i studiato il moderato per la prima prova; pensavo di riferirmi al rovetto solo per la parti mancanti nell atkinson.
    Non ho ancor scaricato da ops, avevo dato un'occhiata a qualche tema tempo fa, ma non ho approfondito la questione.
    Un saluto e baci

Privacy Policy