• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Sempre lo stesso sogno: il mio ragazzo mi tradisce/non mi ama più...

Da un po' di anni spesso sogno che il mio ragazzo mi lasci perchè ama un'altra, o mi tradisca con un'altra, o di nascosto (e io lo vengo a sapere in qualche modo), o me lo dice, e dice che deve scegliere tra me e lei, e puntualmente sceglie lei...
    In tutti i casi il risultato è un senso di tristezza che mi accompagna tutto il giorno, a volte mi sveglio con la faccia bagnata per aver pianto durante il sonno ed è davvero un tormento...
    Eppure io e il mio ragazzo stiamo bene insieme, non ho paura che mi lasci né io vorrei lasciarlo, stiamo insieme da tanti anni ma è come se ci fossimo messi insieme da poco, coinvolgimento, passione e tanta intimità, insomma un bel rapporto... Io paura!
    blame it on the blackstar

Ho tradotto articoli per 16 utenti del forum

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Riferimento: Sempre lo stesso sogno: il mio ragazzo mi tradisce/non mi ama più...

Citazione Originalmente inviato da blackstar Visualizza messaggio
    Da un po' di anni spesso sogno che il mio ragazzo mi lasci perchè ama un'altra, o mi tradisca con un'altra, o di nascosto (e io lo vengo a sapere in qualche modo), o me lo dice, e dice che deve scegliere tra me e lei, e puntualmente sceglie lei...
    In tutti i casi il risultato è un senso di tristezza che mi accompagna tutto il giorno, a volte mi sveglio con la faccia bagnata per aver pianto durante il sonno ed è davvero un tormento...
    Eppure io e il mio ragazzo stiamo bene insieme, non ho paura che mi lasci né io vorrei lasciarlo, stiamo insieme da tanti anni ma è come se ci fossimo messi insieme da poco, coinvolgimento, passione e tanta intimità, insomma un bel rapporto... Io paura!
    Ovviamente, sai anche tu che non è possibile interpretare in maniera univoca un sogno, da un punto di vista simbolico, con a disposizione pochi elementi contestuali.
    E' possibile esclusivamente ipotizzare delle possibili chiavi di lettura .

Un principio chiave di ogni interpretazione simbolica dovrebbe essere, a mio avviso, che una persona che conosciamo nella vita reale, assume, nel sogno, una funzione simbolica, solamente dopo avere escluso, con ragionevole probabilità, che non rappresenti proprio se stessa.

Un'altro principio chiave è che un sogno che ritorna ha, quasi sicuramente, a che fare con nuclei problematici consistenti.

In primo luogo, quindi, in relazione al tuo sogno, mi chiederei se, al di là del buon rapporto reale che viene delineato, non ci siano delle inquietudini e delle insicurezze profonde, proprio in relazione al rapporto stesso che, non riconosciute coscientemente, riemergono nell'ambito dei sogni.
    In particolare, mi chiederei se temo che l'altra persona sia legata, in maniera particolare, ad una parte (ad un'immagine?) di me e non mi veda come sono realmente, in tutte le sfaccettature (sembra esserci, quasi, il timore che il troppo legame con un'immagine possa costituire un problema all'accettazione delle parti della persona che non si risolvono in quell'immagine).
    Oppure, mi chiederei: ho, per caso, timore di non avere messo allo scoperto tutto di me; e, pertanto, temo che le parti di me "in ombra" possano essere rifiutate?

Se le risposte alle domande precedenti dovessero essere negative, potrei prendere anche in considerazione che il sogno possa essere interpreto in maniera simbolica.
    Cioè: il mio ideale "maschile" (raffigurato nel ragazzo) tende ad essere in consonanza con una particolare immagine "femminile" di me.
    Ciò porta a valorizzare, internamente, soprattutto delle parti di me, delle particolari modalità espressive. Le altre, che non si riconoscono in quelle, non si sentono valorizzate e sono "tristi".

Ma queste, ovviamente, solo solo possibili chiavi interpretative.

