• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    Partecipante Assiduo L'avatar di ghostchild

Testi per esame di stato

Ciao a tutti!

Vorrei fare l'EDS a novembre.....
    ho appena finito di leggere pagine e pagine di post su questo bellissimo forum e..........
    tento un riassunto di quello che ho capito, così mi dite se è giusto (e nel caso potrebbe pure essere utile a qualcuno):

PRIMA PROVA:
    - Canestrari: La psicologia scientifica. Nuovo trattato di psicologia generale, 2008.
    - Moderato-Rovetto: Psicologo: verso la professione, 2006
    - Guida all'Esame di Stato per Psicologi (M.M.D'Ippolito, M.Gori, L.Palmiotti,V.Solaro) (guida di Kappa)

SECONDA PROVA:
    - Moderato Rovetto: Progetti di intervento psicologico. Idee, suggestioni e suggerimenti per la pratica professionale (2005)
    - Leone, L. e Prezza, L. (1999). Costruire e valutare i progetti nel sociale. Milano: Franco Angeli.

TERZA PROVA:
    - DSM IV casi clinici
    - Gabbard: Psichiatria psicodinamica
    - ABC DELLA PSICOPATOLOGIA: Esplorazione, individuazione e cura dei disturbi mentali (Falabella)
    - Guida all'Esame di Stato per psicologi.Prova pratica (P.Deitinger, M.M.D'Ippolito, M.Gori, L.Palmiotti,V.Solaro)

ORALE:
    - Codice deontologico commentato

è tutto??

ciao!

Partecipante Assiduo L'avatar di robyone2008

Riferimento: Testi per esame di stato

ciao!!!
    se non sbaglio il Gabbard: Psichiatria psicodinamica è consigliato anche per la 2° prova. per la 1° prova sto studiando sul Canestrari- Godino: trattato di psicologia: secondo voi va bene o devo prendere la versione del 2008?

Partecipante L'avatar di superspy

Per chi si prepara alle prossime sessioni dell'esame di stato c'è un link interessante, una guida alla stesura della prova progettuale scritta da un commissario dell'EDS di giugno: "http://www.eugeniorollo.it/psicologia.htm"

Partecipante Super Esperto

cerco di recuperare qualche anima pia che vuole aiutarmi......sapete se dei libri cheavete scritto sopra cambia qualcosa a seconda dell'indrizzo????io sono di sviluppo...i libri sono effettivamente quelli o cambia qualcosa?????
    Poi volevo anche capire cosa si devefare del moderato e cosa del roveretto...li si nomina tutti e due e sarebbe credo utile prenderli entrambi ed integrare ma come???quali cpaitoli è bene fare da uan parte o dall'altra ???
    Sorridi se vuoi che ti sorridano

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

ciao..io stos sotenendo ora l'eds..spero di non doverlo ridare!
    cmq i libri son o quelli citati ma vi consiglio di farvi degli schemi..le cose a studiare sono tante!

per arascanfly i testi sono quelli per la I, II E IV PROVA! PER LA terza potresti prendere il Celi (psicopatologia dellos viluppo)..è ottimo e da molte indicazioni anche sui trattaemnti...
    il moderato e il canestrari vanno studiati tutti integrandoli per argomento; tipo: studi la percezione e ti cerchi la teoria, gli sutori, gli ambiti e gli struemnti sulla percezione di entrambi i libri..

per la II prova No. (progetto) io ho preso anche il Rollo (progetto in psicologia)ma non l'ho trovato utile..almeno per la prova qui a roma....consiglio invece il libro di leone prezza e tanti tanti progetti scaricati d ainternet!
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 12-01-2009 alle ore 18.18.14
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Super Esperto

grazie mille per le informazioni.......molto molto gentileeee
    Sorridi se vuoi che ti sorridano

Privacy Policy