• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Lavorare con gli anziani

Ciao a tutti, avrei bisogno dei vostri preziosi consigli: sono
    laureanda in psicologia, quindi ho solo la laurea triennale . Mi è stato offerto di collaborare in una struttura per anziani (ne sono ospitati 28), organizzare le attività, cercare di coinvolgere le famiglie e sostenere gli operatori.
    Pensavo di organizzare per l'appunto, un lavoro di rete, coinvolgendo tutto l'ambiente relazionale dell'anziano in attività psico-educative.
    Con gli operatori mi piacerebbe fare un interventoi di tipo "informativo" (sindrome di burn-out, riconoscere le emozioni e gestirle), ma anche di valutazione (senza alcun uso di strumenti, naturalmente) periodica attraverso riunioni di gruppo.
    Avete idea di quali attività potrei proporre? Dove posso trovare esrcizi, ad.es. di memory training e cose simili? Vi prego, aiutatemi, non mi vorrei perdere questa opportunità!!!
    Ultima modifica di kies_akira : 22-08-2008 alle ore 20.25.01

Partecipante Esperto L'avatar di Andy66_rm

Riferimento: Lavorare con gli anziani

Ho iniziato da poco a lavorare (da volontario!) con anziani presso una casa di riposo... capisco tutto il tuo entusiasmo, ma, tenendo conto di essere solo laureanda triennale, posso consigliarti di iniziare da poche cose e molto molto semplici... conoscili, parlaci, trascorri del tempo insieme sia individuale che in gruppo e vedi come va, quali sono i loro reali bisogni, già è tanto credimi... poi ci racconti se ti va...
    Andrea

Ciao, grazie per avermi risposto. Ho dimenticato di dire che sono 10 anni che lavoro con gli anziani (come assistente), tramite una coop., quindi conosco i bisogni, gli umori e soprattutto le famiglie. Il mio entusiasmo probabilmente nasce proprio da qui: vorrei offrire a questi anziani e agli operatori quello che non ho potuto offrire in qualità (la coop, per la quale lavoro è interessata solo a fare "cassa" con i comuni)e che non ho potuto ricevere (un sostegno e una gratificazione per un lavoro tanto necessario quanto sottovalutato).
    D'altra parte, il titolare di questa casa per anziani ha molta, troppa voglia di fare...addirittura la pet therapy!
    Ti farò sapere....

Partecipante Veramente Figo

tienici informati!

Grazie del link, il sito è una buona fonte di informazioni. Sto pianificando le attività che intendo proporre agli anziani: inizierò con qualcosa di poco impegnativo, per non sovraccaricarli di input, per passare gradualmente, dopo la creazione di un rapporto di fiducia a qualcosa di più impegnativo (tenendo conto delle potenzialità individuali), come ad es. un'intervento di alfabetizzazione informatica. Ci sono ad es. software (adattati per questi scopi) semplicissimi da usare e tra l'altro sono distribuiti gratuitamente. Ciao!

Partecipante Affezionato

Ciao,

anch'io iniziero a breve un esperienza lavorativa in una struttura per anziani ed infatti sono anch'io alla ricerca di idee e di qualche libro in cui poter approfondire l'argomento...mi unisco a kies_akira se qualcuno sa e vorrebbe aiutarci!!

inoltre approfitto per chieder a kies_akira dove si possono trovare questi software di cui parli!!

grazie!!!!!!!

Citazione Originalmente inviato da kies_akira Visualizza messaggio
    Grazie del link, il sito è una buona fonte di informazioni. Sto pianificando le attività che intendo proporre agli anziani: inizierò con qualcosa di poco impegnativo, per non sovraccaricarli di input, per passare gradualmente, dopo la creazione di un rapporto di fiducia a qualcosa di più impegnativo (tenendo conto delle potenzialità individuali), come ad es. un'intervento di alfabetizzazione informatica. Ci sono ad es. software (adattati per questi scopi) semplicissimi da usare e tra l'altro sono distribuiti gratuitamente. Ciao!
    Beh... sembra tutto interessante quello che hai in mente.

Vorrei capire: hai un responsabile, un referente lì col quale concordare queste attività o ti lasciano libera e indipendente?

Quali sono questi free software? Io ad es. con età minima di 80 anni non posso neanche immaginare di farli avvicinare a un PC...

Grazie e tienici informati.
    Andrea

Allora, per tutti gli interessati al software gratuito, questo è il sito dal quale poterlo scaricare. Il sito ed il programma sono più che affidabili, quindi scaricate senza paura. Eldy il PC diventa facile - Home
    L'unica particolairtà è che bisogna utilizzarlo in linea.

L'unico referente che ho è il titolare della struttura (un infermiere) che si aspetterà nei prossimi giorni un mio programma sul da farsi....quindi immaginate la mia ansia...
    Comunque mi fà piacere l'interesse per un settore erroneamente considerato "deprimente". Rimaniamo in contatto per scambiarci altre idee.
    Per contattarmi via e-mail clicca qui

Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Blog Entries
    1

In bocca al lupo Kira, il tuo entusiasmo, le tue competenze e la tua profonda conoscenza del target ti condurranno a realizzare proposte importanti ed utili.

Citazione Originalmente inviato da kies_akira Visualizza messaggio
    Allora, per tutti gli interessati al software gratuito, questo è il sito dal quale poterlo scaricare. Il sito ed il programma sono più che affidabili, quindi scaricate senza paura. Eldy il PC diventa facile - Home
    L'unica particolairtà è che bisogna utilizzarlo in linea.

L'unico referente che ho è il titolare della struttura (un infermiere) che si aspetterà nei prossimi giorni un mio programma sul da farsi....quindi immaginate la mia ansia...
    Comunque mi fà piacere l'interesse per un settore erroneamente considerato "deprimente". Rimaniamo in contatto per scambiarci altre idee.
    Per contattarmi via e-mail clicca qui
    Grazie Kies e condivido nella realtà vissuta con queste persone tanto entusiasmo, l'importante è viverlo con etica professionale ed esperienza. I miei referenti invece sono suore ma c'è anche un'infermiera molto collaborativa. Teniamoci in contatto! Per contattarmi via mail a.antonelli@yahoo.it
    Andrea

Privacy Policy