Un'altra iterpretazione, ad esempio, potrebbe essere che il sogno esprima semplicemente emozioni, più o meno consapevoli, di gelosia.

Il significato per te pertinente puoi trovarlo solo tu.

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Partecipante Leggendario L'avatar di nunu dance

Riferimento: Sempre lo stesso sogno: il mio ragazzo mi tradisce/non mi ama più...

ho un sogno ricorrente ormai accompagna quasi tutte le mie notti,di volte in volta i sogni sono sempre diversi ma la trama è sempre quella:vedo il mio ragazzo con un'altra(a volte anche più di una) ed io mi innervosisco come una matta,comincia ad urlare,insultare,a volte anche picchiare la ragazza in questione.mi comportò così perchè so che il mio ragazzo verrà da me ma poi mi accorgo che non si muove,non mi considera resta con l'altra,allora io cado nella disperazione piango e mi dispero,e continuo ad insultare.il mio ragazzo mi guarda ma non dice nulla e non reagisce resta soltanto con l'altra.

anche stanotte ho avuto un sogno del genere,il mio ragazzo abbracciava alcune donne e di seguito è capitato quello che ho scritto sopra. Mi aiutate a capire?ogni volta mi alzo nervosa,con un senso di vuoto e c on tanta paura.tra noi va tutto a meraviglia,stiamo insieme da tanto tempo e non c'è nessun segno di crisi.

ringrazio chiunque mi può dare una mano
    06-11-09 Vasco in concerto ...amo te come non ho fatto in fondo con nessuna resta qui un secondo...e...Vasco ti amo!!!

ricomincia il conto alla rovescia...

I love shopping-->

A volte l'amore anche quando è da favola ti distrugge dentro,ti annienta,ti logora...l'amore ti fa mancare il respiro,è un pugno allo stomaco e un battito continuo d'emozione...l'amore è non smettere MAi DI AMARE...

Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da nunu dance Visualizza messaggio
    ho un sogno ricorrente ormai accompagna quasi tutte le mie notti,di volte in volta i sogni sono sempre diversi ma la trama è sempre quella:vedo il mio ragazzo con un'altra(a volte anche più di una) ed io mi innervosisco come una matta,comincia ad urlare,insultare,a volte anche picchiare la ragazza in questione.mi comportò così perchè so che il mio ragazzo verrà da me ma poi mi accorgo che non si muove,non mi considera resta con l'altra,allora io cado nella disperazione piango e mi dispero,e continuo ad insultare.il mio ragazzo mi guarda ma non dice nulla e non reagisce resta soltanto con l'altra.

anche stanotte ho avuto un sogno del genere,il mio ragazzo abbracciava alcune donne e di seguito è capitato quello che ho scritto sopra. Mi aiutate a capire?ogni volta mi alzo nervosa,con un senso di vuoto e c on tanta paura.tra noi va tutto a meraviglia,stiamo insieme da tanto tempo e non c'è nessun segno di crisi.

ringrazio chiunque mi può dare una mano
    Esclusa la drammatizzazione della gelosia (cosa che solo tu puoi fare, ovviamente), se fossi in te, mi chiederei, in primo luogo, se, per caso, dentro di me non ci sia il timore di non essere accettata (dal mio lui) in tutti i miei aspetti. Questo sarebbe pienamente sufficiente a giustificare la reazione di rabbia!
    In secondo luogo, mi chiederei se, per caso, non stia esprimendo, in forma drammatica, il desiderio che il mio lui sia più coinvolto nei miei confronti e meno distaccato, nonostante i miei tentativi di provocare una diversa reazione.
    Infine, mi chiederei se non sono arrabbiata perché una parte delle mie potenzialità creative non ha modo di esprimersi esternamente (in quanto compressa dalle esigenze di tenere conto delle questioni concrete).

