• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 31
    Partecipante L'avatar di alessandro75

Storia Dell Filosofia - Losurdo

Vorrei sostenere l'esame nella sessione autunnale, consigli da darmi?!?
    In questi giorni stò leggengo "Il linguaggio dell'impero".....un bel mattoncino date,nomi,casi.......
    Non sò veramente come studiare questa materia!!!
    Grazie per tutti gli eventuali suggerimenti!

Partecipante Assiduo L'avatar di 071Chomi

Riferimento: Storia Dell Filosofia - Losurdo

Citazione Originalmente inviato da alessandro75 Visualizza messaggio
    Vorrei sostenere l'esame nella sessione autunnale, consigli da darmi?!?
    In questi giorni stò leggengo "Il linguaggio dell'impero".....un bel mattoncino date,nomi,casi.......
    Non sò veramente come studiare questa materia!!!
    Grazie per tutti gli eventuali suggerimenti!
    Io ti consiglio di studiare sugli appunti, magari te li fai passare da qualcuno, perché risparmi tempo e fatica. A mio parere Losurdo da più importanza a "Critica al Liberalismo". Per una visione generale ti consiglio di leggere "Il peccato originale del 900", se vuoi puntare ad un voto alto.

Gli argomenti principali di "Controstoria del liberalismo" sono:
    - Teoria liberalista
    - Rivoluzioni liberaliste
    -- Rivoluzione olandese
    -- Rivoluzione inglese
    -- Rivoluzione americana
    - Principali esponenti del liberalismo
    -- Locke
    -- Presidenti americani
    -- Grozio
    -- Smith
    -- Montesquieu
    -- Mandeville
    -- Tocqueville
    - Clausule di schiavitù
    - Paradosso libertà-schiavitù
    - Teoria radicale
    - Rivoluzioni radicali
    -- Rivoluzione francese
    -- Rivoluzione di S.Domingo
    -- Rivoluzione sudamericana
    -- Rivoluzione d'ottobre
    -Principali esponenti del radicalismo
    -- Rousseau
    -- Robespierre
    -- Loverture
    -- Bolivàr

Gli argomenti principali di "Il linguaggio dell'impero" sono:
    - Fondamentalismo
    - Terrorismo
    - Fallacci
    - antisemitismo
    - Sionismo
    - Nazismo
    - Paragoni tra il nazismo e l'america del nord
    - Harry Ford
    -- I protocolli dei savi di sion
    -- L'ebreo internazionale
    - anticamitismo
    - I confini dell'Occidente

Se vuoi un consiglio, stai attento ad Azzarà, è tostino il suo esame!
    "The love could make you happy."

Grazie, sei stato gentilissimo! Spero di trovare degli appunti perchè i suoi libri sono veramente tosti! Ogni tanto spunta un "personaggio nuovo" e sembra quasi che dia per scontato che lo studente li conosca già!
    Speriamo bene.....
    Grazie ancora!

Partecipante Esperto L'avatar di rhapsodia

Allora, premettendo che l'esame, a mio parere, varia molto a seconda di chi interroga, sono d'accordo con 071 Chomi sul fatto che Losurdo sembra dare + importanza a controstoria del liberalismo e pare abbastanza fissato con le date...io sono stata interrogata dalla Susca e mi ha praticamente chiesto solo "il linguaggio dell'impero", per cui fatti bene tutti e due. Per gli argomenti ancora d'accordo con 071 Chomi.
    Non ho appunti di controsoria del liberalismo, ma ho i miei appunti de "il linguaggio dell'impero"...se vuoi posso o scannerizzarli e mandarteli via e-mail (così risparmi soldi) o fotocopiarli e spedirteli...unico problema...non so se capisci la mia scrittura tondosa!!! Se vuoi ti invio intanto una pagina così valuti, ok?! Conta che studiando quelli, a mio parere, per quel testo sei a posto, nel senso che io ti consiglio di leggerlo per avere un quadro generale, ma poi studia pure sui miei appunti (se li riterrai leggibili!!!)
    Ultima modifica di rhapsodia : 06-08-2008 alle ore 13.53.20
    Se un uomo non tiene il passo con i compagni, forse questo accade perché ode un diverso tamburo. Lasciatelo camminare secondo la musica che sente, quale che sia il suo ritmo o per quanto sia lontana

