• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 17

Discussione: lavorare4 nel pubblico

Matricola L'avatar di inglesevaleria

lavorare4 nel pubblico

ciao qualcuno saprebbe dirmi come fare per ottenere una convenzione con le ASL? anche solo per poche ore settimanali? ma è vero che occorre la scuola di specializzazione? io ancora non sono abilitata per la psicoterapia. per quanto riguarda le scuole pubbliche sapreste dirmi se una volta , a Dio piacendo, si supera la selezione( cosa audace) bisogna poi frequentare con dei tempi di frequenza diversi rispetto alle scuole private? qualcuno saprebbe dirmi se possiamo lavorare negli asili nido? ciao a tutti
    Ultima modifica di inglesevaleria : 14-08-2008 alle ore 21.17.28 Motivo: errori

Partecipante L'avatar di kiaraP82

Riferimento: lavorare4 nel pubblico

ciao! io sto lavorando in ospedale con il servizio civile, spesso mi capita di affiancare il neuropsichiatra infantile, tramite lui sono venuta a sapere che possiamo presentare una domanda alle asl per poter accedere ad una graduatoria alla quale i medici o la direzione attingono nel caso si vogliano aprire sportelli o altri servizi. ad esempio il neurospichiatra con cui lavoro dalla graduatoria ha preso una ragazza specializzata in disturbi dell'attenzione e iperattività per far partire uno sportello di valutazione e di monitoraggio di tali disturbi. non credo sia necessaria la specializzazione ma sicuramente aiuta.

Partecipante Figo L'avatar di levais75

Ciao,
    cosa intendi per convenzione, stai parlando del tirocinio in una ASL o della psicologia ambulatoriale (per questa ci vuole la specializzazione)??
    Le scuole pubbliche prevedono solitamente una frequenza infrasettimanale e dunque diversa rispetto alle private che invece si svolgono durante il week-end.
    Dulcis in fundo... si possiamo lavorare come educatrici negli asili nido tramite però cooperative, io quest'anno ho lavorato come educatrice di sostegno negli asili e scuole materne e elementari. Se ti interessano i concorsi come educatori quello è un altro discorso.
    S0pero di avere risolto i tuoi dubbi.
    Ciauuuuu
    levais75

Partecipante Super Esperto L'avatar di Brisa

Kiara, molto interessante e utile il tuo commento, senti ma che tu sappia ciò che dici vale per tutte le asl? e precisamente a ci dovremmo rivolgerci all'interno della asl?

Partecipante L'avatar di kiaraP82

Brisa, non ti so dire se vale per tutte le asl e non so neanche a quale ufficio ci si deve rivolgere mi devo ancora informare, ma credo che se chiami l'ufficio risorse umane della tua asl ti sanno dire qualcosa,oppure puoi parlare direttamente con lo psichiatra, spesso gli psichiatri ci fanno inserire i loro tirocinanti per poi richiamarli per qualche progetto. nel frattempo io cerco di informarmi meglio e vi farò sapere.
    ciao!

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

Brisa, non ti so dire se vale per tutte le asl e non so neanche a quale ufficio ci si deve rivolgere mi devo ancora informare, ma credo che se chiami l'ufficio risorse umane della tua asl ti sanno dire qualcosa,oppure puoi parlare direttamente con lo psichiatra, spesso gli psichiatri ci fanno inserire i loro tirocinanti per poi richiamarli per qualche progetto. nel frattempo io cerco di informarmi meglio e vi farò sapere.
    ciao!
    Non per disilludervi, ma è più facile fare 6 al supernalotto 2 volte di fila che lavorare nel pubblico per 1 asl, le graduatorie esistono ma i primi posti sono occupati dai professionisti senior...

gloriapasqui
    Ospite non registrato

e alla fine rieccomi qua! dopo quasi 7 anni a firenze e varie illusioni circa l'opportunitä di trovare lavoro mi sono arresa e sono ritornata in svizzera (dove risiede la mia famiglia) io che svizzera non sono e mi sono sempre rifiutata alla sola idea di poterci vivere! ma come dice mio padre da buon emigrato del sud " a vita u re facile..." (la vita non è semplice)..cosi mi sono rifatta le valigie e sono tornata a malincuore. Venerdi inizio uno stage (pagato) come psicologa e non come educatrice..che dire saranno anche precisini loro, ma almeno si accorgono che una laurea ce l'hai e fanno in modo di fartela usare...

