• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Volontariato e burnout

Partecipante Super Esperto L'avatar di Brisa

Volontariato e burnout

Salve!
    Secondo voi il burnout riguarda anche i volontari?
    esistono studi in merito? e strumenti per misurarlo?

Grazie :-)

Partecipante Esperto L'avatar di dario14

Riferimento: Volontariato e burnout

Ti segnalo questo abstract di una ricerca del 1997 del prof. Mario Pollo: BURN-OUT: I RISCHI DEL MESTIERE
    Inoltre, ti suggerirei di cercare nel "motore" interno della casa editrice Carocci, dato che hanno pubblicato vari libri sull'argomento.

Ciao.
    Dario

Ciao a tutti,
    io credo che il burn out potrebbe riguardare anche i volontari.. ovviamente in casi molto meno numerosi di quelli dei lavoratori. Si potrebbe trattare di volontariato in situazione d'aiuto pesanti come quello in ospedale e sopratutto, credo che in tal caso abbiano maggior peso le variabili di personalità del soggetto colpito rispetto a quelle situazionali.
    In altre parole assumono più importanza le aspettative pregresse, le strategie di coping messe in atto e sopratutto le componenti di personalità quali ad esempio la presenza o meno di instabilità emotiva o di disturbi più o meno accentuati nella persona che si cimenta in un'esperienza di volontariato.
    Spero di aver detto qualcosa che possa avere un senso..
    A me invece servirebbe qualcosa sul burn out nei call center o nelle professioni con ruoli manageriali..
    qualcuno ha qualcosa?
    Grazie Mille!!
    Marta.

Partecipante Super Esperto L'avatar di Brisa

grazie.
    :-)

Privacy Policy