• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Scorie in Sardegna

Postatore Compulsivo L'avatar di Mallory
    Prigioniera del paese dei balocchi...con un chiodo fisso nella testa!!

Scorie in Sardegna

Vi propongo un articolo trovato su Tiscali ke parla della situazione ke si sta creando in Sardegna, dato ke qualcuno la vuole far diventare una bella discarica di rifiuti tossici!
    Spero ke leggerete il tutto con attenzione e se volete potete sottoscrivere l'articolo qui http://noallescorie.blog.tiscali.it/
    Sò ke ilo mio discorso è di parte xkè sono sarda ma penso ke sarebbe ingiusto x qualsiasi altra regione.

La Sardegna corre un grave pericolo: una società governativa ha diramato l’identikit del sito ideale per lo stoccaggio delle scorie radioattive, 55 mila tonnellate di residui provenienti - tra l'altro - dalle centrali nucleari italiane. In pratica, la descrizione corrisponde in tutto e per tutto alla Sardegna.

Un simile progetto – se realizzato - rischia di affossare definitivamente l’isola e di colpire non solo i sardi ma tutti gli italiani e gli europei. Anni di mancato sviluppo hanno portato un solo grande vantaggio: la natura dell’isola è unica, insostituibile, meravigliosa e rappresenta un patrimonio comune che non deve essere distrutto.

Vogliamo oggi dar fiato alla voce di quanti dicono no alle scorie attraverso una serie di iniziative lanciate anche sul nostro portale www.tiscali.it.

L’appello è stato già raccolto da donne e uomini di cultura, ambientalisti, imprenditori, gente comune di tutti i partiti e senza alcuna intenzione nascosta che travalichi il nostro impegno: dire no alle scorie in Sardegna.

La speranza comune è che da oggi in poi ci si impegni di più nella ricerca di fonti energia pulite e nella tutela del patrimonio ambientale della Sardegna, dell’Italia e del Mondo.

Aderite anche voi, dite no alle scorie radioattive in Sardegna.

Mal arrabbiatissima
    Vento in faccia, alzo le braccia
    Pronto a ricevere il sole!
    Anima in pace quando tutto tace
    È la libertà che mi vuole!

°°Progetti per il futuro:non sottovalutare le conseguenze dell'amore°°

Linea21

Queen of Movies del mese di Maggio

Ciambellana dei Film del mese di Luglio

La mia libreria

Ho appena letto questo articolo ke mi ha un pò rassicurata.Spero ke vada tutto bene ma finkè non sarà sicuro non mi trnquillizzo affatto!!!!

Scorie nucleari, commissione ambiente rassicura delegazione
    'Sarà molto difficile che le scorie arrivino in Sardegna'. E' quanto hanno assicurato i presidenti della commissione parlamentare Ambiente, Pietro Armani, e della commissione Bicamerale Rifiuti, Paolo Russo, a una delegazione dei giovani dell'Udc e di Azione giovani che, stamattina a Roma, hanno manifestato per dire no alle scorie in Sardegna.

Cinquanta ragazzi hanno organizzato un sit-in davanti a Montecitorio con striscioni che riportavano le scritte "Poche storie, niente scorie". La delegazione dei giovani è stata accompagnata dagli esponenti del Governo dal deputato dell'Udc, Antonello Mereu, e dal senatore Gianfranco Tunis. I giovani di Azione giovani e Udc in questi minuti stanno facendo rientro nell'isola.(cor)

L'ho voluto postare xkè ormai vi avevo coinvolto!

Linea21

La mia libreria

Ospite non registrato

Re: Scorie in Sardegna

Originariamente postato da Mallory
    55 mila tonnellate di residui provenienti - tra l'altro - dalle centrali nucleari italiane.
    Scusami, forse non ho afferrato il senso della frase...

Ma in Italia ci sarebbero centrali nucleari??? E dove???

Forse parli ipoteticamente, cioé se nel caso ci dovessero essere allora si correrebbero i rischi di cui hai parlato... E' così?

Ciaoooooo!!!!

Ospite non registrato
    Probabilmente sono scorie "vecchie", risalenti a prima del 1987, da smaltire. Oppure le abbiamo importate.

Partecipante Super Figo L'avatar di alita
    in ogni caso è molto probabile che la questione centrali nucleari sarà riaperta a breve, dato che il nostro caro Fini ha cattive intenzioni.

C'è come un dolore nella stanza,
    ed è superato in parte:
    ma vince il peso degli oggetti,
    il loro significare peso e perdita.
    |Amelia Rosselli|

Charlotte - Vorrei poter dormire -
    | Lost in Translation|

Ospite non registrato
    Beh dal mio punto di vista forse non sarebbe male avere anche noi in Italia centrali nucleari...
    Se non erro prendiamo energia elettrica dalle centrali nucleari della Francia...quindi anche per un risvolto economico converrebbe...
    Poi siamo circondati da centrali nucleari, quindi averla in Italia o averle nei paesi vicini cambia poco...

Partecipante Super Esperto L'avatar di Fritz
    di centrali nucleari ce ne sono in Italia, non so quante, comunque sono quelle di prima del referendum che le aboli'. le centrali una volta che ci sono non possono essere demolite e vanno tenute sotto controllo da numerosi scienziati. ce n'e' una nel Lazio, in provincia di Latina se non sbaglio. se venissero riattivate secondo me avrebbero quantomeno piu' manutenzione di quanta ne hanno adesso. beh spero che pero' non intendano farne altre...cmq con tutto il sole e il vento che c'e' in Italia.... governo ladro....
    Peace!

Basta poco a consolarci perché basta poco ad affliggerci (B. Pascal).

Originariamente postato da Parods
    Probabilmente sono scorie "vecchie", risalenti a prima del 1987, da smaltire. Oppure le abbiamo importate.
    Esatto!

Linea21

La mia libreria

Re: Re: Scorie in Sardegna

Originariamente postato da Obi-Wan
    Scusami, forse non ho afferrato il senso della frase...

Ma in Italia ci sarebbero centrali nucleari??? E dove???

Forse parli ipoteticamente, cioé se nel caso ci dovessero essere allora si correrebbero i rischi di cui hai parlato... E' così?

Ciaoooooo!!!!

Spero ke tu abbia capito, cmq non sono cose ke ho scritto io, ho semplicemente postato un articolo, http://www.unionesarda.it/notizia.as...&IDCategoria=1 qui puoi trovare tante informazioni sulla questione, così magari x te sarà + kiara
    Ultima modifica di Mallory : 01-07-2003 alle ore 11.54.02

Linea21

La mia libreria

Privacy Policy