Ciao gloriapasqui,
    sono pienamente d'accordo con te rispetto alle maggiori possibilità all'estero e in particolare in svizzera, sai anche a me piacerebbe venire a lavorare lì, nonostante l'Italia e in particolare il sud Italia è nel mio cuore!!!!
    Potresti darmi qualche informazione sulle possibilità lavorative per gli psicologi clinici in svizzera? A me interesserebbe lavorare in un ospedale, ma nn so proprio come muovermi, neanche so se vengono riconosciute le lauree italiane.
    Hai delle informazioni in tal senso?
    levais75

e alla fine rieccomi qua! dopo quasi 7 anni a firenze e varie illusioni circa l'opportunitä di trovare lavoro mi sono arresa e sono ritornata in svizzera (dove risiede la mia famiglia) io che svizzera non sono e mi sono sempre rifiutata alla sola idea di poterci vivere! ma come dice mio padre da buon emigrato del sud " a vita u re facile..." (la vita non è semplice)..cosi mi sono rifatta le valigie e sono tornata a malincuore. Venerdi inizio uno stage (pagato) come psicologa e non come educatrice..che dire saranno anche precisini loro, ma almeno si accorgono che una laurea ce l'hai e fanno in modo di fartela usare...
    Anch'io sarei interessato alla Svizzera, hai qualche informazioni da darci? Ad esempio, come hai trovato lo stage?

gloriapasqui
    Ospite non registrato

ciao ragazzi! vi dico subito che le lauree italiane in svizzera valgono grazie agli accordi bilaterali. Per l'abilitazione il discorso è piu complesso: il tirocinio post-laurea e l'eds che facciamo noi per ottenere l'abilitazione e l'iscrizione all'albo qui non valgono, fanno semplicemente curriculum. Per ottenere l'abilitazione qui occorre fare 2 stage in due settori (a e b) un settore è improntato sull'educativo (stage b), l'altro nell'ambito psichiatrico (stage a). Ognuno di questi stage puo durare da un minimo di 6 mesi (se fatto al 100%) o 1 anno se fatto al 50%. Il problema è che per fare domanda per questi stage bisogna essere domiciliati qui o avere la cittadinanza. Cmq andate su google e cliccate " stages 2008 per psicologi e psicoterapeuti all'organizzazione sociopsichiatrica cantonale"..ci dovrebbero essere le norme per accedere. Gli stages sono retribuiti (non molto non illudetevi)..fatemi sapere, se avete bisogno di altre informazioni ci sentiamo- ciao gloria.

Il problema è che per fare domanda per questi stage bisogna essere domiciliati qui o avere la cittadinanza
    Azz... non lo sapevo "Dovrei andare a vivere in Svizzera... non si è mai abbastanza coraggiosi da diventare vigliacchi definitivamente" (Giorgio Gaber)

Scherzi a parte, ma per il 2008 è tutto sold out, quindi bisogna aspettare comunque per il 2009. Una curiosità non indifferente: quanto sarebbe la retribuzione dello stage?

Ciao ragazzi,
    c'è un thread su ops dedicato al lavoro in svizzera dove nn solo spiegano la situazione esposta da gloriapasqui, ma entrano anche nel dettaglio rispetto a stage e possibilità lavorative future...la situazione a quanto pare nn è affatto rosea...quasi quasi meglio rimanere in Italia....
    levais75

gloriapasqui
    Ospite non registrato

la paga dovrebbe essere intorno agli 800 euro mensili visto che si tratta di uno stage. cmq se vuoi fare richiesta devi fare una domanda e ormai ti conviene aspettare gennaio 2009..cmq per quanto riguarda residenze e nazionalità informati meglio..forse un modo ci sarà..anch'io sono italiana..ma visto che ho la residenza qua ho potuto fare la domanda..se so qualcosa anche io ti faccio sapere. ciaoooo

gloriapasqui
    Ospite non registrato

ciao levais mi sai dire quale è il thread di cui parli?cosi do un'occhiata...

Partecipante Super Esperto L'avatar di Brisa

Citazione Originalmente inviato da kiaraP82 Visualizza messaggio
    ciao!
    grazie...

ikaro, so che le speranze sono poche, però tentar non nuoce.

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy