• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
    SunKwonn
    Ospite non registrato

ma l'amore è sempre diverso?

definire l'amore lo so, è complicato. mi capita spesso però di chiedermi perchè le sensazioni che provo adesso sono diverse da quelle che ho provato in passato ... in primis per intensità.
    sono innamorata da un mesetto circa e quello che provo è diverso da quello che ho provato prima...
    non sono facile agli innamoramenti, posso dire di aver amato in passato soltanto due volte (e adesso ho 30 anni).
    sento che quello che provo adesso è di gran lunga più intenso (e non perchè lo sto provando adesso, ne sono certa) sia sul piano strettamente sentimentale sia dal punto di vista dell'attrazione.

ancora non è successo nulla, siamo in una fase di cauto corteggiamento, diciamo così, e non ho la certezza che accadrà qualcosa, al pensiero che possa esserci qualcosa fra noi due mi prende un'emozione fortissima, che mi fa quasi tremare, lo sogno tutte le notti, roba da matti (anche questa cosa non mi era mai capitata! )
    non dubito del fatto che anche in passato sono stata innamorata ma sono altrettanto certa che quanto provo adesso è più importante,
    forse è dovuto al fatto che vedo questa persona come quella giusta per me, quella che mi piace sotto ogni punto di vista.

e poi stavolta sto pensando molto prima di agire, un pò per paura di soffrire, un pò perchè proprio sento che è un amore forte e preferisco essere cauta
    perchè l'amore fa provare sensazioni diverse?
    ci sono amori più importanti di altri?
    o forse sto finalmente provando il grande amore ... che è una cosa diversa dagli altri amori?
    che ne pensate?

Partecipante Super Figo L'avatar di estela84

Riferimento: ma l'amore è sempre diverso?

ciao sunkwonn!
    innanzitutto sono felice per te! a prescindere da il perchè uno provi determinate emozioni, è cmq una cosa molto bella il solo fatto di provarle!
    anch'io ho notato che crescendo, le emozioni che potevo provare di fronte ad una persona speciale erano sempre molto diverse rispetto a quelle provate precedentemente. Mi sono chiesta come te se prima avessi amato di meno, e sono giunta ad una conclusione.
    La mia conclusione è che crescendo in realtà siamo NOI a cambiare, a maturare e ad essere a contatto con noi stessi. Di conseguenza non attiriamo più lo stesso tipo di persone che potevamo attirare a 16, 20, 25 anni..semplicemente perchè siamo andate avanti con il nostro cammino e siamo cambiate e ci viene naturale rivolgere il nostro sguardo e il nostro cuore verso persone diverse.
    Anche le esigenze non sono più quelle di prima: magari a 16 anni potevo amare sinceramente una persona per dei motivi adatti all'età, adesso i motivi sono molto più profondi, più ponderati.
    Ecco, forse maturando noi sentiamo emozioni più forti perchè volendoci più bene spontaneamente scegliamo le persone più adatte a noi, più compatibili, ma solo perchè siamo noi più a contatto con noi stessi rispetto a prima e inconsciamenti siamo guidati verso una scelta più per il nostro bene e la nostra felicità!
    spero di essermi spiegata un abbraccio!

Postatore Epico L'avatar di Ember

Sono d'accordo con Estela e poi conta anche l'altra persona... com'è, insomma l'amore nasce tra due persone quindi conta anche l'affinità, la comunione di intenti, la "chimica" ecc
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM

Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

Partecipante Super Figo L'avatar di aMara835

Non credo ci sia una gerarchia nell'amore...almeno non sempre.
    Ogni rapporto, di qualunque tipo esso sia, è diverso perchè le persone coinvolte sono diverse, quindi io trovo più una differenza nella qualità dell'amore che nella quantità.
    Voglio dire, mettiamo che io abbia avuto due storie d'amore importanti nella mia vita: il fatto che io provi sensazioni diverse la seconda volta rispetto alla prima, o il fatto che mi relazioni in maniera diversa alla seconda persona rispetto alla prima, non significa che amo la seconda persona di più/di meno di quanto non amassi la prima quando stavamo assieme.
    Questo è solo un esempio, in effetti se penso alle mie storie, devo riconoscere che nell'ultima c'è proprio una differenza quantitativa: amo il mio ragazzo molto ma molto di più di quanto amassi i miei ex (tranne forse uno, ma quella era più amicizia che amore).
    Alla fine, l'importante è godersi l'amore senza stare a fare paragoni con le storie passate.
    Ciao!
    "Quando sono buona sono buona, quando sono cattiva sono meglio." (Mae West)

THE FISHES ARE SILENT DEEP IN THE SEA,
    THE SKIES ARE LIT UP LIKE A CHRISTMAS TREE,
    THE STAR IN THE WEST SHOOTS ITS WARNING CRY:
    MANKIND IS ALIVE BUT MANKIND MUST DIE.
    (W.H. Auden, "Danse macabre")

No one remembers the singer.
    The song remains.

