• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 40 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 592
    Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

I simboli dei sogni e il loro significato

Ho incontrato per caso (non molto tempo fa, per una specie di gioco con una conoscente che ora non è più in Italia) il Forum di OPS e la "Stanza dei sogni" ha subito attirato la mia attenzione.
    Ho notato (forse a causa della mia formazione psicoantropologica) che molte discussioni, in realtà, sono richieste, più o meno esplicite, di essere aiutati a comprendere i significati delle immagini che popolano i propri sogni.

Io penso che, in generale, le immagini non siano casuali nei sogni. E penso anche che possano essere, spesso, interpretate simbolicamente. E' come se il sogno volesse dirci qualcosa di importante (proveniente dall'Inconscio?, dall'Anima?, dal Se superiore?...), per la nostra vita di tutti i giorni, utilizzando un linguaggio simbolico.

Ora, i significati dei simboli possono essere relativamente "oggettivi", quando si riferiscono ai significati che un'immagine tende ad avere, in generale, nell'ambito di una cultura (così, un neonato rappresenta, spesso, una potenzialità di crescita, un ripostiglio può rappresentare un luogo dove si conservano cose "vecchie", ma che possono avere ancora valore ed importanza per noi, il mare può rappresentare l'energia o la forza del mondo emozionale... e così via); altre volte il significato può essere estremamente soggettivo (ad esempio, il grigio e il nero tendono a rappresentare la tensione e la depressione, ma per qualcuno possono significare anche qualcosa di molto positivo o di seduttivo o di protettivo...).

Vorrei che questa discussione potesse risultare un luogo in cui è possibile:

• raccontare i sogni che contengono immagini che riteniamo simboliche;
    • confrontare i significati che ciascuno attribuisce alle immagini o ai simboli (anche per capire se si puo, effettivamente, parlare si significati relativamente "oggettivi");
    • essere, perché no, aiutati a comprendere meglio i simboli dei propri sogni.

Qualcuno è interessato? Se si, si dia avvio al gioco dei sogni...

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Blog Entries
    7

Riferimento: I simboli dei sogni e il loro significato

Ok, allora, comincio io.
    Comincio ripresentando la prima parte di un sogno che ho proposto, in precedenza, in un altro post e che nessuno ha provato ad interpretare. Inserisco, di seguito, il link per il sogno complessivo: Sogno di volare, ma...

Ecco riportata, di seguito, la prima parte (quella con meno riferimenti personali diretti) che contiene diversi simboli di cui proverò ad analizzare il significato.
    " Il sogno inizia con un paesaggio marino. Il mare diventa sempre più agitato e in burrasca. Il cielo è cupo, con grosse nubi di colore scuro.
    Solo in lontananza si intravede, fra le nubi, un po' di chiarore.
    Io sono un gabbiano. Sono io, nelle forme di un gabbiano. Sono sempre più agitato per la situazione di cupo e di tempesta che mi circonda.
    Decido di volare verso l'unico sprazzo di luce, lontano, fra le nubi.
    Man mano che mi avvicino, sento in me una trasformazione. Non sono più un gabbiano; mi ritrovo ad essere un'aquila. "
    Il mare rappresenta la forza vitale, oppure il mondo emozionale.
    Il mare in burrasca raffigura una forza vitale (oppure una emotività) che tende ad esprimersi senza controllo, in forme, forse, disturbate.
    Il cielo cupo e le nubi scure indicano che la capacità di innalzarsi sopra l'esperienza materiale (la spiritualità? la capacità di prendere la distanza dalle proprie emozioni?) è resa difficile dalla presenza di pensieri (nubi) carichi di preoccupazione e di ansia (colore scuro).
    Solo in lontananaza, fra le nubi, si intravede la possibilità di fare chiarezza.
    L'immagine, forse, è stata ripresa da una poesia di Montale (Corno inglese), allora il mio poeta preferito:
    "Nuvole in viaggio, chiari
    reami di lassù! D'alti Eldoradi
    malchiuse porte!"
    Il gabbiano simboleggia la sensibilità psichica. E' la sensibilità psichica che sembra riproporre, nel sogno, l'istanza di innalzarsi sopra la realtà materiale problematica (verso un'apertura spirituale, allora per me assente?).
    Non appena, nel sogno, prendo la decisione di seguire la sensibilità psichica, avviene, in me, una trasformazione. Da gabbiano (sempre nel sogno) divengo aquila.
    L'aquila simboleggia una visione più ampia delle cose. Dal nuovo punto di vista, viene relativizzata la problematicità rappresentata dalla forza irruenta del mare e dallo scuro delle nubi.

