• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Sognare simboli religiosi

Ciao,

Avrei bisogno di aiuto relativamente ad un sogno fatto da mia moglie...

Lo descrivo: Mentre passeggiava in un posto sconosciuto si è ritrovata davanti ad una chiesetta antica di dimensioni ridotte, entrandovi ha notato un prete e un altra persona (donna) intenta a pulirla. La sua attenzione è stata però attirata da una vecchia croce sulla quale vi era una ragnatela di colore verde, lei ha provato a togliere la ragnatela ma come l ha toccata le persone presenti nella chiesa le hanno gridato di non toccarla poichè la ragnatela era un segno del male. Dopo ciò si è avvicinato il prete da lei e le ha dato un bacio sulla fronte, quando però mia moglie ha guardato il prete negli occhi era terrorizzato e dietro di lei vi era un fantasma che assomigliava ad un giullare, intento a volerla aggredire e a possederla....in quel momento si è risvegliata spaventata...Sapete cosa può significare?

Grazie dell aiuto!

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: Sognare simboli religiosi

Citazione Originalmente inviato da nebu1984 Visualizza messaggio
    Ciao,

Avrei bisogno di aiuto relativamente ad un sogno fatto da mia moglie...

Lo descrivo: Mentre passeggiava in un posto sconosciuto si è ritrovata davanti ad una chiesetta antica di dimensioni ridotte, entrandovi ha notato un prete e un altra persona (donna) intenta a pulirla. La sua attenzione è stata però attirata da una vecchia croce sulla quale vi era una ragnatela di colore verde, lei ha provato a togliere la ragnatela ma come l ha toccata le persone presenti nella chiesa le hanno gridato di non toccarla poichè la ragnatela era un segno del male. Dopo ciò si è avvicinato il prete da lei e le ha dato un bacio sulla fronte, quando però mia moglie ha guardato il prete negli occhi era terrorizzato e dietro di lei vi era un fantasma che assomigliava ad un giullare, intento a volerla aggredire e a possederla....in quel momento si è risvegliata spaventata...Sapete cosa può significare?

Grazie dell aiuto!
    Ciao, nebu, non credo proprio sia possibile analizzare, nello specifico, il sogno, in termini pertinenti, essendo necessario, per farlo, avere tutta una serie di informazioni personali, cosa che non sarebbe, peraltro, opportuna in un forum (soprattutto trattandosi di una persona terza).

In termini molto generali, sembrerebbe che il sogno drammatizzi una percezione ambivalente dell'esperienza spirituale (o religiosa?).
    La chiesa è simbolo di spiritualità. Nel sogno, si tratta di una piccola chiesetta che ha bisogno di essere ripulita (la donna che fa le pulizie).
    La croce rappresenta la capacità di evoluzione nel tempo e nello spazio (il tempo e lo spazio sono rappresentati dagli assi della croce).
    La croce è vecchia.
    Il sogno sembrerebbe dire che la possibilità di evoluzione spirituale è stata, in qualche modo, bloccata.

La ragnatela rappresenta, simbolicamente, una "trappola", una situazione avvertita come "intrappolanre". Il verde, invece, è un colore che ha a che fare con la crescita e, in particolare, con la crescita nelle relazioni sociali.

Il sogno, da questo punto di vista, potrebbe voler dire che i problemi in relazione alla spiritualità (o alla religione) vengono dalla dimensione sociale della religione, avvertita, in qualche modo, come una situazione intrappolante.

A questo punto, diventa decisiva la figura del prete, per l'interpretazione.
    Il prete sembra avere un approccio di intimità positiva (bacio sulla fronte), ma, a guardarlo negli occhi, traspare una realtà diversa: un "fantasma", rassomigliante a un giullare, che cerca di aggredire e di possedere la sognatrice.

Il prete e il giullare fantasma sono la stessa persona o sono persone diverse?

Rispondere a questa domanda è possibile solo a chi ha fatto il sogno.
    Io mi chiederei: ci sono state delle esperienze, relative al mio rapporto con la religione, che mi hanno fatto pensare di poter essere "violentato", in qualche modo, da persone di chiesa che si presentavano sotto forma giocosa (il giullare), ma, in realtà, avevano altri scopi (e che, nel sogno, vengono rappresentati come "fantasmi" del passato)?

In caso diverso, l'interpretazione dovrebbe essere simbolica. E, simbolicamente, quello che emerge dal sogno è il timore che l'esperienza spirituale, non in sé, ma negli aspetti più umani e sociali, sia, in realtà, una gabbia (ragnatela) che finisce per fare violenza alla nostra realtà umana.

Solo la sognatrice, comunque, può capire se queste chiavi di lettura possono essere, in qualche modo, pertinenti.
    Ciao.

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Riferimento: Sognare simboli religiosi

Grazie hermes ankh x la disponbilità a fornire interpretazioni accurate! Ora potrò dare una risposta più chiara anche a mia moglie

Privacy Policy