• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14
    Postatore Compulsivo L'avatar di peste1987
    Blog Entries
    216

Animanera, film sulla pedofilia

ROMA - Il film che non si doveva fare arriva nelle sale cinematografiche italiane. S'intitola Animanera, l'ha diretto nel 2006 il regista casertano Raffaele Verzillo e dopo due anni di peregrinazioni per i festival, dove ha peraltro suscitato molto interesse, ha ora finalmente trovato una casa di distribuzione: se ne occuperà Medusa a partire dal 29 agosto. Verzillo lo dice in modo chiaro: "Dovessi cominciare oggi, un film sulla pedofilia in Italia non lo rifarei".

Animanera aveva due peccati originali: il primo di natura commerciale, ovvero il divieto ai minori di 14 anni che gli preclude il mercato pubblicitario della prima serata televisiva; il secondo, ancora più grave, la scelta di trattare un tema scomodo, un problema rimosso eppure sempre attuale e decisamente in aumento come la pedofilia nel nostro paese, dove ne restano vittime ogni anno 600 bambini. Di qui le difficoltà che Verzillo ha incontrato per trovare i soldi con cui fare il film, per poi decidersi di farlo comunque con appena 400 mila euro, 12 mila metri di pellicola, girando in sole 3 settimane con l'accordo degli attori in compartecipazione, tutti hanno accettato di recitare pagati solo se Animanera otterrà utili: "Non ho comunque dubbi sul fatto che, vista la distribuzione di Medusa, non ci saranno troppe difficoltà a raggiungere il punto di pareggio e ad andare oltre" osserva Verzillo.

Rispetto a "La bestia nel cuore" di Cristina Comencini, che trattava con grande realismo e drammaticità il tema dell'incesto visto dalle vittime, Animanera ha il merito di focalizzare l'attenzione sul punto di vista degli altri, su quanti non sanno o sanno ma fingono di non sapere; contemporaneamente il film riesce a illustrare con accuratezza il profilo psicologico di tre diversi tipi di pedofili. In questo modo si offre come uno strumento importante per capire il fenomeno e per prevenirlo tanto che, spiega Verzillo, "sarà adottato da tre cattedre di psichiatria come materiale didattico: succederà nell'Università "La Sapienza" di Roma, e nelle Università di Torino e Bologna".
    Ma l'interesse più forte per Animanera arriva da Scotland Yard, dove lavora come consulente dell'unità "High tec crime" Elena Martellozzo, docente di criminologia all'Università di Westminster: "Ho visto il film di Verzillo nel 2007 in occasione di un convegno internazionale sulla pedofilia" racconta la criminologa italiana che vive a Londra dal 1989. "Con l'ispettore di Scotland Yard Nicholas Duffield abbiamo convenuto sul fatto che il film potrebbe diventare un efficace documento per i detective inglesi per capire come avviene il grooming, l'avvicinamento di un minore da parte di un pedofilo, quali meccanismi di fiducia riesce a instaurare con il bambino grazie alla leva della complicità e quali dettagli il pedofilo coglie nella scelta della vittima perfetta".

Con i toni di un poliziesco anni 70, il film di Verzillo interpretato da Antonio Friello, Elisabetta Cavallotti, Luca Ward e Gioia Desideri, racconta la storia di un pedofilo serial killer, Enrico Russo, amministratore di condomini insospettabile e a sua volta vittima di abusi da bambino da parte del padre: "So bene che quella dell'assassino seriale è una presenza percentualmente marginale nel mondo della pedofilia, ma le vicende del protagonista sono in realtà solo un pretesto" spiega Verzillo. "Il vero obiettivo è mettere in guardia i genitori sulle strategie dei pedofili, sul fiuto incredibile che dimostrano nel puntare le vittime cercandole tra i bambini più soli e più bisognosi di attenzioni e affetto".

Mi ispira da morire
    Io creo sogni, voi li uccidete

-----------------------

consulente_
    Ospite non registrato

Riferimento: Animanera, film sulla pedofilia

Grande onore e tanta fortuna per un film denuncia assolutamente necessario.
    I mostri vanno mostrati.
    ( , non sono riuscito a non smorzare il tono serioso con una non volontaria battuta )

Postatore Epico L'avatar di QuInCyyyyyy...
    Blog Entries
    2

mi piacerebbe molto andare a vederlo...

HuNgEr Of LiFe!

Blog Entries
    216

L'ho visto ieri sera
    Allora, bello è bello.
    Però è pesante, nel senso che ci sono scene che ti viene voglia di alzarti dalla poltrona, tirarlo fuori dallo schermo e farlo a pezzetti quel maledetto.
    Fa capire molto bene una parte della mentalità dei pedofili. Hanno un fiuto pazzesco....la loro preda se la scelgono bene bene...non vanno a casaccio...sono furbi, molto.
    Beh, a me personalmente è servito guardare sto film: mi ha fatto capire un paio di cosette, fonte di spunto per interessanti conversazioni...

-----------------------

consulente_
    Ospite non registrato

Abbastanza realistico, ha mantenuto le promesse allora?

Blog Entries
    216

Ha mantenuto le promesse
    I miei amici han detto che alcuni punti erano un po' troppo esagerati (per esempio, la famiglia "menefreghista" del bimbo).
    Mi han detto "non esistono famiglie così"
    Ma dove vivete?! Gli volevo rispondere io, ma poi ho lasciato perdere..
    Io invece l'ho trovato fin troppo realistico

Adesso capisco perchè "sarà adottato da tre cattedre di psichiatria come materiale didattico: succederà nell'Università "La Sapienza" di Roma, e nelle Università di Torino e Bologna".

-----------------------

Postatore Epico L'avatar di ZingarellaOps
    Ragazzi ma quando è uscito di preciso?
    Da me non lo danno da nessuna parte

Blog Entries
    216

E' nelle sale dal 29 agosto
    Ma non tutti i cinema lo trasmettono..davvero pochi quelli che lo danno.
    Pensa, anche qui a Milano, con tutti i cinema che ci sono, avrebbe dovuto essere semplice, invece ho dovuto cercare su internet...

-----------------------

Postatore Epico L'avatar di psychodany

Citazione Originalmente inviato da Zingarella85 Visualizza messaggio
    Ragazzi ma quando è uscito di preciso?
    Da me non lo danno da nessuna parte
    Sul sito della Medusa il film c'è, però non riesco ad accedere alla sezione di Salerno
    Ma immagino dovrebbe esserci lì, o no?

VIRTUTE SIDERUM TENUS

Postatore Epico L'avatar di ZingarellaOps
    Citazione Originalmente inviato da peste1987 Visualizza messaggio
    Ma non tutti i cinema lo trasmettono..davvero pochi quelli che lo danno.
    Grazie Peste
    È che qua già i cinema son quelli che sono,poi fanno ste cernite ponderate sul cosa trasmettere
    Mi conviene cercarlo più in là in dvd secondo me.

Citazione Originalmente inviato da psychodany Visualizza messaggio
    Sul sito della Medusa il film c'è, però non riesco ad accedere alla sezione di Salerno
    Ma immagino dovrebbe esserci lì, o no?
    Dany a Salerno non lo porta (o almeno non riesco ad entrare manco io)...ma neanche in provincia.Ho controllato anche i piccoli cinema della zona....niente....

Postatore Epico L'avatar di QuInCyyyyyy...
    Blog Entries
    2

ma che palle....se fosse stato un cinepanettone o un cinecocomero di quelli squallidi come al solito ce lo avrebbero già proposto in tutti i modi possibili e immaginabili!

HuNgEr Of LiFe!

Cercatore
    Ospite non registrato

I pedofili non li riesco a vedere come "malati". Vi viene solo voglia di buttarli dalla finestra... è uno dei motivi per cui non mi attira la criminologia, ma preferisco lavorare con le vittime di abusi, et similia.

Non so se lo vedrò questo film, esattamente come non so se vedrò "The Hounddog" semmai uscirà nelle sale.

Partecipante Affezionato L'avatar di sergjooo

conoscete altri film sullo stesso tema?

sergjo

- Non esiste il passato, non esiste il futuro.... la vita è un eterno presente.
    - Se c'è rimedio perché ti preoccupi? Se non c'è rimedio perché ti preoccupi?
    - Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito, il cieco si sofferma sull'altra mano.
    - Il più insignificante filo d'erba è altrettanto necessario quanto la stella più grande.

tipete
    Ospite non registrato

finalmente sono riuscita a vederlo...molto brutale

Privacy Policy