Questo è un esempio di cosa intendo per interpretazione simbolica.
    La riflessione sul significato dei simboli può aprire nuove prospettive da cui vedere la nostra esperienza e relativizzarne i problemi (l'aquila del sogno?).

il fiore che galleggia:
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Partecipante Esperto L'avatar di *Marianna85*

Bel thread Hermes!!
    Ma come mai nessuno scrive??
    Vabbè,inizio io

Poche notti fa ho sognato di essere a tavola,con tantissime persone,era una festa credo. Ricordo che mangiavo,mangiavo e mangiavo.Ero sazia ma continuavo a mangiare,nonostante mi sentissi scoppiare. Credo fossero patatine quelle che mangiavo,ma non ricordo bene

Girovagando su internet ho trovato questa interpretazione:

"E’ la necessità di colmare un vuoto che nei sogni offre all’analisi gli spunti di maggiore interesse, perchè il mangiare onirico facilmente riflette un movimento psichico compensatorio, esprime un bisogno da soddisfare o simbolizza la necessità di integrazione di alcuni contenuti inconsci....
    ...
    la voracità nel mangiare può fare riferimento ad una mancanza (di piacere, di sesso ) che il sogno tenta di compensare, o, al contrario, può mostrare l’irruenza con la quale si sta vivendo e “consumando” una situazione, o si sta gustando qualcosa di piacevole."

Blog Entries
    7

I significati che hai riportato, Marianna, coincidono, in buona parte, con quelli che, di solito, mi capita di rilevare in sogni simili.

Il "cibo" simboleggia, in generale, il nutimento fisico e spirituale.

La "tavola" simboleggia una situazione "stabile" in cui potere, nel caso del mangiare, nutrirsi in maniera tranquilla.
    Soprattutto se si sogna di essere in una festa, che rappresenta una forma di divertimento collettivo.

La domanda da porsi, in questo caso, per me, potrebbe essere: perché sento il bisogno di un nutrimento maggiore di quello che mi serve? C'è una "mancanza" che tento di compensare?

Oppure, come dice il brano che hai citato, la voracità "può mostrare l’irruenza con la quale si sta vivendo e “consumando” una situazione, o si sta gustando qualcosa di piacevole".

il fiore che galleggia:
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Partecipante Super Figo L'avatar di serema83

bella discussione!!!
    qualche notte fa ho sognato che entravo in chiesa vestita da sposa,era il mio matrimonio,tutti erano li...l'abito era meraviglioso,da favola...ma arrivata all'altare mi giro verso il mio ragazzo e gli dico"è presto per sposarci,aspettiamo ancora un pò" mi volto e me ne vado...
    ho trovato che il matrimonio viene interpretato al contrario e dunque con la morte...mi inquieta un pò,anche se andandomene dovrei allontanarmi dalla morte...
    RISORGI ANCOR PIU' BELLA OH VIAREGGIO
    il visibile di un non senso, di un negativo assoluto che tutto fagocita e tutto distrugge, alimentato non solo dal caso e dalla fatalità

Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da serema83 Visualizza messaggio
    bella discussione!!!
    qualche notte fa ho sognato che entravo in chiesa vestita da sposa,era il mio matrimonio,tutti erano li...l'abito era meraviglioso,da favola...ma arrivata all'altare mi giro verso il mio ragazzo e gli dico"è presto per sposarci,aspettiamo ancora un pò" mi volto e me ne vado...
    ho trovato che il matrimonio viene interpretato al contrario e dunque con la morte...mi inquieta un pò,anche se andandomene dovrei allontanarmi dalla morte...
    Io, Serema, starei tranquillo circa l'abbinamento del significato matrimonio = morte.
    Questo abbinamento, tipico di certa tradizione popolare (e che si rifà, in parte, ad alcune affermazioni di Artemidoro di Efeso), è dovuto, probabilmente, al fatto che, come ogni trasformazione radicale dell'esistenza, il matrimonio è, in qualche modo, associato alla "morte"; ma ad una "morte" simbolica, non reale: cioè al venir meno di una serie di modalità di comportamento e di definizione di sé.

Matrimonio, però, è più spesso associato all'unione di aspetti diversi. Possono essere aspetti diversi della propria esperienza (interessi, affari, prospettive lavorative, amicizie...), ma possono essere anche aspetti "interni" alla persona. In questo caso, di solito, il matrimonio si riferisce alle nozze alchemiche (o alle nozze sacre) fra gli aspetti "maschili" (razionalità, concretezza, impulso...) ed aspetti "femminili" (sensibilità, emotività, creatività...).

Nel primo tipo di interpretazione (matrimonio = morte simbolica), la rinuncia a sposarsi equivale a dire che non si è pronti a "morire", cioè a lasciare uno stato di vita (di esperienza) per un altro completamente diverso.

Nel secondo caso (matrimonio come unione), significa che non si è ancora pronti per vivere armonicamente (secondo un equilibrio superiore) aspetti e tendenze diverse della propria esperienza e/o del proprio mondo interiore.

il fiore che galleggia:
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

grazie mille!!!!
    il visibile di un non senso, di un negativo assoluto che tutto fagocita e tutto distrugge, alimentato non solo dal caso e dalla fatalità

Questa notte ho sognato varie cose,non collegate tra loro,ma non le ricordo bene,anzi diciamo per niente
    Ricordo solo che ho sognato di essere su una nave, poi di essere a un matrimonio,poi di mangiare pizza e poi di trovarmi in un parcogiochi,e voler andare sull'altalena!Ah,anche di comprarmi un paio di scarpe da tennis rosse!!Però ho sognato queste cose in diversi momenti della notte,non sono collegate tra loro...
    Però penso che la nave e il matrimonio simbolicamente potrebbero significare qualcosa...no?
    Ultima modifica di *Marianna85* : 14-10-2008 alle ore 15.41.49

Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da *Marianna85* Visualizza messaggio
    Questa notte ho sognato varie cose,non collegate tra loro,ma non le ricordo bene,anzi diciamo per niente
    Ricordo solo che ho sognato di essere su una nave, poi di essere a un matrimonio,poi di mangiare pizza e poi di trovarmi in un parcogiochi,e voler andare sull'altalena!Ah,anche di comprarmi un paio di scarpe da tennis rosse!!Però ho sognato queste cose in diversi momenti della notte,non sono collegate tra loro...
    Però penso che la nave e il matrimonio simbolicamente potrebbero significare qualcosa...no?
    Ciao, Marianna, nella mia esperienza, spesso il simbolo della "nave" è risultato associato all'essere a contatto con il mondo delle emozioni, senza immergervisi.
    E' come se il sogno rilevasse l'importanza attribuita alle emozioni, ma anche il timore di lasciarsi troppo "prendere", troppo "andare". Per questo, il mare tumultuoso delle emozioni (mare, simolicamente = mondo emozionale o forza vitale), per essere affrontato, deve essere solcato con strumenti (come la nave) che permettono di stare "vicino", ma, nello stesso tempo, a "debita distanza".

Il "matrimonio" (se non si riferisce ad un evento programmato che riguardi il sognatore o persone a lui molto vicine), simbolicamente, ha a che fare con l'unione dei diversi.
    Aspetti diversi della propria esperienza hanno bisogno di confluire e di essere vissuti insieme, per poter procedere nella crescita individuale.
    Questo, in particolare, avviene fra gli aspetti "maschili" (concretezza, razionalità, materialità...) e gli aspetti "femminili" (interiorità, emotività, creatività, sensibilità...) dell'esperienza e del sentire di una persona.

Nel caso del tuo sogno, la vicinanza fra il "mare" e il "matrimonio" potrebbe far pensare che il tema possa essere rappresentato dalle nozze fra aspetti diversi della tua personalità, fra i quali l'"emotività".

