• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 16

Discussione: sogni ricorrenti

Postatore Epico L'avatar di QuInCyyyyyy...
    Blog Entries
    2

sogni ricorrenti

salve a tutti!vorrei riportare qui alcuni elementi che spessissimo ritrovo in sogno(non so se sia"grave"il fatto di non riportare una storia completa,ma apparte l interesse per tali elementi veramente molto spesso ricorrenti,c è da dire anche che faccio sogni talmente bizzarri da risultare irricostruibili)..

caduta dei denti:sogno spesso di perdere i denti,sono essenzialmente denti davanti,non ricordo di aver mai sognato la perdita di molari...quindi,si tratta di denti chiaramente visibili..

scale:mi ritrovo a percorrere delle scale,in entrambe le direzioni,sia a scenderle che salirle.

atmosfera:nei sogni in questione raramente è giorno e c è il sole...si tratta di atmosfere cupe,è pomeriggio tardi o totalmente buio

qualcuno mi insegue

mi rendo conto che ho detto veramente ben poco,quindi se la cosa non vi dirà granchè non mi stupirò,grazie comunque!

HuNgEr Of LiFe!

Postatore Epico L'avatar di Johnny

Riferimento: sogni ricorrenti

ho fatto una breve ricerca...ecco quello che ho trovato

le scale: hanno la funzione di collegare 2piani, quindi simbolicamente uniscono le varie parti della personalità, oppure possono essere viste come simbolo di ascensione o di discesa, può rappresentare l'ascesa (soddisfazione verso qualcosa, ecc..) o la discesa (un periodo brutto, unfallimento, ecc...), provocare emozioni positive (gioia) o negative (paura, ansia), produrre un senso di attrazione o di resistenza a seconda dello sforzo o della facilità con cui le percorriamo nel sogno e della meta verso cui l'inconscio ci guida.

i denti si associano all'idea del nutrimento, appetito, amore, ma anche aggressività, odio, ira. Sono legati anche al concetto di bellezza. Il perdere i denti è un passo importante nel passaggio dall'infanzia all'età adulta, quindi denti che cadono potrebbero essere interpretati come un desiderio di crescita (o bisogno di crescere) verso una maggiore maturità, oppure al contrario come un desiderio regressivo per evitare responsabilità e problemi. Oppure potrebbe indicare la perdita di virilità, di vitalità, di dinamismo e potrebbe indicare la sensazione di aver perduto qualcosa di importante, infatti il dente è parte integrante del corpo.
    Potrebbe indicare anche la necessità di liberarsi da un comportamento o aspetto negativo o comunque dannoso per la personalità del sognatore, o anche la paura di invecchiare, di non essere più desiderabile.

sognare si essere inseguiti è legato ad un carico di ansia rispetto a qualcosa che stiamo vivendo nella realtà. C'è qualcosa che anche di giorno ci "insegue", possono essere pensieri e problemi che non ci sentiamo in grado di affrontare, da cui fuggiamo, così che il sogno ci mostra in modo figurato ciò che sta accadendo e ci mette di fronte al nostro modo di affrontare la vita.
    Il nemico del sogno che ci insegue può esser simbolo anche di qualche aspetto di noi con cui non vogliamo avere a che fare, una parte della nostra personalità che sta reclamando spazio ed attenzione.

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Alla interessante (e molto pertinente) panoramica fatta da ras nel post precedente, aggiungerei solo alcune ulteriori possibilità di significato che, nella mia esperienza interpretativa, si sono spesso rivelate produttive.

I denti davanti (canini e incisivi) possono avere anche a che fare con la capacità di "aggredire" le situazioni della vita, di affrontarle, cioè, con decisione e in termini propositivi. La perdita (caduta) di questi denti potrebbe avere a che fare con difficoltà a porsi in maniera attiva e propositiva (decisa e "aggressiva").

L'atmosfera "notturna", di tardo pomeriggio, comunque con colori scuri e cupi esprime, forse, una situazione di ansia e di tensione oppure una sensazione di impotenza, di "blocco", di difficoltà ad affrontare determinate situazioni della vita, oppure, semplicemente, una situazione di "non chiarezza".

Le scale, se esterne, oltre ai significati evidenziati da ras, potrebbero avere a che fare con la capacità di procedere, in modo graduale, senza saltare tappe (passo dopo passo), verso le proprie finalità.

