• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Ho sognato che...

Partecipante Esperto L'avatar di *Marianna85*

Ho sognato che...

Salve a tutti!

Ieri notte ho sognato che c'era vento,un vento fortissimo che spazzava via ogni cosa...vedevo la strada,e il vento ke faceva volare ogni cosa.E poi,sempre ieri(non so se proprio nello stesso sogno,ma credo di si) ho sognato lo stesso luogo dove il vento aveva spazzato via tutto.Stavolta non c'era vento,era tutto normale,ma c'erano dei cani che si rincorrevano,cani inferociti.Ed io li osservavo,ma nn saprei dire da dove,cioè nn mi sembra che stessi anche io lì,in quella strada,però li vedevo.

Stanotte invece ho sognato ke dovevo andare ad un matrimonio(non so di chi) e non sapevo che scarpe mettere:le mie preferite,col tacco.Oppure le ballerine,basse e comode.O ancora...un paio di scarpe bianche,molto molto eleganti,non mie(nn so di chi potessero essere)... e insomma,nn sapevo quali mettere.Ricordo però la scena di io che scendo da una macchina credo,e vedo il mio piede con questa scarpa bianca...

Ci sono molte cose simboliche in questi due sogni... il vento,i cani,le scarpe...
    Cosa potrebbero voler dire?
    Grazie

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: Ho sognato che...

Citazione Originalmente inviato da *Marianna85* Visualizza messaggio
    Salve a tutti!

Ieri notte ho sognato che c'era vento,un vento fortissimo che spazzava via ogni cosa...vedevo la strada,e il vento ke faceva volare ogni cosa.E poi,sempre ieri(non so se proprio nello stesso sogno,ma credo di si) ho sognato lo stesso luogo dove il vento aveva spazzato via tutto.Stavolta non c'era vento,era tutto normale,ma c'erano dei cani che si rincorrevano,cani inferociti.Ed io li osservavo,ma nn saprei dire da dove,cioè nn mi sembra che stessi anche io lì,in quella strada,però li vedevo.

Stanotte invece ho sognato ke dovevo andare ad un matrimonio(non so di chi) e non sapevo che scarpe mettere:le mie preferite,col tacco.Oppure le ballerine,basse e comode.O ancora...un paio di scarpe bianche,molto molto eleganti,non mie(nn so di chi potessero essere)... e insomma,nn sapevo quali mettere.Ricordo però la scena di io che scendo da una macchina credo,e vedo il mio piede con questa scarpa bianca...

Ci sono molte cose simboliche in questi due sogni... il vento,i cani,le scarpe...
    Cosa potrebbero voler dire?
    Grazie
    "Godi se il vento ch'entra nel pomario
    vi rimena l'ondata della vita:
    (...)
    Il frullo che tu senti non è un volo,
    ma il commuoversi dell'eterno grembo;
    vedi che si trasforma questo lembo
    di terra solitario in un crogiuolo"

Parto con una citazione di Montale perché rende bene il significato simbolico del vento: la libertà di movimento e di azione. Il vento rappresenta la possibilità di portare movimentazione, cambiamento in una situazione ferma, stabile (a volte, bloccata).

I cani, simbolicamente, possono rappresentare sia l'istintività, sia la fedeltà a se stessi.

Nel sogno, i cani arrabbiati vengono dopo che il paesaggio, prima sconvolto dal vento, sembra ritornare come prima.

Io, mettendo insieme i due significati simbolici, mi chiederei: ho, per caso, perso delle occasioni di cambiamento (raffigurate nel vento) che mi si sono presentate, negli ultimi tempi, e una parte interna di me (rappresentata dai cani arrabbiati) mi manifesta la propria contrarietà?

Le scarpe, poi, rappresentano i mezzi (le scarpe proteggono i piedi) per procedere nella vita e mantenere il proprio equilibrio nell'azione.
    Il matrimonio rappresenta un momento importante di un percorso, in cui gli aspetti più "femminili" (sensibilità, emotività, creatività) di una persona sono chiamati a sposarsi con gli aspetti più "maschili" (razionalità, capacità di realizzazione concreta, etc).
    Nel sogno sembra essere rappresentato, in maniera allegorica, un problema di strategie da utilizzare per procedere sicuri nella vita e mantenere l'equilibrio, nell'azione, fra istanze "maschili", solari, ed istanze "femminili", lunari.

Scegli le scarpe (cioè le strategie) con i tacchi, che senti tue, ma che, forse, non sono adatte per andare spediti (vanno bene solo per percorsi limitati)?
    O scegli le scarpe comode, le ballerine basse, che ti consentono di procedere spedita, ma che, forse non sono adatte al momento specifico?

Forse il sogno ti dice che, per procedere nella tua evoluzione, in questo momento (raffigurato nella cerimonia di matrimonio) hai bisogno di un paio di scarpe diverse, cioè di strategie diverse da quelli da te usualmente utilizzate: bianche (il colore della totalità, cioè strategie che ti permettano di affrontare le problematiche a 360 gradi) ed eleganti (comode, ma adatte alla nuova situazione evolutiva?).

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Partecipante Esperto L'avatar di *Marianna85*

Riferimento: Ho sognato che...

Grazie x la risposta Hermes Ankh
    Wow,ottima interpretazione!!!

ho, per caso, perso delle occasioni di cambiamento (raffigurate nel vento) che mi si sono presentate, negli ultimi tempi, e una parte interna di me (rappresentata dai cani arrabbiati) mi manifesta la propria contrarietà?
    Questa cosa me la sono chiesta varie volte negli ultimi mesi,mi chiedevo se avessi sfruttato a pieno delle possibilità, se mi fossi lasciata scappare delle occasioni di cambiamento poste lungo la mia strada...

Forse il sogno ti dice che, per procedere nella tua evoluzione, in questo momento (raffigurato nella cerimonia di matrimonio) hai bisogno di un paio di scarpe diverse, cioè di strategie diverse da quelli da te usualmente utilizzate: bianche (il colore della totalità, cioè strategie che ti permettano di affrontare le problematiche a 360 gradi) ed eleganti (comode, ma adatte alla nuova situazione evolutiva?).
    Si probabile...essendoci al momento aspetti che non mi soddisfano,forse dovrei cambiare qualcosa...

Grazie...mi è stata utile questa tua interpretazione!
    Ultima modifica di *Marianna85* : 03-08-2008 alle ore 13.40.59

Privacy Policy