E', secondo me, interessante anche la pizza (nutrirsi convivialmente insieme ad altri) e il desiderio di andare in altalena, cioè il desiderio di "andare in alto" in maniera giocosa, di goderti ancora la vita, in modo spensierato, o, comunque, di assaporare la gioia e la lievità anche negli aspetti più "seri" della vita.

il fiore che galleggia:
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Grazie Hermes!
    Come al solito mi lasci senza parole... è tutto esatto quello che hai scritto!!!
    Ci rifletterò su!!

visto che è interessantissimo questo post e che le tue risposte sono cosi esaurienti,ti racconto (ciò che ricordo) che ho sognato stanotte
    allora un mio amico e vicino di casa era morto,con mio grande dispiacere...solo che poco dopo lui appariva,non come fantasma,ma come persona"reale"e notavo che era sgozzato ma non completamente,con un pò di testa ancora attaccata(che schifo...) e io mi rendevo conto che poteva essere salvato...
    ma non ricordo altro....

Blog Entries
    7

visto che è interessantissimo questo post e che le tue risposte sono cosi esaurienti,ti racconto (ciò che ricordo) che ho sognato stanotte
    allora un mio amico e vicino di casa era morto,con mio grande dispiacere...solo che poco dopo lui appariva,non come fantasma,ma come persona"reale"e notavo che era sgozzato ma non completamente,con un pò di testa ancora attaccata(che schifo...) e io mi rendevo conto che poteva essere salvato...
    ma non ricordo altro....
    Non so,serema, se il sogno che hai postato può essere interpretato simbolicamente, trattandosi di un tuo amico e vicino di casa.
    In primo luogo, mi chiederei se il sogno non voglia proprio comunicarti qualcosa circa la relazione con questa persona.

Ad ogni modo, simbolicamente, sognare una persona "morta" può avere a che fare con un processo di trasformazione, con la fine di un ciclo, con un cambiamento radicale. Ci sono trasformazioni, cambiamenti nella tua vita?

L'altra parte del sogno che può essere interpretata simbolicamente (o, meglio, metaforicamente) è la testa sgozzata, quasi separata, ma non completamente, dal resto del corpo.

La testa, simbolicamente, ha a che fare con i pensieri. La testa quasi staccata dal corpo potrebbe mettere, metaforicamente, in evidenza un problema di equilibrio fra pensiero e azione. Le azioni che si compiono potrebbero non essere coerenti con ciò che realmente si pensa. Hai dovuto prendere delle decisioni che non hai sentito tue, che non corrispondono a quello che pensi realmente?

il fiore che galleggia:
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

diciamo che sto affrontando un periodo di grandi cambiamenti:la tesi,su un argomento che mi affascina ma allo stesso tempo non sento completamente mio,ho inizato una vera dieta da due settimane e ho anche smesso di mangiarmi le unghie anche se ci sono momenti in cui ucciderei per un dolcetto o per sgranocchiarmi le unghie...

Blog Entries
    7

diciamo che sto affrontando un periodo di grandi cambiamenti:la tesi,su un argomento che mi affascina ma allo stesso tempo non sento completamente mio,ho inizato una vera dieta da due settimane e ho anche smesso di mangiarmi le unghie anche se ci sono momenti in cui ucciderei per un dolcetto o per sgranocchiarmi le unghie...
    Da quello che dici è possibile che la "morte", in questo caso, debba essere intesa, simbolicamente, come cambiamento.

C'è anche un'altra possibilità interpretativa, ma te la scrivo in un p.m.
    Ciao.

il fiore che galleggia:
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Partecipante Affezionato L'avatar di fgiuliax

ho scoperto oggi questa discussione..e vorrei porre alla vostra attenzione questo sogno:
    premetto che mi sono lasciata da poco dopo una storia di 2 anni

nel sogno stavo per sposarmi con quello che ormai è il mio ex, dovevamo decidere frettolosamente la data, ma soprattutto l'orario perchè la chiesa era sempre occupata, alla fine ci dicono di sposarsi alle 3 e mezzo perchè alle 4 ci sarebbe stato un funerale. fatto sta che nel sogno io mi avvicino all'altare e penso..ma io non lo voglio sposare lui, non voglio passare la mia vita con lui. fatto sta..che alla fine lo sposo comunque.
    il mio cervello è stato profondamente crudele a propormi delle simili immagini..proprio adesso che me ne stavo facendo una ragione!!

Pagina 1 di 40 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy