• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Psicologia ed handicap

Matricola

Psicologia ed handicap

Esistono dei testi specifici su cui approfondire le tematiche psicologiche dell'handicapp?
    Gli argomenti che mi interessano sono la sessualità ed il rapporto del disabile con i familiari.
    Se poi qualcuno ha delle esperienze dirette, come ad esempio la direzione di gruppi di genitori di disabili, mi piacerebbe saperne di più.

Ovviamente cercando su google trovo molte cose, ma preferisco parlarne in questo forum dedicato.

Grazie

theduke84
    Ospite non registrato

Riferimento: Psicologia ed handicap

Posso suggerirti: "Ritardo mentale:sindromi a base genetica", di E.M.Dykens, R.M.Hodapp e B.M.Finucane

Parla bene del rapporto con i familiari, molto poco della sessualità. E' comunque un testo - base molto chiaro e completo per questa disicplina

Partecipante Super Figo L'avatar di estela84

ciao! io invece posso consigliarti un libro che tratta dela sessualità negli handicappati: Handicap e sessualità. A cura di Veglia F.(2000)FrancoAngeli, Milano

Partecipante Super Esperto L'avatar di rosamund

Citazione Originalmente inviato da backdoor Visualizza messaggio
    Esistono dei testi specifici su cui approfondire le tematiche psicologiche dell'handicapp?
    Gli argomenti che mi interessano sono la sessualità ed il rapporto del disabile con i familiari.
    Se poi qualcuno ha delle esperienze dirette, come ad esempio la direzione di gruppi di genitori di disabili, mi piacerebbe saperne di più.

Ovviamente cercando su google trovo molte cose, ma preferisco parlarne in questo forum dedicato.

Grazie
    ho fattoun corso circa 6 anni fa sul tema sessualità ed handicap... l'ho fatto al cefpas di caltanissetta.. ma il docente era, se non ricordo male, toscano... gli studi, al tempo, erano davvero pochi e mal pianificati.. il target è davvero molto vario...
    al riguardo sono molte le variabili da tenere in considerazione oltre alle "scontate" tipo di disabilità (fisica-psichica ect.) va da aver chiaro quale sia l'idea personale rispetto alla sessualità e quale possa essere la richiesta specifica dei genitori... che tipo di lavoro devi fare?
    ciao
    Rosamund

Privacy Policy