• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 17
    Partecipante Assiduo L'avatar di *Fabrizia*

Programma esame Psicopatologia

Ciao a tutti!

Ho intenzione di dare psicopatologia a Settembre

Qualcuno che ha dato l'esame mi sa dire qual'è il programma da portare? I capitoli del Rapaport, il libro e le dispense di Pruneti son da fare tutti??
    E il libro a scelta l'ha chiesto?

E' un programma immenso se non c'è da eliminare qualcosa, aiutooooo

Comunque ho sentito voci che dicevano che gli assistenti sono abbastanza cattivelli e Pruneti non ti caga quando ascolt, ma è vero?

Non so come farò, voglio anche dare sociale il 3!!!!

Un bacio!
    Fabrizia

« La follia è una condizione umana. In noi la follia esiste ed è presente come lo è la ragione. Il problema è che la società, per dirsi civile, dovrebbe accettare tanto la ragione quanto la follia, invece incarica una scienza, la psichiatria, di tradurre la follia in malattia allo scopo di eliminarla. Il manicomio ha qui la sua ragion d'essere » (Franco Basaglia)

Partecipante Super Esperto L'avatar di LonelyGirl

Riferimento: Programma esame Psicopatologia

Io ho scritto a Pruneti per sapere quale dei due programmi è meglio portare, e lui mi ha detto l'ultimo... preferibilmente, insomma... quindi non quello cui ti riferisci tu...

ah, ma... quale sarebbe l'ultimo programma?
    Fabrizia

« La follia è una condizione umana. In noi la follia esiste ed è presente come lo è la ragione. Il problema è che la società, per dirsi civile, dovrebbe accettare tanto la ragione quanto la follia, invece incarica una scienza, la psichiatria, di tradurre la follia in malattia allo scopo di eliminarla. Il manicomio ha qui la sua ragion d'essere » (Franco Basaglia)

Se vai nella sezione Programmi dei corsi, vedi che sono per anno di iscrizione.
    Io mi sono iscritta nell'anno 2005/2006, ed infatti per le matricole di quell'anno (quindi per chi ha dato in regola Psicopatologia al mio secondo anno, il 2006/2007) il programma è quello cui ti riferisci tu.

L'altro lo trovi nel Programmi degli anni di immatricolazione successivi. Cambiano un paio di libri, e praticamente sono tutti suoi i libri.

Partecipante Assiduo

Per dare psicopatologia qualcuno di voi ha comprato il libro di Mangiaracina e coll., "I Disturbi alimentari e ponderali i medicina, chirurgia e psicologia"???? E' un librone... ma sul programma degli studenti immatricolati nel 2005/2006 era presente tra i libri a scelta...Si diceva di scegliere alcuni capitoli e questi avrebbero sostituito anche Rapaport nell'elenco dei testi obbligatori.
    se qualc di voi ha fatto qsta scelta potrebbe dirmi quanti capitoli vanno scelti?raccontatemi come avete fatto... grazie

E a proposito del programma...gli assistenti dicono che gli studenti immatr nel 2005/2006 possono scegliere se portare quello del loro anno o l'ultimo...io pensavo di portare il primo!

Citazione Originalmente inviato da spitrullo Visualizza messaggio
    Per dare psicopatologia qualcuno di voi ha comprato il libro di Mangiaracina e coll., "I Disturbi alimentari e ponderali i medicina, chirurgia e psicologia"???? E' un librone... ma sul programma degli studenti immatricolati nel 2005/2006 era presente tra i libri a scelta...Si diceva di scegliere alcuni capitoli e questi avrebbero sostituito anche Rapaport nell'elenco dei testi obbligatori.
    se qualc di voi ha fatto qsta scelta potrebbe dirmi quanti capitoli vanno scelti?raccontatemi come avete fatto... grazie

E a proposito del programma...gli assistenti dicono che gli studenti immatr nel 2005/2006 possono scegliere se portare quello del loro anno o l'ultimo...io pensavo di portare il primo!
    Infatti sì, io intendevo che Pruneti mi ha scritto che preferisce (chiaramente... ) l'ultimo (dato che ha pubblicato or ora un libro...).

Il libro a scelta è per intero, giusto? Perché le persone che conosco che l'hanno dato il libro a scelta l'hanno portato integralmente.

ok ora ho capito!! grazie mille
    Fabrizia

tata 2005
    Ospite non registrato

ciao per caso hai dato ps. clinica con elementi di diag. con pruneti recentemente?
    perche' ho visto che il titolo portato l'anno scorso era :
    manuale di diagnostica e clinica psicologica ,adesso in libreria mi hanno detto che e' psicologia clinica e psicopatologia solo perche volevo iniziare a dare uno sguardo al programma in quanto e' il 1' esame che vorrei fare.
    per favore, potresti informarti da qualcun'altro se magari non lo sai?
    grazie aiutate i nuovi!!!!!!!!!!!!!!!!:
    mumble:

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da LonelyGirl Visualizza messaggio
    Infatti sì, io intendevo che Pruneti mi ha scritto che preferisce (chiaramente... ) l'ultimo (dato che ha pubblicato or ora un libro...).

Il libro a scelta è per intero, giusto? Perché le persone che conosco che l'hanno dato il libro a scelta l'hanno portato integralmente.
    Il libro a cui mi riferivo io (quello di Mangiaracina e coll.) compare tra i libri a scelta ma non è da studiare per intero! Infatti se guardi il programma del 2006 c'è scritto che si possono studiare dei capitoli a scelta (perchè, secondo me, è un libro impegnativo...) e questi capitoli sostituirebbero lo studio del Rapaport. Conosco un ragazzo che ha studiato solo tre capitoli di quel libro e ha preso un votone...bhoooo
    Io non ho ancora comprato il Rapaport...per cui non so se conviene studiare quello o i capitoli del Mangiaracina. Che argomenti tratta il Rapaport?

Partecipante

Ciao a tutti
    vi dico qualcosa sui prof...che forse può esservi più utile che concentrarsi solo sui programmi....
    sul programma non posso dirvi granchè, salvo che Pruneti non è molto interessato a quale programma si prepari...parlo per esperienza personale....per quel che riguarda l'atteggiamento di Pruneti ecc...beh gli assistenti sono tutti molto bravi e gentili, che è quello che conta. Ovviamente non avendo l'autorità di Pruneti sono più stretti di manica. L'unica che viola la legge della gentilezza e cortesia è l'assistente mora con i capelli lunghi lisci...nessuno sa il perchè sia così, potremmo darci alle interpretazioni...l'unica cosa da fare è studiare bene e molto. è un esame lungo, lo so, ma se ci tenete va fatto bene. Io ho avuto la fortuna di essere interrogata dal prof....dico fortuna perchè in quel particolare giorno era di ottimo umore...mi raccomando: all'esame di Pruneti bisogna essere sicuri di sè. O per lo meno sembrare sicuri di sè

Partecipante

ah dimenticavo...loo so che è seccante, ma se avete tempo imparate anche le scale dei vari test tipo mmpi 16pf ecc....

Partecipante Assiduo

Addirittura tutte le scale???aiutooo...grazie cmq dei consigli utilissimi!!!!ricordi cosa ti è stato chiesto all'esame?grazie ancora...ciaoooo!

Grazie dei consigli utilissimi!!!
    speriamo bene. certo che le scale....... che palle!
    Fabrizia

Partecipante

Mi spiace ma io non ricordo che domande mi siano state fatte...o meglio ricordo che mi aveva chiesto qualcosa sull'assessment psicofisiologico e un argomento a scelta...Pruneti fa soprattutto domande di ragionamento, più che di conoscenza. A me aveva chiesto le scale e io non le ho sapute per niente, ma non mi ha penalizzato per niente...o meglio mi ha detto "uno psicologo deve sapere anche queste cose, non basta l'intuito", ma alla fine non ha fatto differenza...

Invece l'assistente ti rompe i santissimi se non le sai, capace di darti tre quattro punti in meno....

per quello dico "fate le scale se avete tempo": sono la cosa in più, nessuno vi boccia se non le sapete, ma il resto del programma deve essere fatto bene, altrimenti il non sapere le scale può diventare rischioso....

ah indipendentemente dal programma che portate vi suggerisco di impararvi bene il Pisa Stress Questionnaire...ed eventualmente altri test da lui prodotti....

lui stesso invece mi ha detto di non studiarmi analisi fattoriali dei vari test ecc...gli interessa più che altro il 16 pf, MMpi, Millon...

Partecipante Assiduo

Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!vi chiedo l'ultima cosa...sapete dirmi gli argomenti trattati nel Rapaport?perchè non so se comprarlo o no!grazie ancora a tutti!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy