• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: sangue in bocca

arameya1975
    Ospite non registrato

sangue in bocca

Buon giorno a tutti!
    Ho bisogno di un vostro consulto

Ho fatto questo sogno e vorrei che qualcuno mi desse la sua interpretazione, ci terrei molto... grazie anticipatamente!

Era notte, e insieme a quello che fino a qualche giorno fa consideravo l'amore della mia vita (storia appena finita nella realtà) entravamo in una grande casa, dove sapevamo esserci altre persone, che non vedevamo. La casa era disadorna, non troppo vecchia, di quelle stile coloniali. Appena entrati nel largo corridoio c'era subito una scala che portava ai piani superiori. Abbiamo salito la scala e subito di fronte c'era una camera, dove siamo entrati. C'era un letto singolo, in ordine, con un semplice lenzuolo bianco. Ci siamo distesi sul letto e lui mi ha baciata sulla bocca, ma nel mentre che lo faceva trasmetteva dentro la mia un qualcosa di granuloso... ovviamente nel sogno ero perplessa, ma per non fargli capire che mi faceva senso ho fatto finta di niente, continuando a baciarlo nonostante la sensazione di oppressione che avevo in bocca. Lui mi diceva di stare tranquilla e di non preoccuparmi, che quello che faceva era per farmi capire quanto mi amava, mi stava passando quello che provava per me. Ad un certo punto lui si è dovuto assentare perchè una vecchia lo chiamava dal piano di sotto, mentre lui scendeva la scala io velocemente raggiungevo il bagno. Nell'aprire l'acqua e sputando quello che avevo in bocca, mi accorsi che mi aveva trasmesso il suo sangue coagulato. Ne avevo piena la bocca e tentavo di liberarmi il più possibile, vedendo dapprima un colore rosso vivo, poi il classico colore scuro del sangue coagulato, continuando, nonostante i risciaqui, ad emettere quei grumi.
    Il sogno era accompagnato da una angosciante sensazione.

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: sangue in bocca

Citazione Originalmente inviato da arameya1975 Visualizza messaggio
    Buon giorno a tutti!
    Ho bisogno di un vostro consulto

Ho fatto questo sogno e vorrei che qualcuno mi desse la sua interpretazione, ci terrei molto... grazie anticipatamente!

Era notte, e insieme a quello che fino a qualche giorno fa consideravo l'amore della mia vita (storia appena finita nella realtà) entravamo in una grande casa, dove sapevamo esserci altre persone, che non vedevamo. La casa era disadorna, non troppo vecchia, di quelle stile coloniali. Appena entrati nel largo corridoio c'era subito una scala che portava ai piani superiori. Abbiamo salito la scala e subito di fronte c'era una camera, dove siamo entrati. C'era un letto singolo, in ordine, con un semplice lenzuolo bianco. Ci siamo distesi sul letto e lui mi ha baciata sulla bocca, ma nel mentre che lo faceva trasmetteva dentro la mia un qualcosa di granuloso... ovviamente nel sogno ero perplessa, ma per non fargli capire che mi faceva senso ho fatto finta di niente, continuando a baciarlo nonostante la sensazione di oppressione che avevo in bocca. Lui mi diceva di stare tranquilla e di non preoccuparmi, che quello che faceva era per farmi capire quanto mi amava, mi stava passando quello che provava per me. Ad un certo punto lui si è dovuto assentare perchè una vecchia lo chiamava dal piano di sotto, mentre lui scendeva la scala io velocemente raggiungevo il bagno. Nell'aprire l'acqua e sputando quello che avevo in bocca, mi accorsi che mi aveva trasmesso il suo sangue coagulato. Ne avevo piena la bocca e tentavo di liberarmi il più possibile, vedendo dapprima un colore rosso vivo, poi il classico colore scuro del sangue coagulato, continuando, nonostante i risciaqui, ad emettere quei grumi.
    Il sogno era accompagnato da una angosciante sensazione.
    Da un punto di vista simbolico, la casa potrebbe raffigurare l'interiorità o il luogo dove si possono vivere rapporti di intimità.
    La stanza da letto, con il letto, costituisce la parte più intima della casa. Camera da letto e letto stanno a significare, pertanto, esprienze di intimità.
    Il salire le scale interne di una casa può significare il passare a un maggiore grado di intimità (interpretazione che sembrerebbe confermata dalla stanza da letto che si trova al piano superiore).

Il bacio, ovviamente, ha a che fare, simbolicamente, con l'unione, la condivisione, la tenerezza, l'affetto.

Il sangue vivo esprime l'energia vitale, la passione. Il sangue raggrumato esprime il venir meno dell'energia vitale e della passione, la pietrificazione di un rapporto.

La bocca ha a che fare con la comunicazione.

Il bagno, ovviamente, ha a che fare con l'eliminazione delle scorie di esperienze ormai superate.

Forse, la simbologia complessiva del sogno vuole dire che un rapporto perde di intimità (lui ridiscende le scale, richiamato da una vecchia, che rappresenta emozioni e sentimenti ormai "andati", logori e, pertanto, poco emozionanti), di passione e di vitalità (il sangue si rapprende) quando la comunicazione diventa difficoltosa e non c'è più modo di capirsi (simbologia della bocca).
    Non resta che prendere atto della situazione e liberarsi dai residui di un'esperienza ormai finita, che ancora ci tengono "legati", facendoci soffrire.

Vedi tu se queste chiavi interpretative simboliche possono esserti utili.
    Ultima modifica di Hermes Ankh : 13-08-2008 alle ore 10.57.23

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

arameya1975
    Ospite non registrato

Riferimento: sangue in bocca

Ciao Hermes,
    ti ringrazio molto per la tua interpretazione

Ritengo tu abbia fatto una buona analisi, alla luce di quelli che sono anche gli avvenimenti reali... il rapporto è pietrificato, sì, sono d'accordo con questo.
    E anche per la vecchia, che rappresenta il passato.

Anima e inconscio sono legate tra di loro, ma per emergere hanno probabilmente bisogno di far cadere tutte le difese dell'attenzione, che è data dall'essere svegli. Penso i sogni ci conducano verso la parte più intima e vera di noi stessi, e ci svelino molto più di quello che siamo disposti ad ammettere.

Credo questo sogno sia molto coerente con quello che ho vissuto e con la volontà e la consapevolezza che è giunto al termine, rigettando ogni tentativo di rimanere ancorata a un qualcosa che non c'è più (lui che mi passa il sangue coagulato ed io che lo sputo).

Ti ringrazio molto, ciao!

Privacy Policy