Se nessuna di queste domande ottenesse una risposta affermativa, non mi preoccuperei.
    Mi fiderei della mia intuizione (che, sicuramente, è grande, considerata l'immagine che hai scelto come avatar) e attenderei che i sogni successivi mi portassero nuovi elementi di chiarimento.

il fiore che galleggia:
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Partecipante Leggendario L'avatar di nunu dance

Citazione Originalmente inviato da Hermes Ankh Visualizza messaggio
    Esclusa la drammatizzazione della gelosia (cosa che solo tu puoi fare, ovviamente), se fossi in te, mi chiederei, in primo luogo, se, per caso, dentro di me non ci sia il timore di non essere accettata (dal mio lui) in tutti i miei aspetti. Questo sarebbe pienamente sufficiente a giustificare la reazione di rabbia!
    In secondo luogo, mi chiederei se, per caso, non stia esprimendo, in forma drammatica, il desiderio che il mio lui sia più coinvolto nei miei confronti e meno distaccato, nonostante i miei tentativi di provocare una diversa reazione.
    Infine, mi chiederei se non sono arrabbiata perché una parte delle mie potenzialità creative non ha modo di esprimersi esternamente (in quanto compressa dalle esigenze di tenere conto delle questioni concrete).

Se nessuna di queste domande ottenesse una risposta affermativa, non mi preoccuperei.
    Mi fiderei della mia intuizione (che, sicuramente, è grande, considerata l'immagine che hai scelto come avatar) e attenderei che i sogni successivi mi portassero nuovi elementi di chiarimento.
    grazie per il tuo aiuto

stanotte ho sognato di nuovo e sono ancora più nervosa degli altri giorni.
    allora ieri a fine serata ho un pò discusso con il mio ragazzo,quindi sono andata a dormire così...con una discussione da terminare.
    i sogni sono stati lunghi e diversi ma la base era sempre la stessa:lui che non mi considerava e andava con un'altra.
    in mattinata invece ricordo bene cosa ho sognato:stavamo molto in alto sulla montagna e sotto c'era il mare.entriamo in una casa che era di una cugina di mia cognata(che in realtà esiste ed ho visto un'uncica volta nella mia vita)ma i volti non erano quelli delle persone reali.all'ingresso c'è una camare da letto con tre ragazze.io proseguo e il mio lui resta lì.sulla sinistra c'è un'altra ragazza che parlava sotto il piumone con un'altro ragazzo.qualcuno mi faceva da guida,ma non ricordo bene chi.dopo di che tutto è svanito.restava solo la mia sensazione di ansia e rabbia contemporanenamente,dun tratto mi sono svegliata.

stavolta sono davvero scossa se potete ancora aiutarvi ve ne sarei grata.un'ultima domanda:se questi sogni dovrebbero continuare ancora così incessantemente mi consigliate di andare da un psicoanalista?
    06-11-09 Vasco in concerto ...amo te come non ho fatto in fondo con nessuna resta qui un secondo...e...Vasco ti amo!!!

ricomincia il conto alla rovescia...

I love shopping-->

A volte l'amore anche quando è da favola ti distrugge dentro,ti annienta,ti logora...l'amore ti fa mancare il respiro,è un pugno allo stomaco e un battito continuo d'emozione...l'amore è non smettere MAi DI AMARE...

Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da nunu dance Visualizza messaggio
    grazie per il tuo aiuto

stanotte ho sognato di nuovo e sono ancora più nervosa degli altri giorni.
    allora ieri a fine serata ho un pò discusso con il mio ragazzo,quindi sono andata a dormire così...con una discussione da terminare.
    i sogni sono stati lunghi e diversi ma la base era sempre la stessa:lui che non mi considerava e andava con un'altra.
    in mattinata invece ricordo bene cosa ho sognato:stavamo molto in alto sulla montagna e sotto c'era il mare.entriamo in una casa che era di una cugina di mia cognata(che in realtà esiste ed ho visto un'uncica volta nella mia vita)ma i volti non erano quelli delle persone reali.all'ingresso c'è una camare da letto con tre ragazze.io proseguo e il mio lui resta lì.sulla sinistra c'è un'altra ragazza che parlava sotto il piumone con un'altro ragazzo.qualcuno mi faceva da guida,ma non ricordo bene chi.dopo di che tutto è svanito.restava solo la mia sensazione di ansia e rabbia contemporanenamente,dun tratto mi sono svegliata.

stavolta sono davvero scossa se potete ancora aiutarvi ve ne sarei grata.un'ultima domanda:se questi sogni dovrebbero continuare ancora così incessantemente mi consigliate di andare da un psicoanalista?
    Ciao, nunu dance, comprendo il tuo stato di preoccupazione e di ansia.
    Ovviamente, nell'ambito di un forum, non è possibile fare un'analisi individualizzata di un sogno e, forse, un ragionamento generale sui simboli implicati, in questo caso, non è sufficiente.

Quello che io posso fare è cercare di riprecisarti alcune chiavi interpretative generali che, poi, solo tu potrai, se lo ritieni, utilizzare nel tuo caso particolare.

In primo luogo, quando nel sogno appare una persona che conosciamo bene, bisogna prendere in considerazione che questa rappresenti se stessa. Solo successivamente, si può pensare di interpretarla in senso simbolico (cioè come espressione di qualcos'altro).
    Così, quando nel sogno appare il tuo ragazzo, è probabile che il sogno voglia riferirsi proprio a lui.
    Le ragazze del sogno, con le quali il tuo lui ti tradirebbe (o con le quali sembra non disdegnare trattenersi, preferendole a te), invece, non sembrano persone conosciute. Potrebbero, quindi, più facilmente, essere interpretate in senso simbolico. Interpretate in senso simbolico, ragazze coetanee tendono a rappresentare aspetti e possibilità “femminili” della nostra personalità (maschili, se si trattasse di ragazzi).

La prima possibilità da prendere in considerazione, in questo tipo di sogni, è che il sogno possa funzionare come una specie di amplificatore di sensazioni e di insoddisfazioni che, durante la giornata, non abbiamo avuto modo di razionalizzare. Dal sogno sembra, quasi, che una parte di te si senta trascurata e, quindi, sola (il tuo lui preferisce le altre). Ne consegue uno stato di ansia e di rabbia molto forti.
    Ovviamente, solo tu puoi sapere se ciò può avere un fondamento nella vita reale.

Una seconda possibilità da prendere in considerazione è l'espressione dell'emozione della gelosia, nella vita reale non ammessa a se stessi.
    A volte, l'emozione della gelosia può essere collegata a momenti in cui il senso di sé diminuisce. Possiamo essere più fragili del solito per diversi motivi: perché non siamo stati in grado di realizzare alcuni obiettivi per noi importanti; perché abbiamo dovuto rinunciare a degli aspetti espressivi a cui tenevamo...
    Sentendoci fragili, abbiamo paura di essere abbandonati per qualcun'altro più adeguato all'ideale che ci siamo fatti di noi, e possiamo vivere, nel sogno, la nostra fragilità come rifiuto di noi proiettato sull'altro come tradimento.
    Questo può essere pericoloso, se non riconosciuto, perché il sogno, frutto delle nostre paure, potrebbe portare a realizzare, in una specie di effetto edipico di predizione, la paura che l'ha generato (ad esempio, attraverso un aumento della conflittualità con il partner).
    Mi chiederei: c'è qualcosa di me che non mi piace o che non accetto, in questo momento? C'è qualcosa che mi fa sentire fragile e vulnerabile e mi fa, quindi, temere di essere lasciato per qualcun'altro?