Partecipante Esperto L'avatar di Push2005

Citazione Originalmente inviato da rhapsodia Visualizza messaggio
    Allora, premettendo che l'esame, a mio parere, varia molto a seconda di chi interroga, sono d'accordo con 071 Chomi sul fatto che Losurdo sembra dare + importanza a controstoria del liberalismo e pare abbastanza fissato con le date...io sono stata interrogata dalla Susca e mi ha praticamente chiesto solo "il linguaggio dell'impero", per cui fatti bene tutti e due. Per gli argomenti ancora d'accordo con 071 Chomi.
    Non ho appunti di controsoria del liberalismo, ma ho i miei appunti de "il linguaggio dell'impero"...se vuoi posso o scannerizzarli e mandarteli via e-mail (così risparmi soldi) o fotocopiarli e spedirteli...unico problema...non so se capisci la mia scrittura tondosa!!! Se vuoi ti invio intanto una pagina così valuti, ok?! Conta che studiando quelli, a mio parere, per quel testo sei a posto, nel senso che io ti consiglio di leggerlo per avere un quadro generale, ma poi studia pure sui miei appunti (se li riterrai leggibili!!!)
    ale se vuoi io ho gli appunti di controstoria del liberalismo da presi a lezione...per l'esame ho studiato quelli più linguaggio dell'impero e ho preso un bel 30 e lode quindi sono più che sicuro nel dirti che sono fatti bene bene....anche nel mio caso lo stesso problema di sopra...non so se riesci a le ggere la mia scrittura

Benissimo allora direi! Anche io con i miei appunti ho preso un bel , ma niente lode ...direi che se riesci ad interpretare le nostre scritture sei a cavallo, no?!
    Se un uomo non tiene il passo con i compagni, forse questo accade perché ode un diverso tamburo. Lasciatelo camminare secondo la musica che sente, quale che sia il suo ritmo o per quanto sia lontana

MITICI!!! Non credo di aver problemi nell'interpretare i vostri appunti..... io scrivo veramente male! Ok, per rhapsodia per il metodo scansione ed e-mail (poi concorderemo anche su come posso contraccambiare... magari vi invito entrambi a cena ) e con te Marco come facciamo !?
    Sono a vostra completa disposizione!

Citazione Originalmente inviato da alessandro75 Visualizza messaggio
    MITICI!!! Non credo di aver problemi nell'interpretare i vostri appunti..... io scrivo veramente male! Ok, per rhapsodia per il metodo scansione ed e-mail (poi concorderemo anche su come posso contraccambiare... magari vi invito entrambi a cena ) e con te Marco come facciamo !?
    Sono a vostra completa disposizione!
    Non ti preoccupare, se non ci si aiuta fra di noi! Comunque...ho psico dello sviluppo sabato , quindi in questi 2 giorni non ho molto tempo, te li manderò lunedì, ok?
    Ti avverto che ho provato a scannerizzarli e non vengono benissimo...io intanto te li invio così, tu valuti e in caso mi fai sapere se vanno bene o preferisci le fotocopie, ok?! Comunque ripeto: se non mi senti prima di lunedì non ti preoccupare, non sarà perchè mi sono dimenticata di te!

Ci mancherebbe solo che avessi la pretesa di ricevere subito gli appunti!!! In bocca al lupo per l'esame!!! Grazie di nuovo.

Partecipante Esperto L'avatar di Push2005

nel mio caso ho lo scanner caput...se vuoi fotocopio e poi via posta....se no non mi vengono altre idee...cmq hai il mio numero chiamami pure che magari parlando ci vengono in mente altre soluzioni

Partecipante Assiduo L'avatar di Lupaminuta

Ciaaaao.
    Come dicevo sono nuova del forum.
    Pensavo di dare storia della filosofia al corso estivo. Qualcuno sa se per caso Losurdo se ne starà a casa e verremo interrogati da Azzarà/Ercolani? No così eventualmente mi sparo subito.

Grazie mille!
    Eli

Citazione Originalmente inviato da rhapsodia Visualizza messaggio

ehi ciao rhapsodia..sono nuova..dando una vista a qsto forum,ho letto il tuo msg in riferimento all'esame di storia della filosofia di losurdo,siccome devo sostenere l'esame la pross settimana e gli argomenti sono molti e gli appunti mi farebbero comodo..se hai ancora a disposizione gli appunti del linguaggio dell'impero,saresti così gentile nel mandarmeli..mi salveresti!!!!!aspetto una tua risposta..speriamo positiva..ciao ciao

Partecipante Affezionato L'avatar di nany55555

ciao ragazzi......io dovrei sostene questo esame ma solo come integrazione e dovrei quindi fare solo le prime 400 pagine del libro "nitche il ribelle aristocratico" qualcuno di voi ha appunti o suggerimenti..garzie milleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
    ripongo i miei sensi sulle ali di questa farfalla invisibile

veriluna
    Ospite non registrato

ciao a tutti!!
    anche io sn veramente messa male con questo esame!!! vi dispiacerebbe inviarmeli anche a me questi appunti?!!! sn semplicemente disperata!!! se avete bisogno per qualche altro esame...basta chiedere!!contattatemi in privato!!!
    grazie in anticipo!!

Citazione Originalmente inviato da veriluna Visualizza messaggio
    ciao a tutti!!
    anche io sn veramente messa male con questo esame!!! vi dispiacerebbe inviarmeli anche a me questi appunti?!!! sn semplicemente disperata!!! se avete bisogno per qualche altro esame...basta chiedere!!contattatemi in privato!!!
    grazie in anticipo!!
    Ciao! Ti ho appena risposto in privato!

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy