• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
    Partecipante Assiduo L'avatar di dadanettuno

ansia, panico e depressione... attenti alle intolleranze

non sono esperta in materia ma ho scoperto da poco che le intolleranza alimentari così come anche le allergie possono essere causa di ansia, panico, depressione e sbalzi di umore

per un problema gastrointestinale mi sono sottoposta al cyto toxic test e sono risultata intollerante/allergica ai farinacei per cui sto facendo una dieta alimentare abbastanza lunga che esclude ogni alimento fatto con farine di grano, mais, avena, segale, orzo etc etc nonchè tutto ciò che è confezionato con essi (vedi anche la birra che contiene malto d'orzo)
    il mio problema grastrointestinale a un mese di distanza dall'inizio della dieta sembra risolversi ma ho notato che anche il mio problema di ansia e panico si sta attenuando, oltre ad altri problemi inerenti a tale intolleranza

il cytotoxic test viene usato ormai in molti ambiti della salute anche nei casi di bambini iperattivi e se vogliamo chiamarli un po aggressivi e pare che sia efficace

sapete dirmi qualcosa in merito?
    grazie
    ciao
    d.

Matricola L'avatar di arthemisia

Riferimento: ansia, panico e depressione... attenti alle intolleranze

cara dadanettuno
    neanche io sono esperta in materia ma certamente esistono alimenti la cui composizione ha effetti dimostrati sul sistema nervoso centrale e sugli ormoni (vedi tea, caffè, cioccolata i più comuni) ma non solo. Dunque in natura e non ci sono molte sostanze che agiscono sul nostro organismo.
    Va da sè dunque che essendo noi, spero, tutti concordi con il definire l'Uomo come organismo olistico (ovvero corpo e mente non sono da considerarsi due entità distinte) non fa meraviglia il fatto che anche la nostra alimentazione possa influenzare umore e stati psichici.