Una terza possibilità interpretativa (più simbolica, in questo caso) è che gli obiettivi impegnativi che ci siamo dati (raffigurati, nel sogno, dalla montagna) ci abbiano costretto a distaccarci un po' troppo dalla fonte della nostra energia vitale e della nostra emotività (il mare, che, nel sogno, sembra distante).
    Io chiederei: ho la sensazione che l'eccessivo impegno per la realizzazione degli obiettivi materiali che mi sono dato mi abbia, in qualche modo, allontanato dalla fonte della mia energia e, per questo, mi senta un po' inaridito? Questo spiegherebbe l'insoddisfazione, drammatizzata, nel sogno, con l'intimità fra le parti di me che ho trascurato (le ragazze) e il mio Lui (cioè il mio ideale maschile). Le parti trascurate, cioè, si vendicherebbero, nel sogno, intrattenendo rapporti "illegali" con il partner.

Un'interpretazione più puntuale esigerebbe tutta una serie di informazioni (a partire dal significato che può avere per te tua cognata e, quindi, la sua cugina, una descrizione più precisa delle emozioni del sogno ed, eventualmente, dei colori) che porterebbero il discorso oltre quello che è ragionevolmente adeguato per un contesto come quello del forum.

Spero solo che le chiavi che ti ho proposto, anche se generali, possano esserti di un qualche aiuto.
    Se hai ulteriori dubbi interpretativi, puoi, comunque, inviarmi un mp.
    Ciao.
    Ultima modifica di Hermes Ankh : 19-08-2008 alle ore 00.18.50

il fiore che galleggia:
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Blog Entries
    7

Citazione Originalmente inviato da Hermes Ankh Visualizza messaggio
    Ciao, nunu dance, comprendo il tuo stato di preoccupazione e di ansia.
    Ovviamente, nell'ambito di un forum, non è possibile fare un'analisi individualizzata di un sogno e, forse, un ragionamento generale sui simboli implicati, in questo caso, non è sufficiente.

Quello che io posso fare è cercare di riprecisarti alcune chiavi interpretative generali che, poi, solo tu potrai, se lo ritieni, utilizzare nel tuo caso particolare.

In primo luogo, quando nel sogno appare una persona che conosciamo bene, bisogna prendere in considerazione che questa rappresenti se stessa. Solo successivamente, si può pensare di interpretarla in senso simbolico (cioè come espressione di qualcos'altro).
    Così, quando nel sogno appare il tuo ragazzo, è probabile che il sogno voglia riferirsi proprio a lui.
    Le ragazze del sogno, con le quali il tuo lui ti tradirebbe (o con le quali sembra non disdegnare trattenersi, preferendole a te), invece, non sembrano persone conosciute. Potrebbero, quindi, più facilmente, essere interpretate in senso simbolico. Interpretate in senso simbolico, ragazze coetanee tendono a rappresentare aspetti e possibilità “femminili” della nostra personalità (maschili, se si trattasse di ragazzi).

La prima possibilità da prendere in considerazione, in questo tipo di sogni, è che il sogno possa funzionare come una specie di amplificatore di sensazioni e di insoddisfazioni che, durante la giornata, non abbiamo avuto modo di razionalizzare. Dal sogno sembra, quasi, che una parte di te si senta trascurata e, quindi, sola (il tuo lui preferisce le altre). Ne consegue uno stato di ansia e di rabbia molto forti.
    Ovviamente, solo tu puoi sapere se ciò può avere un fondamento nella vita reale.

Una seconda possibilità da prendere in considerazione è l'espressione dell'emozione della gelosia, nella vita reale non ammessa a se stessi.
    A volte, l'emozione della gelosia può essere collegata a momenti in cui il senso di sé diminuisce. Possiamo essere più fragili del solito per diversi motivi: perché non siamo stati in grado di realizzare alcuni obiettivi per noi importanti; perché abbiamo dovuto rinunciare a degli aspetti espressivi a cui tenevamo...
    Sentendoci fragili, abbiamo paura di essere abbandonati per qualcun'altro più adeguato all'ideale che ci siamo fatti di noi, e possiamo vivere, nel sogno, la nostra fragilità come rifiuto di noi proiettato sull'altro come tradimento.
    Questo può essere pericoloso, se non riconosciuto, perché il sogno, frutto delle nostre paure, potrebbe portare a realizzare, in una specie di effetto edipico di predizione, la paura che l'ha generato (ad esempio, attraverso un aumento della conflittualità con il partner).
    Mi chiederei: c'è qualcosa di me che non mi piace o che non accetto, in questo momento? C'è qualcosa che mi fa sentire fragile e vulnerabile e mi fa, quindi, temere di essere lasciato per qualcun'altro?

Una terza possibilità interpretativa (più simbolica, in questo caso) è che gli obiettivi impegnativi che ci siamo dati (raffigurati, nel sogno, dalla montagna) ci abbiano costretto a distaccarci un po' troppo dalla fonte della nostra energia vitale e della nostra emotività (il mare, che, nel sogno, sembra distante).
    Io chiederei: ho la sensazione che l'eccessivo impegno per la realizzazione degli obiettivi materiali che mi sono dato mi abbia, in qualche modo, allontanato dalla fonte della mia energia e, per questo, mi senta un po' inaridito? Questo spiegherebbe l'insoddisfazione, drammatizzata, nel sogno, con l'intimità fra le parti di me che ho trascurato (le ragazze) e il mio Lui (cioè il mio ideale maschile). Le parti trascurate, cioè, si vendicherebbero, nel sogno, intrattenendo rapporti "illegali" con il partner.

Un'interpretazione più puntuale esigerebbe tutta una serie di informazioni (a partire dal significato che può avere per te tua cognata e, quindi, la sua cugina, una descrizione più precisa delle emozioni del sogno ed, eventualmente, dei colori) che porterebbero il discorso oltre quello che è ragionevolmente adeguato per un contesto come quello del forum.

Spero solo che le chiavi che ti ho proposto, anche se generali, possano esserti di un qualche aiuto.
    Se hai ulteriori dubbi interpretativi, puoi, comunque, inviarmi un mp.
    Ciao.
    Ripensandoci meglio, è anche possibile una quarta possibilità.

A volte, sogni come quelli che hai descritto sono stati fatti da persone che, di solito, costituivano il "motore" energetico di una coppia. Il partner, normalmente, era quello che veniva "sostenuto" dalla grande energia dell'altra persona.
    I problemi potrebbero nascere quando, in determinati momenti della propria vita, si è costretti ad impegni maggiori del normale (studio, lavoro...) che assorbono la maggior parte delle energie di una persona.
    In queste situazioni, una persona sente il bisogno di essere sostenuta dal partner.
    Se avverte che il partner non è in grado di sostenerla (forse, perché è lui che ha bisogno di essere sostenuto) può sentirsi molto frustrata, perché ha la sensazione di non potere contare sull'altro, ma solo su se stessa (è come essere soli, energeticamente ed emotivamente).
    Questa situazione di frustrazione, anche se non razionalizzata, potrebbe essere alla base di sogni in cui il partner non ci presta attenzione, ma si interessa ad altre (sceglie la via più comoda di essere sostenuto e coccolato lui); e questo può rendere ragione anche della rabbia che, spesso, è presente in questi sogni.
    Ovviamente, è solo una possibile ipotesi che si aggiunge alle altre.
    Tu sola puoi sapere se hanno o meno un fondamento di realtà. Ciao.

il fiore che galleggia:
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Partecipante Esperto L'avatar di ANTOrammy

sogna di tradirmi..........

beh ho letto il trend, anceh se non mi sono chiare alcune cose!il sogno ricorrente del mio ragazzo è quello di tradirmi sempre con persone diverse e che lui non conosce e non sono neanche personaggi famosi.
    la mia domanda è: è solo la pulsione che viene fuori durante la notte?? o la voglia di non stare piu' con me??
    in questi casi l'interpretazione simbolica sembra banale!!
    non può piovere per sempre

anonimaitaliana
    Ospite non registrato

potrebbe anche essere che il tuo amore è cosi grande verso questa persona..che in qualche modo hai la paura di perderlo..anche se in questo momento tutto sembra andare bene hai il timore che un giorno tutto potrebbe finire...

Partecipante Esperto L'avatar di ANTOrammy

Citazione Originalmente inviato da anonimaitaliana Visualizza messaggio
    potrebbe anche essere che il tuo amore è cosi grande verso questa persona..che in qualche modo hai la paura di perderlo..anche se in questo momento tutto sembra andare bene hai il timore che un giorno tutto potrebbe finire...
    beh forse non sono stat chiara non sono io a fare questi sogni ma è il mio lui!!mi ha raccontato che a volte sono presente anch'io nel sogno, e lui cerca di nascondere il fattaccio!
    io mi arrabbio e inseguo la ragazza con la quale mi avrebbe tradito!e non solo ultimamente si sveglia con uan sensazione che potri chiamare : SENSO DI COLPA!! coem se davvero mi avesse tradito!
    i
    non può piovere per sempre

Blog Entries
    7

Riferimento: sogna di tradirmi..........

Citazione Originalmente inviato da ANTOrammy Visualizza messaggio
    beh ho letto il trend, anceh se non mi sono chiare alcune cose!il sogno ricorrente del mio ragazzo è quello di tradirmi sempre con persone diverse e che lui non conosce e non sono neanche personaggi famosi.
    la mia domanda è: è solo la pulsione che viene fuori durante la notte?? o la voglia di non stare piu' con me??
    in questi casi l'interpretazione simbolica sembra banale!!
    Non penso che le alternative, ANTOrammy, debbano essere così radicali.

In base alla mia esperienza e agli studi di settore, mi sembra (come ho scritto anche in altri post) che, quando si sognano rapporti sessuali con persone che non conosciamo, siano probabili tre scenari interpretativi:

a) il sogno vuole semplicemente dare corso a fantasie erotiche che, durante la giornata reprimiamo o a cui non lasciamo spazio (in questo caso, non è tanto il tradimento ad essere in primo piano, ma l'espressione di pulsioni sessuali represse durante la giornata);

b) vi può essere un'interpretazione di tipo simbolico (quella sopra non può essere definita simbolica, in termini tecnici): il sogno, cioè, vuole esprimere un investimento "libidico" e / o emozionale su qualche aspetto attuale della nostra esperienza (che può anche non avere nulla a che vedere con il sesso); non è il tradimento, neppure in questo caso, che viene in primo piano, ma l'investimento libidico;

c) si tratta di un vero e proprio "tradimento" onirico (cioè si fa volutamente sesso, nel sogno, con qualcun'alto/a allo scopo di tradire il proprio partner abituale), spesso legato all'esigenza di rielaborare qualche aspetto carente della relazione. E' come se il sogno ci volesse dire che, nella relazione, manca qualcosa (come, ad esempio, l'entusiasmo e la passione) che si ricerca nel sogno. In questo caso, non si deve trarre automaticamente la conclusione che il partner non ci ama più o non vuole più stare con noi, ma che, forse, è opportuno ragionare e cercare di capire se non ci siano degli aspetti della relazione che devono essere riconsiderati.
    Ciao.

il fiore che galleggia:
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Matricola L'avatar di oh_my_god

Spesso, sogni ricorrenti di tradimenti subiti sono istinti (INCONSCI) di adulterio del sognatore.
    Questi istinti non obbligatoriamente scaturiscono da voglie proprie della persona, ma può trattarsi di espressioni di un disagio ad un livello più profondo della relazione, magari di inappagamento sessuale.

Il fatto che ti continui a torturare con questi sogni è molto importante e degno di considerazione . Se ammettiamo che il sogno è uno "sfogo" di moti interni colorati di residui di esperienze vissute, ci rendiamo conto che c'è qualcosa che tu hai ogni notte bisogno di sfogare.
    Cosa? e soprattutto Perchè?(<- vera domanda da farti per giungere al significato)
    Il cosa potrebbe essere quello che ti ho detto, ma è uno di milioni (anche se tutti simili ), il Perchè lo sai tu .

Privacy Policy