In questo senso, i sogni potrebbero anche voler dire che un certo stato di non chiarezza (atmosfere scure e cupe), la difficoltà ad affrontare con desisione le situazioni che ci si presentano (denti che cadono) e, in generale, il carico d'ansia che ci opprime (le figure che inseguono) possono tradursi in difficoltà a procedere verso i propri obiettivi, in modo graduale, passo dopo passo (le scale che vengono salite e discese, sembra, in fretta e con ansia).

Ciao.
    Ultima modifica di Hermes Ankh : 15-08-2008 alle ore 15.17.06

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Postatore Epico L'avatar di QuInCyyyyyy...
    Blog Entries
    2

grazie,grazie mille a tutti e due queste interpretazioni le trovo particolarmente azzeccate!

HuNgEr Of LiFe!

ventoceanico
    Ospite non registrato

Salve,sono nuovo di questo forum.Mi sono iscritto per il semplice motivo che molto probabilmente sto passando un periodo non tanto buono..sono sei mesi che la ragazza con cui ho passato la mia prima vera storia d'amore (un anno e due mesi)mi ha lasciato...in questi sei mesi è come se il mio tempo si fosse bloccato,e anche se ho fatto numerose esperienze di svago(sopratutto questa estate)..anche con altre donne..mi resta ancora impossibile ripartire;cerca di accantonare e ricominciare a vivere a pieno il mio tempo..ho provato quasi tutto per poterla riconquistare,ci ero arrivato molto vicino,ma la vacanza le ha fatto cambiare idea,avendo avuto lei modo di conoscere un'altro ragazzo e di poter vivere una storia meno complessa e seria come è stata la nostra..sono stato lasciato,da quanto ho capito,perchè lei non sapeva più cosa volere dalla sua vita:voleva un po di tempo per capire dove stava andando e pensare a se stessa...ho raccontato la premessa perchè da quanto so,interpretare i sogni senza avere dietro un minimo di base è alquanto inutile...quasi ogni sera la sogno;gli ultimi tre sogni che ricordo molto bene era:il primo,mi trovo in una stanza con poca luce,l'unica luce che c'era era quella della tv.seduti su una poltrona ed un divano di colore scuro c'erano suo fratello più piccolo e il marito di sua madre(lei e la madre sn in conflitto con lui)..poi sento scendere le scale;io aspettavo lei che venisse.vedo le scale e erano grigie,Assomigliava molto al suo palazzo,solo che le scale e l'atmosfera era in penombra..lei scende,ma c'era anche lui ed io cerco di non farli entrare con la forza spingendo contro la porta e ci riesco....questo che ora scrivo nn ricordo bene se era nello stesso sogno,ma ciò che sento è la voce del fratello che mi dice di accettare la sua decisione...
    In un'altro sogno è sempre ricorrente la figura del fratello e c'era lei.eravamo in una stanza,e questa volta era più luminosa;non so bene cosa ci siamo detti io e lei,ma è andata a finire che ci siamo baciati e poi ci siamo guardati..era finito il sogno..mentre questa mattina,ricordo nitidamente di essere nella mia camera da letto;tutto era molto chiaro,io dormivo ed ad un tratto vedo lei nuda che corre con il cellulare in bagno..io nn riuscivo a muovermi,tentavo di svegliarmi,ma non ci riuscivo e nella mente sapevo che era una chiamata di lui...non so come togliermela dalla testa..lei è riccorrente e sono ormai 3 settimane che mi sveglio verso le 60 e non riesco a dormire prima delle 24,..

Grazie per l'attenzione..ovviamente vivo da solo anche se la mia età ha da poco passato i 22 anni;non so a chi rivolgermi per capire,soltanto capire perchè non riesco a ripartire!grazie

Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da ventoceanico Visualizza messaggio
    Salve,sono nuovo di questo forum.Mi sono iscritto per il semplice motivo che molto probabilmente sto passando un periodo non tanto buono..sono sei mesi che la ragazza con cui ho passato la mia prima vera storia d'amore (un anno e due mesi)mi ha lasciato...in questi sei mesi è come se il mio tempo si fosse bloccato,e anche se ho fatto numerose esperienze di svago(sopratutto questa estate)..anche con altre donne..mi resta ancora impossibile ripartire;cerca di accantonare e ricominciare a vivere a pieno il mio tempo..ho provato quasi tutto per poterla riconquistare,ci ero arrivato molto vicino,ma la vacanza le ha fatto cambiare idea,avendo avuto lei modo di conoscere un'altro ragazzo e di poter vivere una storia meno complessa e seria come è stata la nostra..sono stato lasciato,da quanto ho capito,perchè lei non sapeva più cosa volere dalla sua vita:voleva un po di tempo per capire dove stava andando e pensare a se stessa...ho raccontato la premessa perchè da quanto so,interpretare i sogni senza avere dietro un minimo di base è alquanto inutile...quasi ogni sera la sogno;gli ultimi tre sogni che ricordo molto bene era:il primo,mi trovo in una stanza con poca luce,l'unica luce che c'era era quella della tv.seduti su una poltrona ed un divano di colore scuro c'erano suo fratello più piccolo e il marito di sua madre(lei e la madre sn in conflitto con lui)..poi sento scendere le scale;io aspettavo lei che venisse.vedo le scale e erano grigie,Assomigliava molto al suo palazzo,solo che le scale e l'atmosfera era in penombra..lei scende,ma c'era anche lui ed io cerco di non farli entrare con la forza spingendo contro la porta e ci riesco....questo che ora scrivo nn ricordo bene se era nello stesso sogno,ma ciò che sento è la voce del fratello che mi dice di accettare la sua decisione...
    In un'altro sogno è sempre ricorrente la figura del fratello e c'era lei.eravamo in una stanza,e questa volta era più luminosa;non so bene cosa ci siamo detti io e lei,ma è andata a finire che ci siamo baciati e poi ci siamo guardati..era finito il sogno..mentre questa mattina,ricordo nitidamente di essere nella mia camera da letto;tutto era molto chiaro,io dormivo ed ad un tratto vedo lei nuda che corre con il cellulare in bagno..io nn riuscivo a muovermi,tentavo di svegliarmi,ma non ci riuscivo e nella mente sapevo che era una chiamata di lui...non so come togliermela dalla testa..lei è riccorrente e sono ormai 3 settimane che mi sveglio verso le 60 e non riesco a dormire prima delle 24,..

Grazie per l'attenzione..ovviamente vivo da solo anche se la mia età ha da poco passato i 22 anni;non so a chi rivolgermi per capire,soltanto capire perchè non riesco a ripartire!grazie
    Non credo sia necessaria, in questo caso, un'interpretazione simbolica.
    Secondo me, è possibile che il sogno, in maniera, forse, più realistica di quello che fai tu nella realtà, cerchi di aiutarti a rielaborare la perdita.
    Prima o poi è necessario tagliare i legami energetici con le esperienze passate o, comunque, impossibili. Se non ti farai una ragione della fine di quel rapporto, continuerai, probabilmente, a sognarla ancora per molto tempo.

il fiore che galleggia:
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Partecipante Assiduo L'avatar di asile 1987

un'altra cosa che sogno spesso (come stanotte) è un'infinità di vestiti...ad esempio stanotte ho sognato di trovarmi in un negozio di abbigliamento che nella realtà è abbastanza caro, mentre nel sogno vendevano un'infinità di vestiti a prezzi stracciati...cosa vorrnno mai dire tutti questi vestiti in sogno?tempo fa ne ho fatto uno simile sognando un'infinità di magliette colorate...tra l'altro gli indumenti di questi sogni sono sempre megliette...pantaloni o gonne non ne ho mai visti

Asile 1987

Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da asile 1987 Visualizza messaggio
    un'altra cosa che sogno spesso (come stanotte) è un'infinità di vestiti...ad esempio stanotte ho sognato di trovarmi in un negozio di abbigliamento che nella realtà è abbastanza caro, mentre nel sogno vendevano un'infinità di vestiti a prezzi stracciati...cosa vorrnno mai dire tutti questi vestiti in sogno?tempo fa ne ho fatto uno simile sognando un'infinità di magliette colorate...tra l'altro gli indumenti di questi sogni sono sempre megliette...pantaloni o gonne non ne ho mai visti
    Non so se può esserti utile per una tua interpretaione personale: i vestiti, simbolicamente, possono avere a che fare o con la protezione (ci si veste per proteggere il corpo) o con l'eleganza.
    Nel tuo sogno, un negozio di abbigliamento costoso (di marca?), in realtà, vende vestiti a prezzi stracciati.
    Forse ciò significa che l'abbigliamento metaforico che utilizzi non risponde all'esigenza di garantirti una sufficiente protezione (dalle tensioni, dai problemi, dallo stress della vita di tutti i giorni?), oppure di darti quel tono di eleganza (armonia?) che vorresti.

Le magliette, in particolare, possono avere a che fare con l'equilibrio emozionale, in quanto proteggono il plesso solare (cioè, il chakra che, tradizionalmente, è implicato nella gestione energetica delle emozioni).
    Sarebbe interessante, in proposito, analizzare i colori delle magliette, per approfondire i possibili significati.
    Spero di esserti stato di qualche aiuto.

il fiore che galleggia:
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Citazione Originalmente inviato da Hermes Ankh Visualizza messaggio
    Non so se può esserti utile per una tua interpretaione personale: i vestiti, simbolicamente, possono avere a che fare o con la protezione (ci si veste per proteggere il corpo) o con l'eleganza.
    Nel tuo sogno, un negozio di abbigliamento costoso (di marca?), in realtà, vende vestiti a prezzi stracciati.
    Forse ciò significa che l'abbigliamento metaforico che utilizzi non risponde all'esigenza di garantirti una sufficiente protezione (dalle tensioni, dai problemi, dallo stress della vita di tutti i giorni?), oppure di darti quel tono di eleganza (armonia?) che vorresti.

Le magliette, in particolare, possono avere a che fare con l'equilibrio emozionale, in quanto proteggono il plesso solare (cioè, il chakra che, tradizionalmente, è implicato nella gestione energetica delle emozioni).
    Sarebbe interessante, in proposito, analizzare i colori delle magliette, per approfondire i possibili significati.
    Spero di esserti stato di qualche aiuto.

i colori nel primo sogno erano molto accesi...arancio, rosso giallo, turchese molto intenso...in quest'ultimo sogno erano sempre delle magliette molto colorate però quelle che guardavo interessata erano a righe, con tonalità che sfumavano dall'azzurro al violetto---non so se può esserti utile per dare un'ulteriore interpretazione...

Asile 1987

Blog Entries
    7

i colori nel primo sogno erano molto accesi...arancio, rosso giallo, turchese molto intenso...in quest'ultimo sogno erano sempre delle magliette molto colorate però quelle che guardavo interessata erano a righe, con tonalità che sfumavano dall'azzurro al violetto---non so se può esserti utile per dare un'ulteriore interpretazione...
    Le magliette, ti dicevo, in quanto proteggono il plesso solare, che è collegato, energeticamente, al metabolismo delle emozioni, potrebbero avere a che fare con l'equilibrio emozionale.
    La maglietta arancione potrebbe avere a che fare con la capacità di affrontare in maniera equilibrata le trasformazioni evolutive (arancio = evoluzione, rinnovamento). Ti dice che hai o che devi cercare le "protezioni" psicologiche adatte per affrontare in maniera equilibrata le trasformazioni evolutive.
    La maglietta rossa protegge dall'intensità delle emozioni (rosso = intensità) e dice che puoi affrontare emozioni intense, se non ti lasci sopraffare da queste (la maglietta protegge il plesso solare).
    La maglietta gialla "protegge" dallo stress legato alle scelte (giallo = scelte evolutive); ti dice che puoi fare scelte impegnative, dal punto di vista emozionale (o che devi trovare le strategie per gestire l'ansia che, inevitabilmente, accompagna le scelte evolutive).
    Infine, l'ultima maglietta, quella turchese, ti dice che hai tutte le "protezioni" necessarie per essere creativa nella comunicazione. Cioè, che puoi avere uno "stile", un modo tuo personale di comunicare a patto che tu riesca a contenere e gestire le emozioni (non sempre positive) collegate, inevitabilmente, al rapporto con gli altri.

Questo dal punto di vista simbolico...
    Se si adatta alla tua situazione puoi dirlo solo tu.

il fiore che galleggia:
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

direi che si adatta perfettamente...visto questo rinforzo positivo penso che avrai parecchio lavoro con me...sogno continuamente e generalmente ricordo i miei sogni...
    A proposito!ne ho ricordato un altro...un sogno che ho fatto diverse volte anche se ultimamente non l'ho più fatto:
    sogno di avere una chewigum in bocca grandissima, stile big-babol ma ancora più grande...talmente grande che vorrei "sputarla" via...ma non riesco a liberarmene del tutto...tiro e tiro ma sento questa cosa opprimente nella mia bocca che non se ne va...che mi dici???

Asile 1987

Blog Entries
    7

direi che si adatta perfettamente...visto questo rinforzo positivo penso che avrai parecchio lavoro con me...sogno continuamente e generalmente ricordo i miei sogni...
    A proposito!ne ho ricordato un altro...un sogno che ho fatto diverse volte anche se ultimamente non l'ho più fatto:
    sogno di avere una chewigum in bocca grandissima, stile big-babol ma ancora più grande...talmente grande che vorrei "sputarla" via...ma non riesco a liberarmene del tutto...tiro e tiro ma sento questa cosa opprimente nella mia bocca che non se ne va...che mi dici???
    Mi accingo, dunque, al "lavoro" (ma non esagerare! ).

