• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

scuole ad indirizzo costruttivista

allora, per chi è interessato all'argomento (anche se dal forum sembra che alcuni abbiano già scelto)..le scuole ad indirizzo cognitivo costruttivista sono (da ciò che mi risulta) la scuola di Salvini a Padova (qlcuno dice anche a mestre..non lo sapevo??), la scuola dell'Armezzani sempre a pd, poi c'è il cesipc a firenze (ma con sede anche a padova) con a capo Chiari-Cionini (che sembra essere bravo) e un'altra scuole di bologna con un'equipe di docenti molto bravi (a detta di altri..non ho esperienza diretta!): Liotti, veglia, Bara..
    in realtà non sono a conoscenza delle differenze fra queste scuole..anzi chi ne fosse a conoscenza intervenga pure
    pur sentendomi anch'io affine a questo filone teorico..ho alcuni dubbi..magari mi potete aiutare..chi ha frequentato la scuola o si è iscritto è sicuro che non ci sia molta teoria e poca pratica??..insomma l'approccio è interessante e complesso ma non si rischia di fare 4 anni con prof bravissimi ma di imparare poco di sè e su come rapportarsi agli altri e quindi fare terapia!?
    ciao ciao sara

Partecipante Assiduo

scuole ad indirizzo costruttivista...costose

cara Sara,
    sono interessata anch'io a questo indirizzo, devo però confermarti che quelli che hai citato tu sono si validi ma hanno troppa teoria, finiremo in una "seconda università".
    Ho informazione su quella di veglia che è interessante ma con poca pratica, poca conoscenza di sè e troppi......troppi soldi da spendere!

saluti

Riferimento: scuole ad indirizzo costruttivista

ciao! grazie mille della risposta!.. Che cosa sai della scuola di Veglia (che dev'essere quella di Bologna, giusto?!)?
    ..avevi in mente qualche altra scuola...??
    non so se anche tu vivi in veneto ma io sto prendendo in considerazione anche altri approcci.. sopratutto nella mia zona..
    ad esempio a mestre c'è una scuola ad approccio integrato; il che significa che lo studio del problema viene fatto in chiave psicodinamica (quindi con attenzione al passato e alle esperienze di vita) ma poi nella fase di trattamento vengono proposte tecniche cognitive (che vengono utilizzate sempre a seconda del caso..), può sembrare confusionario ma chi l'ha fatta me ne ha parlato bene e dice che è completa e pratica. Il nome della scuola è:IFREP.
    Oppure scuola cognitiva di verona..con liotti che ha comunque, un'approccio costruttivista (lui) ma non so la scuola in genere..
    se no, ci sono le scuole sistemiche ma non mi hanno mai convinto del tutto ..non so perchè..
    hai ragione i soldi sono tanti, tantissimi..per questo sto cercando di scegliere al meglio 8ci provo)! ciao

Riferimento: scuole ad indirizzo costruttivista

scusate l'ignoranza...ma Salvini di quante scuole di Specializzazione è referente a Padova??
    o sono io che faccio confusione..o si parla sempre della stessa!!!!

Privacy Policy