• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Linguaggio del corpo

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Linguaggio del corpo

Salve, una mia studentessa (lavoro in un certo studi) sapendo che studio psicologia mi ha chiesto un consiglio su un libro che tratta il linguaggio del corpo, la comunicazione non verbale, ecc, perché la incusiosisce. Siccome in giro c'è molta spazzatura su questo argomento, voi avete qualche titolo carino, qualche libro serio sul linguaggio del corpo, ma divulgativo e fruibile anche da una ragazza di 18 anni?

Partecipante Esperto

Riferimento: Linguaggio del corpo

Tutti i libri i Gray sono divulgativi ed interessanti, divertenti, parlano dei rapporti uomo donna ed aiutano a capirsi meglio. Quello che segue è uno dei molti libri, un best seller semplice e facile da leggere.

Gray John, gli uomioni vengono da marte, le donne da venere

Un Saluto
    Massimo

Dott. Massimo Giusti
    Iscrizione albo Toscana N°4017

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

salve massimo, sì questo libro lo conosco, anche se l'autore non mi piace granché, ma al di là dei gusti personali, diciamo che forse non è proprio incentrato sul linguaggio del corpo, la studentessa mi chiedeva qualcosa di più specifico. Pensavo ai libri di un certo "marco pacori", ho visto che è uno psico specializzato nel settore, che dici? Qualcuno lo consce?

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Qualcosa di Alexander Lowen, che tratti del linguaggio corporeo, sarebbe troppo specifico, dato che è cmq, il fondatore della bioenergetica? Se no, mi veniva in mente che potresti guardare nelle collane divulgative di Riza, che in genere, sono molto accessibili ad un pubblico anche non molto specializzato.
    Ci sono anche i libri di De Marchi, che è specializzato nel settore.
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Ciao Ste.

Fossi in te, consiglierei alla tua collega non dei testi di psicologi ma dei testi di etologia.
    Ce n'è uno bellissimo (anzi, più di uno) di Irenaus Eibl-Eibesfeldt, allievo di Lorenz e grande etologo. Tra i suoi testi direi di leggere questi:
    Etologia umana. Le basi biologiche e culturali del comportamento
    Amore e odio. Per una storia naturale dei comportamenti elementari

Di un altro grande, Desmond Morris, consiglio:
    L'uomo e i suoi gesti
    L'animale donna. La complessità della forma femminile
    Il comportamento intimo

Lowen e gli altri dicono ottime cose, ma servono soprattutto a chi voglia fare psicoterapia, secondo me.

Buona vita

Guglielmo

Partecipante Assiduo L'avatar di dadanettuno

Per la comunicazione non verbale ho trovato interessante i testi di Paul Ekman

inoltre tutti i libri che trattano del <<mentire>> sono inerenti alla comunicazione non verbale (Anolli, Ekman)

ci sarebbero anche "le parole del corpo" di Isabella Poggi e "La comunicazione non verbale" di Bonaiuto/Maricchiolo

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

Oltre ai classici citati nei post precedenti, ad un livello di buona divulgazione, possono essere presi in considerazione i testi di Allan e barbara Pease, due picoterapeuti australiani esperti di comunicazione e linguaggio del corpo.
    In particolare, in italiano è strato tradotto:
    Allan e barbara Pease, Perché mentiamo con gli occhi e ci vergognamo con i piedi, Milano, RCS libri, 2005.

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

Privacy Policy