SunKwonn
    Ospite non registrato

grazie ragazze

condivido in pieno le vostre risposte

quella di estela ... perchè è vero, adesso ho di fronte realmente un uomo che so potrebbe essere quello giusto, dentro me sento che potrebbe farmi felice, per come è lui, per il suo modo di essere con me ...

quella di ember ... perchè quanto a chimica beh che dire ...

e anche quella di aMara ... è vero, c'è anche una differenza qualitativa, e poi anche tu in fondo in fondo riconosci che può esserci una differenza quantitativa (il confine fra le due è veramente sottile) comunque il mio intento non è fare paragoni quanto piuttosto una riflessione sul fatto che l'amore che provo adesso è talmente coinvolgente che sono felice di provarlo,mi sento fortunata ad avere incontrato un uomo che abbia scatenato in me tutte queste sensazioni e a volte mi capita di farmi questo genere di domande non perchè voglia sminuire quello che ho provato in passato bensì perchè dentro di me c'è una gioia immensa per quello che sto provando adesso

mi viene in mente una frase che ho sentito durante un meeting buddista..secondo questa prospettiva, non siamo noi ad essere fortunate ad aver trovato l'uomo giusto..ma siamo noi che adesso siamo PRONTE per ricevere l'uomo giusto..e forse questa frase riassume un po'il mio pensiero di prima.
    Mi viene in mente un esempio: se io sono molto rigida con me stessa e penso di non meritarmi un vero amore, e che quando prendo le botte dal mio uomo infondo me le merito perchè l'ho fatto incavolare, di conseguenza questa mia "fragranza interna" attirerà un tipo di uomo che se la rifà con le persone più deboli, perchè in qualche modo a vicenda portiamo avanti il nostro modo di concepire come vanno le cose;
    Se io sono maturata, cerco di realizzare nella mia vita tutto ciò che mi piace fare e che rispecchia la mia persona, curo la mia felicità, di conseguenza non attiro persone violente, perchè sarei protetta dal mio volermi bene, dalla mia solarità che a priori escluderebbe un certo tipo di persone.
    Per questo dico che cambiando noi, cercando di agire per la propria felicità nella nostra vita di tutti i giorni, attiriamo persone molto complementari a noi, come l'uomo che adesso ti fa battere il cuore!
    ti dico questo perchè non vorrei che tu pensassi che è solo un caso fortunato il tuo incontro con lui, ma anche un dono che te stai permettendo a te stessa semplicemente con il tuo modo di essere, e essendo cambiata negli anni anche grazie alle cose che ti hanno fatto soffrire!
    Ultima modifica di estela84 : 30-08-2008 alle ore 20.16.47

SunKwonn
    Ospite non registrato

ciao estela,
    quello che dici mi colpisce molto e sai perchè?
    in passato non mi stimavo abbastanza e mi ero convinta che non potevo "puntare" ad un certo tipo di ragazzi, perchè sicuramente non si sarebbero interessati a me...
    non so da cosa derivasse una tale insicurezza, o meglio non lo so del tutto (in parte è imputabile al fatto che non ho ricevuto molte gratificazioni da mio padre, che pur volendomi molto bene, per anni non è mai riuscito a dirmi "brava" "complimenti" o cose del genere facendomi sempre sentire inadeguata nonostante io riuscissi ad ottenere buoni risultati a scuola, o "come sei bella oggi" nonostante io mi fossi vestita in modo molto carino".
    fortunatamente oggi le cose sono un pò cambiate e almeno ogni tanto qualche complimento riesce a farmelo...
    e poi da adolescente, qualche battuta cattiva da alcuni compagni di classe, che mi ferivano...non ero la bella corteggiata dai ragazzini bensì la secchiona della classe che si copriva con i vestiti sino al naso

ed ovviamente uno dei ragazzi con cui ho avuto una storia ci ha messo del suo, non era sicuro dei suoi sentimenti e pertanto aveva deciso di presentarmi agli altri come una sua "amica" nonostante ci fosse una storia fra noi due, ed io stupidamente glielo permettevo (oggi gli darei un calcio e lo rimanderei indietro altro che!!!) convincendomi che non ero "alla sua altezza"...e quindi non poteva innamorarsi di me

ad ogni modo, proprio da qualche mese mi sento cambiata, più sicura di me, più sorridente alla vita e solare e probabilmente come dici tu "pronta per ricevere l'uomo giusto" perchè non più sono demoralizzata, pessimista ed insicura come prima, e non credo sia impossibile che un uomo splendido come lui possa interessarsi a me
    e questo per tanti motivi, grazie a tante persone, (e sì anche grazie al mio ultimo ex, nonostante la storia sia finita, lui almeno era orgoglioso di presentarmi come la sua donna!!! ) e grazie a me stessa perchè mi sono finalmente convinta che non ho niente in meno di altre donne!!

quindi...prima pensavo di non essere abbastanza interessante perchè un certo tipo di uomo potesse innamorarsi di me mentre adesso penso che anche a me può succedere e poi lui è splendidoooo

mi hai colpito molto con le tue parole estela

ti ringrazio sunkwonn, sono molto onorata dalle tue parole!
    i miei migliori auguri!

Privacy Policy