• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 46
    Postatore Epico L'avatar di terry77dgl

co.pro.co. e maternità,chi ne sa di più?

Salve a tutti ragazzi, vi chiedo una consulenza diciamo legale che mi riguarda personalmente:io lavoro da 4 anni come educatrice ad personam per una cooperativa sociale milanese con contratti a progetto, una sola volta a tempo determinato, che puntualmente a settembre mi vengono rinnovati ( scadono a fine luglio).
    Adesso sono incinta al quarto mese e a settembre dovrebbero, come fanno da 4 anni, rinnovarmi il contatto.
    Premetto che io, se sto bene, posso anche lavorare fino all'ottavo mese ( cioè fino a Natale in pratica).
    So che dall'ultima finanziaria Prodi è ottemperata l'astensione obbligatoria per i co.pro.co. ( ho consultato la gazzetta ufficiale) iscritti alla gestione separata dell'INPS.Dunque, dovrei rientrare.Ma il mio timore è un altro.Se la coop nn volesse proprio rinnovarmi il contratto a settembre?Dovrò ricorrere al sindacato ovviamente...o ci sono soluzioni alternative?

Grazie a tutti voi,un abbraccio,Terry.

Partecipante Affezionato L'avatar di Fanny

Riferimento: co.pro.co. e maternità,chi ne sa di più?

Cara Terry,
    innanzitutto congratulazioni per la nuova vita che porti dentro di te!!!
    questo dovrà essere il pensiero positivo che ti tiene su, perchè, da quello che ne so io ( lavoro anche io come educatrice co.co.pro...), non ci sono tutele sulla maternità per questi tipi di contratti...se tu al momento dell'astensione dal lavoro avessi un contratto in corso, il datore di lavoro sarebbe obbligato a ritenerlo valido fino alla scadenza ( fatto salvo che se non lavori, non ti pagano...)..nel tuo caso, in questo momento non hai un contratto e il tuo datore di lavoro non è obbligato a rinnovartelo sapendo che fra qualche mese starai a casa, non c'è sindacato che tenga con queste condizioni...