• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15
    Partecipante Assiduo L'avatar di 071Chomi

Psicologia dello sviluppo

Sapete se la Belacchi all'esame si attiene fedelmente al programma del vademecum?
    I Introduzione - Il concetto di sviluppo - Inquadramento storico della disciplina - Approccio scientifico e metodologia della ricerca
    II Le principali teorie dello sviluppo - Le teorie psicoanalitiche (Freud, Erikson) - Le teorie dell'apprendimento sociale (Watson, Skinner, Bandura) - La teoria etologica (Bowlby) - La teoria di Piaget - La teoria di Vygotskij - La teoria dell'elaborazione dell'informazione - Gli approcci più recenti
    III Le principali aree dello sviluppo - Lo svilupo cognitivo e metacognitivo - Lo sviluppo emotivo, affettivo, sociale e morale - Lo sviluppo comunicativo e linguistico

Sapete anche in che libro posso trovare le principali aree dello sviluppo? e lo sviluppo metacognitivo?
    Grazie
    "The love could make you happy."

Partecipante Assiduo

Riferimento: Psicologia dello sviluppo

Ho dato l'esame ad agosto e quindi non vi erano domande aperte ma solo chiuse.
    Non mi ricordo molto però ha senz'altro messo parecchie domande sul libro scritto da lei ,che quindi secondo me va fatto bene, e sul Miller . Ciao a tutti.

Partecipante Assiduo

Rileggendo meglio il programma che hai scritto ti direi che gli argomenti del primo e il secondo punto li trovi sul Miller,gli argomenti del terzo sul Camaioni e in particolare lo sviluppo comunicativo e linguistico sul libro " Parlare con i bambini".

Citazione Originalmente inviato da mari8590 Visualizza messaggio
    Rileggendo meglio il programma che hai scritto ti direi che gli argomenti del primo e il secondo punto li trovi sul Miller,gli argomenti del terzo sul Camaioni e in particolare lo sviluppo comunicativo e linguistico sul libro " Parlare con i bambini".
    grazie delle inforamzioni

Partecipante Affezionato L'avatar di alanisPG

[QUOTE=071Chomi;1635277]grazie delle inforamzioni[/QUchi ha fatto l'esame della belacchi al c.estivo...?ma avete visto quant era difficile..e per fortuna girava voce che l'esame è sempre stato semplice al c.estivo...e poi ci sono stati molti bocciati stavolta...a saperlo aspettavo a darlo a settembre cosi mi sarei risparmiata pure quei 140euro del cavolo...
    il futuro ci è passato...

Snow White
    Ospite non registrato

Ho provato questo esame a giugno, ma non è andato bene perchè avevo studiato poco e invece da quello che ho visto tutti e tre i libri vanno fatti bene.
    Lo ridò a settembre, sperando di farcela! Volevo chiedere a chi lo ha già fatto se è importante anche la lunghezza delle domande aperte, ho notato che alcuni scrivevano anche più di una pagina per ogni risposta aperta. Conta anche questo? E poi, qualcuno sa dirmi qual'era la risposta esatta alla domanda sul rapporto con l'oggetto, che era una delle due domande aperte dell'esame a giugno? grazie

Mi manca da studiare solo il libro della Belacchi, secondo voi cosa si potrebbe saltare? Mi consigliate di comprare i suoi lucidi perché ci può essere qualcosa di interessante?

Partecipante Esperto L'avatar di rhapsodia

Per quanto riguarda il libro della Belacchi, ti consiglio di farlo molto bene...l'ultimo capitolo, a mio parere, è l'unico che puoi limitarti a leggere...
    Per quanto riguarda i lucidi: sono utili più che altro come schema per focalizzare i punti su cui lei insiste di più, per il resto sono tutte cose che trovi sul libro. Io li avevo scaricati dal sito della facoltà, non ci sono più?!
    Ultima modifica di rhapsodia : 22-09-2008 alle ore 14.46.18
    Se un uomo non tiene il passo con i compagni, forse questo accade perché ode un diverso tamburo. Lasciatelo camminare secondo la musica che sente, quale che sia il suo ritmo o per quanto sia lontana

Johanna Mariano
    Ospite non registrato

Ciao devo dare sviluppo giorno 29sett.mi date alcune dritte?La domanda che mette di solito mi hanno detto che è:lo sviluppo è un processo continuo o discontinuo?mettere a confronto due teorie.
    Sapete rispondere a questa domanda?

RebelSoul
    Ospite non registrato

qualcuno che ha dato l'esame di sviluppo il 15 sett 2008 mi contatti adesso ... o mai più!

grazieeee

Johanna Mariano
    Ospite non registrato

Ciao a tutti,qualcuno mi sa rispondere per favore alla domanda?dai giorno 29 devo dare sviluppo.... spero bene.... Aiutatemi,please!!!

Citazione Originalmente inviato da Johanna Mariano Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,qualcuno mi sa rispondere per favore alla domanda?dai giorno 29 devo dare sviluppo.... spero bene.... Aiutatemi,please!!!
    Io nella prima domanda, il confronto tra bambino attivo e bambino passivo in due teorie dello sviluppo, ho risposto confrontado la teoria dell'apprendimento tradizionale e la teoria dell'apprendimento sociale. Secondo la prima teoria il bambino è passivo, in fatti Watson dice: "Il bambino è un pezzo d'argilla che viene plasmato dalla società". Mentre per la seconda teoria il bambino è attivo in quanto secondo Bandura nello schema Ambiente-Persona-Comportamento il bambino è influenza l'ambiente come l'ambiente influenza il bambino.

Qualcuno sa darmi qualche informazione sull'esame orale?

Partecipante Affezionato L'avatar di alanisPG

studiati bene la parte sulla comunicazione e i vari esponenti..chomsky jahcobson...ora non mi ricordo bene ma diciamo che la prima parte del libro è quella piu importante...se non sbaglio parla di ubiquità ecc....
    il futuro ci è passato...

Johanna Mariano
    Ospite non registrato

Grazie mille per l'informazione 071chomi,l'hai dato l'esame?come era?io no,fino all'ultimo ero indecisa.... Ciao

Citazione Originalmente inviato da Johanna Mariano Visualizza messaggio
    Grazie mille per l'informazione 071chomi,l'hai dato l'esame?come era?io no,fino all'ultimo ero indecisa.... Ciao
    L'esame era fattibile, le domande aperte mi hanno messo in difficoltà, ma le chiuse erano meno complicate. Considera che il manuale di Psicologia dello sviluppo (il libro rosso) non l'ha neanche preso in considerazione. Tutto basato sugli altri due.

Privacy Policy