• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
    psicosarix
    Ospite non registrato

corsi gratuiti emilia romagna

questo è il link del portale altaformazioneinrete

Alta Formazione in Rete > Home-Page

andate a darci un occhio, mi raccomando!!!
    vi partecipano le regioni "Abruzzo, Basilicata, Emilia-Romagna, Lazio, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle D’Aosta e Veneto, in qualità di capofila".

per i residenti nella regione ER,
    la regione dà dei voucer formativi per i corsi nell'elenco del portale. in sostanza c'è la possibilità di fare dei corsi gratis (previa domanda, selezione, ecc. si ha un voucer che può arrivare a pagare anche l'importo totale del corso scelto)

ho notato in particolare due corsi (che si terranno a Bologna):

corso n 2662
    copio-incollo il titolo (il sottolineato è mio) <<CONDUTTORE DI GRUPPO NELL’INTERVENTO EDUCATIVO,SOCIALE E DI SUPPORTO PSICOLOGICO>> se andate nei pdf vedrete che è rivolto persino ai gruppi di laurea di architettura, agrario, ecc.

corso n 709 copio-incollo il titolo (il sottolineato è mio) << L’assistenza psicologica di base nelle situazioni di lutto naturale o traumatico">> , se andate nei pdf vedrete che non è rivolto solo al gruppo di laurea psicologico, ma anche a quello medico, letterario e politico-sociale.

però se vi leggete i pdf troverete un programma praticamente di psicologia !!! soprattutto nel corso sul lutto!!!

ma la legge 56/89 non diceva (???):
    "1. La professione di psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito."
    nel primo corso si parla con chiarezza di supporto psicologico!!! e nel secondo di assistenza psicologica (non dovrebbe rientrare nell'ambito del supporto psicologico?)
    ???

ovviamente mi sto attivando per mettermi in contatto con l'ordine, però non ho molta fiducia nel loro intervento ... magari però se gli arrivano molte segnalazioni ... forse ...

intanto ho pensato un'alternativa: potremmo fare noi psicologi richiesta massiccia per questi corsi. perchè non farlo??? sono materie psicologiche, non le lasciamo agli altri!!!
    e i corsi mi sembrano anche validi!
    se leggete il pdf, con attenzione, scoprirete che il primo corso è dell'Alma Mater (università di Bo) e sono pure stati richiesti 30 crediti CFU! e che il secondo è in piena collaborazione col Dipartiemnto di Psicologia Univ BO! e poi sono un bel po' di ore di formazione!

quello che penso è perchè lasciare agli altri delle opportunità formative concrete??? che potrebbero essere gratuite!!! non ci lamentiamo sempre che l'università è troppo teorica??? che i corsi ecc. costano troppo???
    frequentando questi corso otteniamo dei vantaggi
    - formazione pratica gratutita (o meglio !!! pagata coi soldi della regione, cioè delle nostre tasse, quindi sfruttiamoli!!!)
    - evitare di far nascere nuove strane figure para-psicologiche (non secondario, a mio parere, ce ne sono già a sufficienza !!!)

pensateci, andate a vedere e magari segnalate anche voi all'ordine

ciao a tutti
    Ultima modifica di psicosarix : 18-08-2008 alle ore 16.54.14 Motivo: aggiunta notizie

Partecipante Assiduo

Riferimento: corsi gratuiti emilia romagna

non ho letto i pdf (ma appena ho tempo lo farò) ma sono molto d'accordo con te.
    d'altro canto insegna psicologia nelle scuole anche il "vecchio" laureato in sc. politiche che aveva fatto un paio di esami di psico...., ed ora con la laurea pura in psicologia non si può insegnare....
    so per certo che l'ordine dell'ER è molto attivo a far riconoscere e tutelare la professione, se non erro tempo fa aveva inoltrato l'invito a far fare gli sportelli ascolto nelle scuole solo a psicol, essendo stati segnalati molti counselor non laureati in psico che tenevano pseudo sportelli psicol a scuola....
    Credo che sia giusto e anche doveroso fare questo tipo di segnalazioni...

Riferimento: corsi gratuiti emilia romagna

ORMAI, GRAZIE ALLE MOLTE SPECiALIZZAZiONI E MASTER PRIVATI DA COUNSELOR nei vari indirizzi (anche di scuole valide come l'IACP), LA MAGGIOR PARTE DEI COUNSELOR NELLE SCUOLE SONO EDUCATORI PROFESSIONALI!!! ADDIRTTURA In CERTE SCUOLE MEDIE E' UN INSEGNANTE DEI RAGaZZi che fa sportello d'ascolto dopo aver FATTO UN CORSO DI FORMAZIONE ORGANIZZATO DALLA SCUOLA!...ve l dice una insegnante...naturalmente precaria...

Privacy Policy