• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 19
    Partecipante Super Esperto L'avatar di monica74

primo e/o secondo appello

ciao a tutti, ho visto che nella prossima sessione ci saranno solo due appelli .. ma possiamo tentare ad entrambi o chi si presenta al primo appello non potra' presentarsi al secondo ???? grazie !!!!!

Postatore OGM L'avatar di !!!Psiche!!!

Riferimento: primo e/o secondo appello

Chi si presenta al primo non può presentarsi al secondo e viceversa. Anche se mi sembra una cosa senza senso.

Ps: Se uno si presenta a entrambi, come se ne accorgono, dai verbali e se sì, ti annullano l'esame?!?

Partecipante Super Esperto L'avatar di monica74

grazie !! io avevo deciso di presentarmi ad entrambi ma se e' cosi sara' meglio che vada piu' preparata solo al secondo appello .........

L'avatar di Duccio

Per regola non ci si puo' presentare al secondo se ci si presenta al primo...Il viceversa comunque sarebbe impossibile dato che ancora non ci e' dato il dono di tornare indietro nel tempo... dopo il secondo appello andare a fare il primo...magari...
    Se ne accorgono...controllano comunque le liste di chi ha fatto il primo con quelli che hanno fatto il secondo..se non se ne accorgono li per li lo controllano dopo...e annullano l'esame... Poi puo' darsi che qualcuno provi e gli sia andata bene... ma nel rischio...non tenterei.. Per queste cose burocratiche sono parecchhio fiscali...

L'avatar di Duccio

Comunque per farvi capire la maniacalita' della cosa...di ogni studente ogni docente per fini statistici si segna quante volte si iscrive all'esame, quante volte lo va a provare, quante volte si e' ritirato ecc ecc... Quindi un esame provato a appelli consecutvi viene visto di sicuro..

Partecipante Assiduo L'avatar di Stardust

però se l esame lo si passa ma si rifiuta il voto allora si può tornare al secondo io l ho sempre fatto e mi è stato detto che è possibile anche dalla Petrucci! non fatevi fregare da chi vi dice che non si può tornare!!!!
    quindi se bocci salti l appello dopo ma se rifiuti no.

L'avatar di Duccio

Formalmente non si puo'... La maggioranza non lo fa fare...Poi e' a discrezione del docente... C'e' chi ti fa ripresentare all'appello immediatamente successivo se ti ritiri, o se ti ritiri entro un tot di tempo... Chi invece basta che dici presente all'appello per considerare l'esame dato e quindi non ci si puo' ripresentare all'appello dopo...
    Come regola dal momento che dici presente all'appello l'esame e' sostenuto... poi se un docente decide di fartelo fare dopo comunque... per ogni caso e situazione... e' una cosa che ti fa fare lui contro le regole...

Partecipante Assiduo L'avatar di Stardust

boh, sarà.. ma mi ricordo bene le prime lezioni al primo anno in cui il Mecacci ci spiegava il regolamento e disse che se un esame si bocciava si andava al 3 appello ma se si superava e si rifiutava il voto allra si poteva tranq rifare al 2. Lui disse perchè se bocci significa che non sei preparato e devi aspettare di + prima di ripresentarti, ma se rifiuti una sufficienza puoi tornare subito. Ce lo presentò proprio come il regolamento!! e mi sembrerebbe anche + sensato.no?

Matricola L'avatar di LittleBeetle

Per i laureandi fanno eccezione? Nello specifico, che voi sappiate, la Menesini lo concede?

L'avatar di Duccio

Citazione Originalmente inviato da Stardust Visualizza messaggio
    boh, sarà.. ma mi ricordo bene le prime lezioni al primo anno in cui il Mecacci ci spiegava il regolamento e disse che se un esame si bocciava si andava al 3 appello ma se si superava e si rifiutava il voto allra si poteva tranq rifare al 2. Lui disse perchè se bocci significa che non sei preparato e devi aspettare di + prima di ripresentarti, ma se rifiuti una sufficienza puoi tornare subito. Ce lo presentò proprio come il regolamento!! e mi sembrerebbe anche + sensato.no?
    E' sicuramente piu' sensato.... Bisognerebbe pero' avere il regolamento sotto mano...per adesso si legge solo che se ti presenti al primo non ci si puo' ripresentare al secondo.... Poi te l'ho detto... spesso fanno anche come vogliono...ci sono docenti che ti fanno verabillare anche un anno dopo...o la sessione dopo tranquillamente se non ti sei potuto presentare... Ricordo che ad un ragazzo che aveva lasciato a casa il libretto la stefanile disse che se non si presentava entro la giornata a verbalizzare considerava rifiutato l'esame e avrebbe dovuto rifarlo... Insomma siamo nella soggettivita' piu' assoluta....

Partecipante Figo L'avatar di swami986

Citazione Originalmente inviato da Stardust Visualizza messaggio
    Il Mecacci mi ha bocciata al secondo appello, mi ha fatto rifare l'esame al terzo e ci ho preso anche 28...secondo me lui lo dice a lezione, ma poi se ti ripresenti all'appello dopo non ti fa storie...non l'ha fatto solo con me ma anche con altri!
    Cmq ci sono professori molto più fiscali, questo è certo!

L'avatar di Duccio

Comunque il fatto per cui non troverete mai in nessun regolamente che se si rifiuta un voto ci si puo' ripresentare all'appello successivo e' perche' per olegge non si possono rifiutare i voti. Per regolamento e' una cosa non prevista e si dovrebbe verbalizzare ogni voto, anche quelli insufficienti.... Questa e' una cosa che non fa fare pero' nessuno...il 99 per cento dei docenti permette che si possa anche rifiutare il voto...ma per regolamento non e' ne' previsto ne' consentito... quindi non ci sara' mai scritto da qualche parte una cosa del genere...

Partecipante Esperto L'avatar di Megala6

Domanda stupida, forse un po' OT ma non mi sembrava il caso di aprirci una discussione: se io utilizzo l'opzione di cancellare la prenotazione ad un esame e poi ci ripenso, posso riscrivermi a quello stesso appello?
    Credo di si ma volevo la conferma

L'avatar di Duccio

Credo proprio di si... anche se alla fine ti merita aspettare l'ultimo giorno possibile per cancellarti per evitare crisi di ansia a iscriverti e disiscriverti in maniera compulsiva...

Partecipante Esperto L'avatar di Megala6

Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Credo proprio di si... anche se alla fine ti merita aspettare l'ultimo giorno possibile per cancellarti per evitare crisi di ansia a iscriverti e disiscriverti in maniera compulsiva...
    Effettivamente sto cambiando idea ogni giorno sull'ordine in cui dare sti ultimi tre esami a settembre, con una fottuta paura di essere bocciata e saltare la prova finale, rimandando tutto a nuovo anno..e sinceramente l'idea non mi piace per nulla..quindi si, forse hai ragione..aspetterò fino all'ultimo per prendere la decisione definitiva!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy