• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

manuali di psicologia del lavoro e soddisfazione lavorativa

Ciao a tutti,
    sono una studentessa dell'indirizzo clinico e sto facendo una tesi che doveva essere puramente psicometrica ma in realtà verte sul tema della soddisfazione lavorativa (che da quanto ho potuto capire documentandomi, per voi dell'indirizzo del lavoro è un capitolo fondamentale).

Inutile dire che sono nel panico perchè è chiaro che di queste cose non so nulla e ho il terrore di scrivere immani stupidaggini..

Ho già letto una serie di articoli di Locke e ho il volume 3 di "Teorie & strumenti per lo psicologo del lavoro e delle organizzazioni" di De Carlo ed altri.

Ma vorrei chiedervi di consigliarmi qualche altro manuale di psicologia del lavoro che tratti questo argomento in modo da avere almeno delle coordinate all'interno delle quali muovermi.

Grazie per le eventuali risposte.

Riferimento: manuali di psicologia del lavoro e soddisfazione lavorativa

Citazione Originalmente inviato da soulbeach25 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    sono una studentessa dell'indirizzo clinico e sto facendo una tesi che doveva essere puramente psicometrica ma in realtà verte sul tema della soddisfazione lavorativa (che da quanto ho potuto capire documentandomi, per voi dell'indirizzo del lavoro è un capitolo fondamentale).

Inutile dire che sono nel panico perchè è chiaro che di queste cose non so nulla e ho il terrore di scrivere immani stupidaggini..

Ho già letto una serie di articoli di Locke e ho il volume 3 di "Teorie & strumenti per lo psicologo del lavoro e delle organizzazioni" di De Carlo ed altri.

Ma vorrei chiedervi di consigliarmi qualche altro manuale di psicologia del lavoro che tratti questo argomento in modo da avere almeno delle coordinate all'interno delle quali muovermi.

Grazie per le eventuali risposte.

Non so se può esserti utile, ma io ho letto un libro e ricordo che c'era un capitolo molto interessante sulla motivazione e soddisfazione nel lavoro:

"Psicologia e mondo del lavoro" Pedon- Maeran
    ... Spero di esserti stata di aiuto.....

Partecipante Affezionato L'avatar di psicodani
    Bologna..con la Sicilia nel sangue e nel cuore

dai un pò un occhiata a questi link:
    Rete degli innovatori
    tratta del benessere organizzativo (trovi sul sito anche il manuale), molto legato al concetto di soddisfazione

CULTURA
    Thesis: Structural Equation Models to Evaluate Job Satisfaction - Stefania Ricci (è un abstract di una tesi, ma se analizzi la bibliografia, può tornarti utile)

Se non sbaglio, ma mi riservo di controllare ed eventualmente rettificare ;-) , il manuale di "comportamento organizzativo" (Apogeonline - Comportamento organizzativo) dovrebbe affrontare l'argomento.

se mi viene in mente qualcos'altro ti faccio sapere
    Ultima modifica di psicodani : 04-08-2008 alle ore 11.16.25

Partecipante Affezionato

direi che soddisfazione lavorativa è parallela a benessere organizzativo, come già detto.
    ti consiglio di cercare su internet il progetto cantieri sul benessere organizzativo. ti dà qualche idea teorica.
    inoltre, il testo SALUTE ORGANIZZATIVA di Avallone-Paplomatas.
    è in ogni caso un tema molto vasto e puoi considerare tanti aspetti, quali ad esempio, anche il malessere al lavoro (burnout, mobbing, ed altre forme - OLTRE IL MOBBING, di Ege).
    Ciao e buon lavoro!

Partecipante Super Esperto L'avatar di urd

ciao io sto preparando la tesi sullo stesso argomento ti consiglio anche "psicologia e mondo del lavoro" pedon-maeran
    "salute organizzativa" di Avallone è davvero ottimo
    DE-PRESS (ora meno de-press)

Grazie veramente a tutti per le risposte.

Questi manuali che mi avete indicato sono molto utili.

Ho trovato interessante anche "Voglia di fare" di Quaglino ed "Efficacia organizzativa" di Laura Borgogni.

Comunque sono abbastanza abbattuta. Forse perchè non mi sento sufficientemente padrona degli argomenti, non riesco a produrre neanche un'idea mia e il mio lavoro si limita ad essere una specie di frustrante assemblaggio (tipo copia&incolla) di cose scritte da altri.
    Secondo voi è normale che sia così o sono io ad essere esageratamente ansiosa ed esigente??

Ri-grazie per le eventuali risposte

Privacy Policy