• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
    Matricola

biologia con parmigiani

ciao, vorrei sapere com'è l'esame di biologia? vorrei provare a fine settembre.

Come sono le domande? E' suffieciente studiare le due dispnse del prof evitando il tomo? grazie ciao

Partecipante Affezionato L'avatar di elfaverde

Riferimento: biologia con parmigiani

Ciao. Per biologia é assolutamente necessario studiare il tomo...é il libro principale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Delle dispense é più importante quella sul comportamento comunque le domende vertono soprattutto sul tomo. Studia soprattutto la genetica di mendel perché ci sono numerosi esercizi (sono semplici ma devi aver capito il meccanismo) poi le proteine,la mitosi, la meiosi, gli ormoni,ecc...Concentrati sul tomo e leggi le dispense che tanto ti rimarranno impresse perché sono scorrevoli ed interessanti.

Matricola

grazie per l'informazione......ma il tomo...il SOlom è da fare tutto o posso saltare qualcosa?.....ci sono dei capitoli che posso saltare? le parti di genetica e dell'evoluzione è sufficiente farle sulle dispense e non farle sul tomo?

Partecipante Affezionato L'avatar di elfaverde

No..genetica soprattutto non puoi farla solo sulle dispense e sull'evoluzione non c'é proprio tutto perciò anche lì devi fare il tomo. Di solito Parmigiani lo dice che capitoli sono da saltare. Al momento non me li ricordo con precisione perciò non voglio darti info sbagliate. Ti ho detto solo cose di cui sono certa.

petmara86
    Ospite non registrato

Allora....provo a farti il riassunto(calcola che io ho dato biologia con parmigiani a medicina...il programma per me era anche più esteso,ma sul solomon i capitoli da studiare sono uguali):
    Cap 1: solo leggere(sono concetti che troverai sulle dispense affrontati meglio)
    Cap 2,3 : no
    Cap 4:descrizione delle cellule eucariotiche e procariotiche e degli organuli cellulari
    Cap 5: composizione e caratteristiche delle membrane cellulari,osmosi,diffusione facilitata, trasporto attivo(pompa sodio-potassio è il più importante dei meccanismi),esocitosi,endocitosi(solo brevi definizioni)
    Cap 6: cos'è l'energia libera, reazione esoergonica, endoergonica,ATP(sapere che è un composto altamente energetico),energia di attivazione di una reazione,via metabolica,sapere cos'è un enzima(proteina),come la cellula controlla l'attività degli enzimi,inibizione enzimatica
    Cap7: in sintesi i 4 stadi della respirazione cellulare e in che parti della cellula avvengono(solo paragrafetto introduttivo) e sapere che forma 36-38molecole di ATP da una molecola di glucosio, respirazione anaerobica in sintesi
    Cap8: fotosintesi in geerale (sapere che ha una fase luminosa e una fase buia,dove avviene,grazie a quale pigmento,porta alla formazione di composti organici)
    Dal cap 9 comincia la genetica, è molto meglio farla sulla dispensa del prof che è da considerarsi un bignami,molto concentrata...tutto quello che non + chiaro si può poi approfondire sul libro ma conviene guardare il libro solo per i concetti nn chiari....invece di seguito provo a riportare i concetti che,al contrario, mi sono sembrati più chiari sul libro che sulla dispensa
    Cap9: la meiosi (la mitosi è fatta meglio sulle dispense,invece la meiosi sulle dispense può confondere le idee...)
    Cap 10: definizione di locus genico, le leggi della probabilità(aiutano a fae i calcoli delle probabilità negli esercizi di genetica),concetto di geni associati e gameti ricombinazione + esempi di problemi alla fine del capitolo....cmq per gli esperimenti di mendel consiglio sempre di partire dalle dispense e se nn si capisce cercare i concetti in questo capitolo
    Cap 11: replicazione del DNA
    Cap 12: come avviene la trascrizione (sintesi di RNAmessaggero a partire da DNA),meccanismo della traduzione(sintesi di proteine in base alle info dell'RNAmessaggero),caratteristiche del DNA: ridondante,universale(spiegato anche sulla dispensa)
    Cap 13: controllo della trascrizione nei PROCARIOTI:concetto di operon,tipi di regolazione della trascrizione: controllo positivo che attiva la trascrizione, negativo che la reprime e controlli post-trascrizione(inibizione a feedback)
    Fattori che permettono il Controllo della trascrizione negli eucarioti: fattori di trascrizione, cambiamenti nella struttura della cromatina,metilazione
    Controllo dopo la traduzione di RNAm in proteine: maturazione proteolitica

In sintesi,bisogna capire che la sintesi proteica per tutte le proteine del nostro corpo segue la via: DNA(gene)---controlli trascrizionali-----RNAmessaggero(trascrizione)-----proteina(es: enzima)cioè traduzione-----eventuali modificazioni post-traduzionali
    Cap14,15:no
    Cap 16,17,18,20,21: non c'è bisogno neanche di leggere, è tutto sulla dispensasu evoluzione e comportamento
    Cap 22: sistema di classificazione binomiale,concetti di filogenesi, omologia e omoplasie(o analogie)
    Cap 23:com'è fatto un virus,come si riproduce infettando l'ospite, come sono fatti i batteri e come si riproducono
    Cap 24: ipotalamo,ipofisi e testicoli interagiscono nella regolazione dell'attività riproduttiva maschile, ovogenesi nella donna,ipotalamo,ipofisi e ovaie interagiscono nella regolazione del ciclo riproduttivo femminile.....da qui ci si aggancia con il discorso degli ormoni....di solito il prof dava delle pagine(2 o 3) di un libro da fotocopiare...conviene chiedere a chi ha seguito le lezioni!sono molto importanti!
    Cap 25: no
    Cap 26: è sulle dispense del comportamento

Matricola

ciao mara, ti ringrazio per le preziose informazioni che mi hai dato. Era quello che cercavo. Seguirò i tuoi consigli e speriamo che vada bene!!!!! grazie ciao

Lagartillo
    Ospite non registrato

l'esame è esclusivamente scritto? oppure scritto + orale?

Partecipante Super Esperto L'avatar di LonelyGirl

Riuppo questo 3d, così chi ha informazioni o dubbi scrive qui...

In effetti io che non ho seguito vorrei sapere se è scritto + orale o solo scritto, e com'è lo scritto...
    - Se Sono Bionda, Cosa Ci Posso Fare? -

Partecipante Super Esperto L'avatar di LonelyGirl

Ma sarà sempre così qui, che la gente chiede chiede e non muove mai due ditini per dare una mano a qualcun altro?

- Se Sono Bionda, Cosa Ci Posso Fare? -

Matricola

Anche io non frequento ma da quanto ho capito è solo scritto e a risposta multipla...
    Ciao
    Roberta

Privacy Policy