• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: sognare un neonato...

Partecipante Figo L'avatar di agatarossa

sognare un neonato...

ciao... ho fatto un sogno strano l'altra notte...come d'altronde tutti gli altri che faccio, li ricordo quasi tutti... ho sognato un neonato non ricordo se fosse stato partorito da me, bello piccolo piccolo, ci giocavo, gli cambiavo il pannolino, ma poi non so come diventa un ghiacciolo e lo prendevo a morsi ma sentivo che al bimbo non facevo male...sempre in questo sogno, per non so quale motivo mi allontanavo dal bimbo per recarmi in un ripostiglio a cercare qualcosa e lì trovavo abiti di mia madre (almeno così era nel sogno) ed un cappello bianco che ho provato con una borsa ad abbinare...

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: sognare un neonato...

Citazione Originalmente inviato da agatarossa Visualizza messaggio
    ciao... ho fatto un sogno strano l'altra notte...come d'altronde tutti gli altri che faccio, li ricordo quasi tutti... ho sognato un neonato non ricordo se fosse stato partorito da me, bello piccolo piccolo, ci giocavo, gli cambiavo il pannolino, ma poi non so come diventa un ghiacciolo e lo prendevo a morsi ma sentivo che al bimbo non facevo male...sempre in questo sogno, per non so quale motivo mi allontanavo dal bimbo per recarmi in un ripostiglio a cercare qualcosa e lì trovavo abiti di mia madre (almeno così era nel sogno) ed un cappello bianco che ho provato con una borsa ad abbinare...
    Ciao, agatarossa, il tuo sogno è molto interessante, da un punto di vista simbolico (al di là del fatto che il significato simbolico "oggettivo" corrisponda o meno ai tuoi vissuti soggettivi).

Il neonato rappresenta, forse, una possibilità, per te molto importante (lo curi, sembra, con amore, cambiandogli i pannolini), che non ha avuto modo di maturare compiutamente. La sua energia evolutiva è stata bloccata [si è trasformata in ghiaccio = acqua (cioè energia, emozioni...) bloccata].

Nonostante questa potenzialità non si sia sviluppata, il tuo rapporto con essa (con l'esperienza che rappresenta) non è negativo. Sembra, quasi, che, nonostante tutto, sia ancora in grado di nutrire la tua sensibilità e i tuoi pensieri (gli dai i morsi: cioè, continua a nutrirti anche se è diventato un ghiacciolo), ma non gli fai male (non è un atteggiamento aggressivo, ma, direi, quasi nostalgico...).

Poi, vai nel ripostiglio che, forse, simboleggia i vecchi attaccamenti, qualcosa da cui non sei riuscita a distaccarti, anche se appartiene al tuo passato. Forse, si tratta del senso di nostalgia di cui parlavo sopra...

Lì ritrovi: vecchi abiti di tua madre (le radici materne delle tue modalità espressive -abiti- femminili), un cappello bianco (il cappello protegge la testa e i capelli = pensieri; il cappello è bianco, colore della totalità e della pienezza; come a dire, forse, che vuoi conservare un ricordo positivo di qualcosa che è finito) e una borsa che possa essere abbinata (la borsa, simbolicamente, raffigura un contenitore che permette di nascondere, ma anche di preservare, i propri valori).

Probabilmente, il sogno ti vuole dire che un'esperienza per te importante, ma finita, continua ancora ad alimentare i tuoi pensieri, incide sul modo come ti rapporti alla tua femminilità ed è conservata, nel tuo cuore, come un valore profondo.

Questo è quello che i simboli mi trasmettono. Vedi tu se il significato si puo, in qualche modo, accordare con la tua esperienza e con il tuo vissuto.
    Ultima modifica di Hermes Ankh : 28-08-2008 alle ore 23.24.09

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Partecipante Figo L'avatar di agatarossa

diciamo che mi ritrovo in buona parte di quello che hai scritto...
    grazie...
    io ci ho pensato un bel po ad una possibile interpretazione ma non l'avevo trovata... come hai fatto

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da agatarossa Visualizza messaggio
    diciamo che mi ritrovo in buona parte di quello che hai scritto...
    grazie...
    io ci ho pensato un bel po ad una possibile interpretazione ma non l'avevo trovata... come hai fatto
    Ciao, agatarossa, ho solamente interpretato dei simboli.

In generale, penso che le immagini non siano casuali nei sogni. E penso anche che possano essere interpretate simbolicamente. E' come se il sogno volesse dirci qualcosa di importante utilizzando un linguaggio simbolico.

Ora, i significati dei simboli possono essere relativamente "oggettivi", quando si riferiscono ai significati che un'immagine tende ad avere, in generale, nell'ambito di una cultura (così, un neonato rappresenta una potenzialità di crescita, un ripostiglio rappresenta un luogo dove si conservano cose "vecchie", ma che possono avere ancora valore ed importanza per noi, un pezzo di ghiaccio rappresenta il blocco delle energie evolutive... e così via); altre volte il significato può essere estremamente soggettivo (ad esempio, il grigio e il nero tendono a rappresentare la tensione e la depressione, ma per qualcuno possono significare anche qualcosa di molto positivo o di seduttivo o di protettivo...).

Io, ovviamente, non conoscendoti (e non essendo un mago), non potevo avere una ben minima idea dei significati particolari che un simbolo avrebbe potuto avere per te.
    Mi sono, quindi, limitato al possibile significato generale, relativamente "oggettivo", dei simboli.

Una cosa relativamente "semplice", no?
    Ciao.

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Privacy Policy