• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: x favore...

Partecipante Esperto L'avatar di myssa

x favore...

...aiutatemi: devo dare quel famosissimo esame di Psico dinamica il 2-7, solo la prima metà xò. Studiando la parte della Klein sul testo della Vegetti Finzi e consultando altre fonti, sono sorte 1 paio d contraddizioni ke, penso (spero), siano dovute ad 1 eccessiva compattazione e spremitura dei concetti.
    Da gg mi sto rigirando sullo stesso pto e sono così arrivata a 1 conciliazione delle parti; l'argomento riguarda la "posizione schizo-paranoide" (1 nome, 1 programma ) ke qui cerco d spiegarvi:
    Alla nascita l'IO è un'entità dominata da pulsioni di morte
    , ke cerca 1 po' d proiettare al di fuori, investendo solo 1 parte dell'oggetto, 1 po' di conservare come difese aggressive contro i xicoli. La parte dell'oggetto (il seno, nella fase orale) investita "negativamente" è xcepita come cattiva e frustrante (la madre infatti nn sempre è a disposizione); l'altra metà invece è associate a cariche libidiche, dominate dal pr. di vita ke, come x le altre, il bambino proietta e trattiene dentro sè, formando sentimenti di amore verso la parte buona e verso tutti gli oggetti analoghi. (come sto andando fin qui? )
    Solitamente, l'infante proietta al di fuori l'oggetto cattivo e intrietta quello positivo; ma nel caso in cui, x difesa, dovesse introiettare la parte negativa, l'oggetto acquista anche valenza xsecutrice, x' il bambino si sente minacciato e crede ke possa privarlo della parte buona. Se nel primo caso la minaccia viene dall'esterno ( tipo paranoide), nel secondo è sentita dall'interno (ipocondria).
    Cmq anke le carike libidiche nn sono esenti da "conflitti", infatti investendo energie amorose sull'oggetto buono, rischia di sentirsi svuotato d ciò ke ha.
    Inoltre (ehi, siete ancora svegli?) se l'angoscia diventa insostenibile, l'Io sviluppa contro l'oggetto cattivo misure aggressive sadico-orali, morsicando il capezzolo e tentando così d frammentarlo, mentre la parte buona resta integra e "ideale", derivata dai sentimenti amorosi e positivi ke suscita.

Oh, ce l'ho fatta!
    X favore, sapete dirmi se è giusto, altrimenti nn saprei da ke parte sbattere!!!
    !HELP!
    La puntualità è la virtù di chi si annoia

"Non fa scienza sanza lo ritener l'avere inteso" , Dante

Se i soldi crescessero sugli alberi, a me capiterebbe un bonsai...

Partecipante Esperto L'avatar di myssa
    Scusate x l'insistenza, ma ho anke pochissimo tempo...
    Nn c'è prorio nessuno ke possa aiutarmi!!!!
    La puntualità è la virtù di chi si annoia

"Non fa scienza sanza lo ritener l'avere inteso" , Dante

Se i soldi crescessero sugli alberi, a me capiterebbe un bonsai...

L'avatar di laura81
    ehm ... credo che Mia abbia dato recentemente dinamica... se non sbaglio... spero che lei possa aiutarti... ... io sono in alto mare con dinamica!
    In bocca al lupo per l'esame!
    "Non è bello ciò che è bellico ma è bello ciò che è pace!" *aniki docet*

There are 10 kinds of people in the world; those that understand binary and those that don't.

... dai diamanti non nasce niente
    dal letame nascono i fior... (F. De Andrè)

Privacy Policy