Il tuo sogno ha a che fare con i significati simbolici della bocca, del masticare (quindi, dei denti) e della gomma "da masticare".

I denti rappresentano, simbolicamente, la capacità di far fronte e "masticare" le situazioni della vita. Alcune situazioni, che ci creano ansia, sono faticose da "masticare", da digerire o, comunque, da rielaborare.

Per quanto le mastichiamo, sembrano "gomma" che non si lascia mangiare (e, quindi, metabolizzare).

Nel tuo caso è una gomma grandissima che ti riempie la bocca, che ti "opprime", ma di cui non ti puoi liberare.

La gomma rappresenta, probabilmente, tutte le situazioni che creano ansia (legate, probabilmente al metabolismo delle emozioni e all'equilibrio emozionale) e che incidono negativamente sulla comunicazione con altri.

La bocca rappresenta la comunicazione. Nel tuo sogno la bocca è impedita da una gomma enorme che non riesci a gestire.

Ci sono situazioni, che non riesci ad affrontare in maniera tranquilla, che ti creano ansia e bloccano la tua capacità di comunicazione?
    Se si, il sogno, forse, voleva portarti a riflettere su questo.

il fiore che galleggia:
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Matricola L'avatar di *E L A 1988*

Ciao hermes, arieccome qua...ti volevo parlare di alcuni sogni ricorrenti di una mia amica!

in questi, cè sempre una canzone diversa di Battisti, ma a lei non piace eccessivamente come cantante! poi si trova sempre in ambienti affollati e con persone a cui vuole molto bene! ma i sogni finiscono sempre senza senso..ad esempio uno è finito con lei ke incontrava flavio briatore...un altro con lei ke ballava..

Hanno un senso??
    GRAZIE MILLE!!

Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da *E L A 1988* Visualizza messaggio
    Ciao hermes, arieccome qua...ti volevo parlare di alcuni sogni ricorrenti di una mia amica!

in questi, cè sempre una canzone diversa di Battisti, ma a lei non piace eccessivamente come cantante! poi si trova sempre in ambienti affollati e con persone a cui vuole molto bene! ma i sogni finiscono sempre senza senso..ad esempio uno è finito con lei ke incontrava flavio briatore...un altro con lei ke ballava..

Hanno un senso??
    GRAZIE MILLE!!

Ela, mi dispiace, ma, purtroppo, non sono (ancora) un veggente e quello che hai riportato dei sogni della tua amica può significare tutto e il contrario di tutto.
    Manca il contesto e non sono presenti simboli universali o che, comunque, consentano l'individuazione di significati condivisibili (il significato che assume nel sogno Flavio Briatore, ad esempio, può saperlo solo la tua amica).
    E' vero, ci sono le canzoni di Battisti (un grande!), ma non le piacciono.
    Questo ha a che fare più con i suoi gusti personali che con una simbologia generale.
    Situazioni in cui si è in ambienti affollati o fra amici sono ricorrenti e non hanno bisogno di interpretazioni simboliche.
    Il fatto che termina un sogno ballando non capisco perché lo interpreti come privo di senso: vuole dire, semplicemente, che vuole eprimersi divertendosi e allentando le tensioni (che, forse, proprio i contesti affollati finiscono per generare).
    100 persone diverse, forse, hanno 100 motivi diversi per passare una serata con Flavio Briatore.

Con queste premesse, ti potrei dare almeno 10 interpretazioni del sogno, tutte diverse, tutte legittime, tali, però, che chi legge, nel forum, potrebbe pensare che io . Ciao.

il fiore che galleggia:
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

ho un altro sogno abbastanza ricorrente...e in queste ultime due notti l'ho fatto...sogno molto spesso i miei compagni del liceo...nel sogno dell'altroieri, sognavo di essere con due di loro in un albergo per passare un week-end (e tra l'altro ho appena ricordato di avere qualcosa in bocca, che stavolta non era una gomma da masticare ma una specie di fermaglio per capelli e che non riuscivo a ritirar fuori dalla bocca ) e stanotte ne ho sognato un altro...stavolta eravamo nella chiesa del mio paese...mamma mia...scrivendo dei miei sogni mi sto rendendo conto di avere una cospicua attività onirica...povero te hermes...non vorrei trovarmi al tuo posto

Asile 1987

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy